Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Segno - nella potenza media


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposta/e

#1
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
Ragazzi non ho capito perchè in determinati casi la potenza media risulta negativa. So che è dovuta alla convenzione degli utilizzatori, ma come posso capire che ci va il segno negativo anzichè quello positivo?



#2
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Ragazzi non ho capito perchè in determinati casi la potenza media risulta negativa. So che è dovuta alla convenzione degli utilizzatori, ma come posso capire che ci va il segno negativo anzichè quello positivo?


Per i resistori ciò non capita mai.....per il condensatore e l'induttore la potenza media è zero. Quindi, il caso a cui tu ti riferisci è relativo ai soli generatori. Nel caso in cui un circuito abbia uno ed un solo generatore, fai la convenzione del generatore e il calcolo della potenza ha il segno + con significato di potenza erogata. E tale potenza sarà sicuramente positiva perché il generatore è l'unico elemento che fornisce potenza. Quella che gli potrebbero dare eventuali elementi dinamici (condensatore ed induttore) non arriva mai a coprire (per i principi di non amplificazione di tensioni e correnti) e quindi a superare quella erogata dal generatore principale.
Se ci sono due o più generatori nel circuito, un generico generatore, con tutte le convenzioni che ho detto prima, può avere potenza erogata negativa, il che vuol dire che assorbe potenza da un altro generatore....
Consiglio: su ogni possibile generatore, fai la convenzione del generatore. Se tale potenza esce positiva, il generatore eroga potenza. Se la potenza viene negativa, il generatore sta assorbendo potenza.
E così ti togli dagli impicci....
Ciao.

#3
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:

Ragazzi non ho capito perchè in determinati casi la potenza media risulta negativa. So che è dovuta alla convenzione degli utilizzatori, ma come posso capire che ci va il segno negativo anzichè quello positivo?


Per i resistori ciò non capita mai.....per il condensatore e l'induttore la potenza media è zero. Quindi, il caso a cui tu ti riferisci è relativo ai soli generatori. Nel caso in cui un circuito abbia uno ed un solo generatore, fai la convenzione del generatore e il calcolo della potenza ha il segno + con significato di potenza erogata. E tale potenza sarà sicuramente positiva perché il generatore è l'unico elemento che fornisce potenza. Quella che gli potrebbero dare eventuali elementi dinamici (condensatore ed induttore) non arriva mai a coprire (per i principi di non amplificazione di tensioni e correnti) e quindi a superare quella erogata dal generatore principale.
Se ci sono due o più generatori nel circuito, un generico generatore, con tutte le convenzioni che ho detto prima, può avere potenza erogata negativa, il che vuol dire che assorbe potenza da un altro generatore....
Consiglio: su ogni possibile generatore, fai la convenzione del generatore. Se tale potenza esce positiva, il generatore eroga potenza. Se la potenza viene negativa, il generatore sta assorbendo potenza.
E così ti togli dagli impicci....
Ciao.


Perfetto, sei stato chiarissimo, grazie :)

#4
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Ragazzi non ho capito perchè in determinati casi la potenza media risulta negativa. So che è dovuta alla convenzione degli utilizzatori, ma come posso capire che ci va il segno negativo anzichè quello positivo?


Per i resistori ciò non capita mai.....per il condensatore e l'induttore la potenza media è zero. Quindi, il caso a cui tu ti riferisci è relativo ai soli generatori. Nel caso in cui un circuito abbia uno ed un solo generatore, fai la convenzione del generatore e il calcolo della potenza ha il segno + con significato di potenza erogata. E tale potenza sarà sicuramente positiva perché il generatore è l'unico elemento che fornisce potenza. Quella che gli potrebbero dare eventuali elementi dinamici (condensatore ed induttore) non arriva mai a coprire (per i principi di non amplificazione di tensioni e correnti) e quindi a superare quella erogata dal generatore principale.
Se ci sono due o più generatori nel circuito, un generico generatore, con tutte le convenzioni che ho detto prima, può avere potenza erogata negativa, il che vuol dire che assorbe potenza da un altro generatore....
Consiglio: su ogni possibile generatore, fai la convenzione del generatore. Se tale potenza esce positiva, il generatore eroga potenza. Se la potenza viene negativa, il generatore sta assorbendo potenza.
E così ti togli dagli impicci....
Ciao.


Perfetto, sei stato chiarissimo, grazie :)


Prego, figurati.

#5
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:
Ne approfitto per un'altra domanda. Se ho un sistema trifase dove l'unica alimentazione sono le tre tensioni simmetriche, e due wattmetri collegati in inserzione Aron a monte di tutto il carico ( passivo ) con la convenzione dell'utilizzatore, è possibile che viene fuori una potenza media negativa?

#6
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Ne approfitto per un'altra domanda. Se ho un sistema trifase dove l'unica alimentazione sono le tre tensioni simmetriche, e due wattmetri collegati in inserzione Aron a monte di tutto il carico ( passivo ) con la convenzione dell'utilizzatore, è possibile che viene fuori una potenza media negativa?


No, assolutamente no. L'unica parte della potenza complessa che può venire negativa è il coefficiente della parte immaginaria. In tal senso il carico è di tipo capacitivo. Ma la potenza media non può venire negativa....vuol dire che hai sbagliato qualche conto. Per esperienza, ti dico che nei sistemi trifase, tutte le potenze sono espresse in kW. L'errore tipico è quelle di confondere i W con i kW. Per questo si fanno dei conti sbagliati perché talvolta ci si dimentica, passando tutto in Watt, di moltiplicare alcuni pezzi per $10^3$.
Ciao.

#7
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:
Ma il problema ( è una cosa che mi è venuta fuori all'esame ) del segno - derivava dall'angolo dello sfasamento tra tensione e corrente che, per i collegamenti a inserzione Aron, può essere anche più grande di 90, per cui viene un coseno negativo....no? ( so che non ha senso quella potenza negativa, ma non mi sembrava di aver sbagliato i conti, nè avrei potuto sbagliare tutto il trifase e non vederne le conseguenze sul voto xD )

#8
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Ma il problema ( è una cosa che mi è venuta fuori all'esame ) del segno - derivava dall'angolo dello sfasamento tra tensione e corrente che, per i collegamenti a inserzione Aron, può essere anche più grande di 90, per cui viene un coseno negativo....no? ( so che non ha senso quella potenza negativa, ma non mi sembrava di aver sbagliato i conti, nè avrei potuto sbagliare tutto il trifase e non vederne le conseguenze sul voto xD )


E allora, mio caro, se vogliamo proprio tagliare la testa al toro, perché non posti il tuo svolgimento. Può essere che stai facendo qualche ragionamento improprio anche/oppure nell'uso dei termini che esponi qui. Magari la cosa è molto più semplice di quel che si pensa se si considera l'esercizio.
Ti do una dritta: so per certo che al compito di Gennaio di Elettrotecnica proposto per tutti i corsi di laurea che non sono di Elettronica e Informatica, c'era una piccola cosina: cioè si chiedeva di rifasare ma la potenza reattiva era negativa. La risposta esatta da dare al quesito sarebbe stata dire che non era possibile rifasare.....
Strano vero? Ma è così!
Comunque, ti ripeto, posta l'esempio e sarò ben lieto di aiutarti.
Ciao.

#9
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:
Purtroppo non ho la traccia, nè la ricordo minimamente perchè sto parlando del preappello per elettronici fatto prima di Natale. Quando vado all'orale prendo la traccia così la posto :)

#10
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Purtroppo non ho la traccia, nè la ricordo minimamente perchè sto parlando del preappello per elettronici fatto prima di Natale. Quando vado all'orale prendo la traccia così la posto :)


E sicuramente ti aiuteremo tutti insieme, se lo farai.
Ciao, e buono studio.

#11
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:
A prescindere dal valori corretti che vengono fuori ( che posso pure postare ), per quanto riguarda il punto B):
- L'angolo tra la corrente di linea 2 e la tensione stellata E1 è 120 + l'angolo di fase complessivo di tutto il carico, che viene circa 35 gradi. Ora $cos(155) <0 $ per cui quel wattmetro legge una potenza media negativa?

#12
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:
Ahhhh, penso di esserci arrivato! Voglio prima sentire cosa ne pensi tu, folgore :)

#13
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Ahhhh, penso di esserci arrivato! Voglio prima sentire cosa ne pensi tu, folgore :)


Slashino, non vedo l'allegato quindi non posso fare ipotesi. :nono:

#14
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:
Adesso?

File allegato



#15
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Adesso?


Dopo ti posto lo svolgimento dell'esercizio sul trifase e tagliamo la testa al toro.
Ciao, slashino.

#16
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:
Ma non è necessario, a precindere dallo svolgimento lì uscirà sempre e comunque una lettura negativa del wattmetro, giusto?

#17
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Ma non è necessario, a precindere dallo svolgimento lì uscirà sempre e comunque una lettura negativa del wattmetro, giusto?


Esatto!! Mi trovo con te e non riesco a capire perché. Per com'è collegato, i segni che ho messo per definire la lettura del wattmetro devono essere quelli.
In privato ti ho mandato lo svolgimento.
Ciao.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi