Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

traccia 9 gennaio 2013


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposta/e

#1
freedom

freedom

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:
Salve ragazzi,volevo chiedervi se cortesemente qualcuno fosse in possesso della traccia di macchine e sistemi energetici di gennaio 2013 per i gestionali e se cortesemente puo' postarla....grazie infinitamente :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:



#2
freedom

freedom

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:
up

#3
Giusy_crs

Giusy_crs

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
Ecco la traccia :
Un impianto a ciclo combinato gas-vapore "unfired" è costituito da un impianto con turbina a gas (ITG) monoalbero ed un impianto con turbina a vapore (ITV). Gli impianti (ITG ed ITV) presentano un rendimento meccanico pari a 0.92 e sviluppano una potenza complessiva pari a 300 MW, impiegata per azionare due alternatori per la generazione di energia elettrica.
Il ciclo a vapore Rankine opera tra la temperatura minima, pari a quella ambiente, e la temperatura massima di 600K.
Per l'ITG è noto che il compressore assiale aspira aria dall'ambiente, presenta una temperatura di mandata pari a 640K, un rapporto di compressione pari a 10 ed un rendimento politropico uguale al rendimento politropico di espansione. L'ITG è alimentato a metano (Hi=50000 kj/kg, k=1.31), iniettato in camera di combustione ad alta pressione e miscelato con aria in rapporto 1:75, con un rendimento di combustione pari a 0.95. Il sistema di alimentazione del combustibile prevede l'impiego di un serbatoio in pressione alimentato da due compressori volumetrici alternativi che provvedono ad incrementare la pressione dal valore di rete pari a 2500 kPa fino a 10000 kPa. I compressori volumetrici presentano un rapporto di compressione volumetrico pari a 11, un regime di rotazione pari a 2000 giri/min ed una cilindrata pari a 15000 cm3.
Si rappresentino lo schema di impianto ed i cicli termodinamici nel piano (T-s) e si calcolino: il rendimento politropico del compressore assiale, la temperatura dei gas di scarico della turbina a gas, il consumo di combustibile, la portata di vapore, il rendimento complessivo dell'impianto a ciclo combinato, la temperatura dei gas di scarico all'uscita del generatore di vapore a recupero (GVR) e la potenza dei compressori volumetrici nell'ipotesi di rendimento adiabatico unitario.
Ipotesi:
Tamb=300K, Pamb=100KPa
si trascurino le variazioni di calore specifico del fluido di lavoro dell'impianto turbogas
si consideri un funzionamento ideale del generatore di vapore a recupero
si assumano condizioni di stazionarietà per la massa di combustibile nel serbatoio in pressione


Se lo svolgete postate lo svolgimento cosi ci confrontiamo :ciao: :ciao:

#4
freedom

freedom

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:
ciao,grazie milleeeeee...appena lo svolgo lo posto subito .... :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

#5
Giusy_crs

Giusy_crs

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
nessuna notizia dello svolgimento??? :dribble:

#6
freedom

freedom

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:
ciao,guarda lo svolgo subito e ti faccio sapere...mica sei a conoscenza del fatto se per i gestionali 6cfu ci sono anche domande di teoria e se sai eventualmente la durata della prova????

#7
Giusy_crs

Giusy_crs

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
Non ti so dire perchè a me è un esame da 12 cfu "termodinamica applicata e sistemi energetici" e sono due moduli da 6 cfu. Quindi per la parte di sistemi energetici da 6 cfu c'è un solo esercizio e la prova dura un'ora.

#8
freedom

freedom

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:
salve ragazzi,volevo cortesemente chiedervi se qualcuno di buona volontà potesse postare lo schema dell'impianto,in quanto ho dei dubbi su come posizionare i compressori volumetrici.... :notworthy: :notworthy: :notworthy: grazie infintamente

#9
freedom

freedom

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:
up

#10
CASSA_MATA

CASSA_MATA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
Ragazzi ma per calcolare la massa di combustibile che viene iniettata nella camera di combustione dai compressori volumetrici voi che temperatura avete considerato? Se prendo P1= 25 bar che T1 dovrei prendere? altrimenti se prendo P2=100 bar quanto sarebbe T2?

#11
stefi

stefi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 183 Messaggi:
devi prendere P1 e laT1 è la temp ambiente

#12
CASSA_MATA

CASSA_MATA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
pure io avevo pensato così, solo che il serbatoio di aspirazione non è aperto, cioè dice che è sottopressione. così facendo mi esce una portata sul compressore di metano molto alta, possibile?

#13
CASSA_MATA

CASSA_MATA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
la portata su un compressore mi esce di 65 Kg/s, quindi quella complessiva sarà di 130 Kg/s? Giusto?

#14
freedom

freedom

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:
ciao,guarda anche io ho il tuo stesso dubbio....anche se credo che la portata del combustibile debba essere calcolata attraverso un sistema ,tuttavia non riesco a trovare la temperatura (T5 per intenderci) all'ingrasso del camino per cosi dire,calcolata quella è praticamente risolto....tu l'hai trovata???...grazie milleee

#15
stefi

stefi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 183 Messaggi:
il prof all esame disse che la temp di aspirazione era quella ambiente

#16
freedom

freedom

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:
mi correggo....la massa del combustibile viene calcolata lavorando sui compressori, a me però viene fuori 1,85 kg/s

#17
stefi

stefi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 183 Messaggi:
a me 6,5 Kg/s per ogni compressore volumetrico ,essendo due allora la portata di comb è 13 Kg/s

#18
CASSA_MATA

CASSA_MATA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
allora all'aspirazione voi considerate la Pamb o quella di rete? cioè 1 bar o 25 bar?
anche io mi ricordo che il prof all'esame disse che bisognava calcolarla dai compressori volumetrici.
allora Vol=0.15 m^3
rend=0.81 circa
giusto?

#19
stefi

stefi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 183 Messaggi:
io ho usato 25 bar ma ora ho un dubbio ??'cmq la cilindrata e il rend=0.015 m^3 e 0.812

#20
CASSA_MATA

CASSA_MATA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 57 Messaggi:
giusto la cilindrata :desert: che errore scemo! grazie :D cmq anche io ho usato 25 bar come pressione. ora posso procedere :book:




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi