Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Viaggio] Mykonos


  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Mykonos

Premetto che è stato il posto più bello dove sono stato finora...
Riporto qualche utile consiglio su questa meravigliosa isola, seppur limitandomi alla mia esperienza, del 2005, con viaggio via traghetto e soggiorno in campeggio. Le foto non sono un granchè.

COME ARRIVARE
Provate a cercare Mykonos su una mappa. Sembra (ed è) lontanissima!
Io ci arrivai dopo 2 giorni di viaggio così distribuiti:
Salerno -->Potenza via Autobus FS (linea ferroviaria interrotta)
Potenza --> Brindisi via Treno (Salerno-Brindisi costo circa 12 euro con Tariffa Amica, se richiesta almeno 3 giorni prima)
Brindisi Stazione --> Brindisi Porto con Navetta gratuita
Brindisi --> Patrasso (costa Ovest della Grecia) Traghetto, posto ponte (ma potevamo anche usare le poltrone) HML , compagnia più economica sul mercato, 40 euro
Patrasso --> Atene porto Rafina (porto secondario, più piccolino e tranquillo) 35 euro a testa (col TAXI, dopo lite dei tassisti per accaparrarsi noi poveri fessi). In pullman costa circa 8 euro
Atene Rafina --> Mykonos via Traghetto delle 17.20 (arrivammo alle 17.15 al porto) Viaggio fenomenale e panoramico che tocca molte isole delle Cicladi. Costo 17 Euro

Raddoppiando tutti i costi (A/R), me la cavai con 220 euro circa. Gli aerei costavano (e costano) almeno 300 euro.Noi preferimmo un "sano" ed educativo viaggio in Grecia sul traghetto, come nei migliori film, ma mi rendo conto che fu leggermente stressante.

Immagine inviata

DOVE ALLOGGIARE
Io e i miei amici, per economizzare e poter rimanere lì 14 giorni, "alloggiammo" presso il Camping Paradise.
L'esperienza fu tutto sommato positiva. Se si è abituati alla vita da campeggio, questo posto è fenomenale: è distante qualche chilometro dal centro, ma è sulla spiaggia più bella e frequentata dell'isola. La movida dalle 8 di mattina a mezzanotte è tutta qui!

Ci furono offerte case da "indigeni" appena sbarcammo, ma personalmente, se avessi optato per la casa, l'avrei prenotata per tempo.

COME MUOVERSI
Sono attivi su tutta l'isola dei pullman (un pò disastrati in verità) che per 1 o 2 euro portano ovunque. Sono attivi anche di notte da e verso le discoteche, il camping Paradise, e il centro.
Consiglio però di fittare dei motorini: potrete così girare liberamente durante il giorno, visitando la parte meno commerciale e più tipica dell'isola (agli antipodi del porto,per intenderci).
Attenzione alla serietà del noleggiatore. Rivolgetevi ad agenzie serie: alcuni noleggiatori, magari un pò più economici, danno scooter disastrati, che in caso di rottura dovrete RISARCIRE!
Le moto con le marce(50cc) costano sempre qualche euro in meno al giorno!
I taxi (per le emergenze) hanno costi relativamente bassi.

Immagine inviata
Immagine inviata

COSA VEDERE

Le spiagge
Tutte le spiagge sono fenomenali! L'acqua è pulitissima, le spiagge si alternano tra sabbiose e rocciose.
La spiaggia principale è il Paradise Beach, dove si fa festa dalle 18 alle 24 ogni giorno (il bar sulla spiaggia si chiamava Tropicana), animati da Sasà, uno speaker un pò....particolare...!
Il Paradise è la spiaggia più affollata e più "fresca", ma tutte le altre meritano di essere visitate. Potete girarle con l'ausilio di una mappa dell'isola (e dei motorini noleggiati!)
Da vedere soprattutto le spiagge lontane dal centro, isolate, e talvolta adibite al nudismo (cioè quelle che NON siano Paradise, Super Paradise e Agios Stefanos) !
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata


Il Centro abitato
Il centro abitato è ammassato intorno al porto. E' formato dalle tipiche casette bianche arroccate quasi l'una su l'altra, formando tanti piccoli e caratteristici vicoli. E' pieno di localini ad ingresso gratuito, in cui è possibile bere qualcosa a prezzi non esagerati (birra 3 euro, cocktail 5 euro)
Stupendi i tipici mulini (mi riferisco sempre allo stesso film :D )
Immagine inviata
http://www.r0x.it/im.../mykonos 13.jpg
http://www.r0x.it/im.../mykonos 16.jpg
http://www.r0x.it/im.../mykonos 17.jpg


Discoteche
Tranne il meraviglioso Cavo Paradiso, pieno di ospiti d'eccezione (almeno per chi segue il genere) non ho trovato discoteche davvero da ricordare (ma comunque tutte carine).
Il costo medio dell'ingresso è abbastanza alto (dai 15 ai 30 euro), però alcune discoteche (Cavo Paradiso inclusa) danno la possibilità di entrare GRATIS , TUTTI I GIORNI, entro un certo orario (solitamente 00.45). Lo fanno per riempire quanto prima la discoteca. Fate attenzione però a non farvi trovare da un buttafuori mentre dormite in un angolo e aspettate che il locale si riempia (avviene verso le 3.00 solitamente :doh: ) , come successe ad un mio amico, altrimenti rischiate di essere cacciati fuori :)

I Pellicani
Incredibilmente, esistono davvero! Non è raro incontrarli passeggiare tranquillamente nella zona del porto, o su qualche spiaggia isolata!
http://www.r0x.it/im.../mykonos 04.jpg

Gli abitanti del luogo
Può sembrare brutto considerare delle persone come attrazioni, ma Mykonos è un'isola i cui abitanti sono pochi, e molto anziani. E' davvero gradevole incontrare per strada un simpatico anziano baffuto,con abiti tipici, che passeggia a bordo di un asino!
http://www.r0x.it/im.../mykonos 19.jpg
http://www.r0x.it/im.../mykonos 21.jpg


Le chiesette
Non prendetemi per pazzo. In una settimana (o giù di lì) di mare, discoteca a tutte le ore, alcool a fiumi, entrare in uno di questi luoghi di culto è quasi riposante. Sono costruzioni tipiche del posto, basse, in pietra, tutte bianche con infissi solitamente BLU!
http://www.r0x.it/im.../mykonos 03.jpg


COME E DOVE MANGIARE
Come dicevo sono stato in campeggio, quindi in sostanza di giorno facevamo la spesa (i prezzi, nonostante ci si trovi su un'isola, sono più bassi che in Italia).
La sera era d'obbligo strafogarsi uno o più Pitagyros (piadina con carne di maiale, pomodori, patatine fritte, cipolle e tzatziki, la salsa all'aglio che rovinerà molti dei vostri rapporti intrapersonali!
Sono fenomenali, costo dai 2 ai 2.50 euro all'epoca.
Ottimi anche i Souvlaki (Spiedini).
In generale la cucina greca è ottima, non ricordo ora i nomi delle altre specialità, ma vi consiglio di girare e provare...!
http://www.r0x.it/im.../mykonos 15.jpg


CONSIDERAZIONI:
Su questa meravigliosa isola ho passato forse la mia più bella vancaza estiva. L'ambiente è giovane, vivo, allegro, ogni cosa diventa una pariata, compreso un blocco stradale causa traffico. Il mare è stupendo, l'isola anche. Mi è piaciuta molto molto di più che Ibiza(prossima guida), ma anche più di Lloret de Mar (prossima prossima guida)
Assolutamente da non perdere!!!
http://www.r0x.it/im.../mykonos 20.jpg


Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi