Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Equivalente di Thevenin


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposta/e

#1
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
MI aiutate a trovare l equivalente di thevenin visto dai primi due morsetti a destra?

File allegato





#2
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
In che regime ti trovi? Cioè, vuoi l'equivalente Thevenin utilizzando le impedenze al posto dei bipoli dinamici?
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#3
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
Regime sinusoidale

#4
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
Devo partire da destra o da sinistra per calcolare l equivalente di Thevenin? $R_1$ è in serie con $C_1$ giusto?

#5
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Devo partire da destra o da sinistra per calcolare l equivalente di Thevenin? $R_1$ è in serie con $C_1$ giusto?


I morsetti rispetto ai quali tu devi calcolare l'impedenza sono "dentro" ad una maglia. Fai finta di portarli fuori, e ti viene tutto più facile. In questo caso, puoi partire sia da destra sia da sinistra. In particolare, R1 è in serie con C1. Il tutto è in parallelo con la serie tra R2 e L1.

#6
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:

Devo partire da destra o da sinistra per calcolare l equivalente di Thevenin? $R_1$ è in serie con $C_1$ giusto?


I morsetti rispetto ai quali tu devi calcolare l'impedenza sono "dentro" ad una maglia.



I morsetti a cui ti riferisci ci sono perchè ho spento il generatore di corrente. L'equivalente lo devo calcolare sugli altri due morsetti, quelli alla destra di $R_2$.

#7
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Devo partire da destra o da sinistra per calcolare l equivalente di Thevenin? $R_1$ è in serie con $C_1$ giusto?


I morsetti rispetto ai quali tu devi calcolare l'impedenza sono "dentro" ad una maglia.



I morsetti a cui ti riferisci ci sono perchè ho spento il generatore di corrente. L'equivalente lo devo calcolare sugli altri due morsetti, quelli alla destra di $R_2$.


Azzz, mi hai addirittura tolto un grazie.....
Comunque, sappi che pensavo che i morsetti fossero quelli. In tal caso tu hai R2 in parallelo con la serie tra R1, C1 e L1.

#8
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:

Azzz, mi hai addirittura tolto un grazie.....


Ahahahah in realtà avevo sbagliato a cliccare, volevo premere "cita" e ho sbagliato :P.

Comunque, sappi che pensavo che i morsetti fossero quelli. In tal caso tu hai R2 in parallelo con la serie tra R1, C1 e L1.

Ora ti ringrazio :)

#9
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
@Folgore
Scusa, ora considerando il generatore di corrente acceso, come posso calcolare $V_(th)$? :|

#10
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

@Folgore
Scusa, ora considerando il generatore di corrente acceso, come posso calcolare $V_(th)$? :|


Devi calcolare la tensione ai capi di R2, puoi applicare la regola del partitore di tensione.....

#11
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
Si ci stavo pensando ma.. sarebbe $V_(th)=R_2/(L_1 + C_1 + R_1 + R_2) * V$.. questa tensione V, per applicare il partitore, come la calcolo? Ho provato con l analisi alle maglie, ma mi serve futile e non so come procedere :|

#12
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Si ci stavo pensando ma.. sarebbe $V_(th)=R_2/(L_1 + C_1 + R_1 + R_2) * V$.. questa tensione V, per applicare il partitore, come la calcolo? Ho provato con l analisi alle maglie, ma mi serve futile e non so come procedere :|


Nooooo.....devi applicare i fasori....purtroppo quella formula ha gravi errori dimensionali..... :bash:

#13
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
Si avevo considerato già quei condensatori e induttori come impedenze, la scrittura l ho rimasta in forma normale, ma ho considerato i fasori

#14
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Si avevo considerato già quei condensatori e induttori come impedenze, la scrittura l ho rimasta in forma normale, ma ho considerato i fasori


La tensione ai capi di R2 si calcola più facilmente notando che la serie tra R1 e C1 non c'entra nel calcolo, perché ai loro capi ci sta già la tensione del generatore. In questo caso, quindi intervengono solo L1 e R2. Si ha che:
$V_{th}=V \frac{R_{2}}{R_{2}+j X_{L_{1}}}$.
CIao.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi