Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Tracce Esame Di Gestione Della Qualità


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposta/e

#1
ingegnere

ingegnere

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 69 Messaggi:
salve ragazzi...volevo chiedere se qualcuno è in possesso delle tracce degli esami scorsi di gestione della qualita?...o se a limite qualcuno sapesse le domande che vengono solitamente chieste allo scritto?...gazie mille...aspetto notizie...



#2
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
-------------------------------------------------------------------------------------
1)Carta di Controllo x-R (Determinare i punti,i limiti e disegnarla)

2)Carta di Controllo p (Stessa cosa della x-R)

3)Campionamento (Ti danno un numero di pezzi difettosi e devi dire se il lotto è accettabile o meno.)

4)Appena ricordo lo inserisco.

5)Questo è un tema praticamente XD

Bisognava descrivere tutti i strumenti di gestione,ti consiglio di tenertelo per ultimo perchè è davvero scocciante come cosa e ti fa perdere molto tempo.
-------------------------------------------------------------------------------------

Questo è quello che uscì nella prova di Giugno ma credo che,almeno per sommi capi,dovrebbe essere lo stesso anche per Luglio.

#3
xxxxxx

xxxxxx

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 25 Messaggi:
scusa potresti definire meglio il 5 punto?

#4
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:

scusa potresti definire meglio il 5 punto?


Nel mio compito chiedeva di descrivere gli strumenti di gestione.

Io sinceramente ho iniziato a descrivere le carte di controllo,il campionamento,gli istogrammi,il diagramma di Pareto,il diagramma causa-effetto(detto anche di Ishikawa).

Cioè praticamente devi scrivere su un foglio ciò che diresti all'orale nel caso ti chiedessero una domanda del genere.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e scusate ma la 4 non la ricordo proprio. (Anche perchè non l'ho fatta :P)

#5
ingegnere

ingegnere

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 69 Messaggi:
scusate potreste indicarmi un modello di esercizi sul campionamento,perchè sulle carte di controllo ce ne sono tantissimi,ma sul campionamento nn ne ho trovato quasi nessuno...o se magari ne siete a conoscenza dove potrei trovarlo sui libri tamburrano ed ishikawa?...aspetto notizie ...grazie mille

#6
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:

scusate potreste indicarmi un modello di esercizi sul campionamento,perchè sulle carte di controllo ce ne sono tantissimi,ma sul campionamento nn ne ho trovato quasi nessuno...o se magari ne siete a conoscenza dove potrei trovarlo sui libri tamburrano ed ishikawa?...aspetto notizie ...grazie mille


Guarda non ho trovato esercizi del genere sui libri ma ti posso fare un esempio.

L'azienda Pinco Pallino ha effettuato il controllo su un lotto di 5000 pezzi ottenendo 14 pezzi difettosi.(Poi c'è un'altra cosa importante che è la percentuale che ti da nella traccia ma non ricordo come te la dice,l'importante è che tu ricorda quel valore).
Il lotto è accettabile?

Quindi tu hai un numero di pezzi TOTALE,un numero di pezzi DIFETTOSI e una PERCENTUALE.

Tramite le tabelle che ti verranno fornite(e che dovresti comunque avere perchè distribuite durante il corso) devi determinare il numero di Accettazione e il numero di Rifiuto tramite i quali capirai se il tuo lotto è da accettare o meno.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ^_^

#7
ingegnere

ingegnere

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 69 Messaggi:
Ma quindi nn si devono fare conti e ne ci sono formule da dover applicare...potresti gentilmente indicarmi le formule per ricavarmi il numero di accettazione e quello di rifiuto???...ne tantomeno quindi c'è qualche esempio sui libri di ishikawa e tamburrano?...Sai com'è io sinceramente studiando dai vari libri ho trovato che l'argomento campionatura nn abbia grossi conti o formule,anzi quasi nessuna percio' mi trovo un po spiazzato...aspetto notizie ...grazie mille ancora

#8
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Non ci sono formule :lol2:

A seconda della percentuale che hai e del numero di pezzi i due numeri,di accettazione e di rifiuto,li trovi sulla tabella :D

#9
ingegnere

ingegnere

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 69 Messaggi:
Grazie mille,gentilissimo...ma quanto tempo si ha a disposizione??

#10
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Generalmente 2 ore.

E non credo che cambierà questa volta prrr

Per qualsiasi altro chiarimento chiedi pure ^_^

#11
ingegnere

ingegnere

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 69 Messaggi:
se posso chiedertelo...a te come è andata e a quante domande hai risposto???ti è parso impegnativo lo scritto??? ...grazie ancora

#12
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Allora guarda,lo scritto è davvero semplice se hai almeno un'infarinatura generale degli argomenti.

E' permessa la collaborazione,i professori sono tranquilli e non troppo pretenziosi.

Io avevo disegnato la carta X-R,calcolato i punti e i limiti della p ma avevo sbagliato l'impostazione perchè,se lo hai già studiato,noterai che esiste anche la carta pn quando il sottogruppo di valori n è costante.

Nel mio caso n era costante ma io,non essendomene accorto,avevo comunque impostato con la carta p.

Il campionamento lo avevo fatto bene e i strumenti di gestione li stavo ancora scrivendo quando è finito il tempo.

L'assistente me l'ha valutato 22 quel compito e il professore,senza nemmeno farmi sedere,mi ha proposto 24.

E io ho accettato :lmfao:

Purtroppo(e per fortuna per altri) si basano molto sui voti che hai sul libretto,l'ho potuto constatare quel giorno stesso dato che hanno cercato più o meno di mantenere sempre la media del libretto.

Per qualsiasi altro dubbio risolvilo prima dell'esame prrr

#13
ingegnere

ingegnere

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 69 Messaggi:
ah hai fatto benissimo ad accettare... ok...quindi nn sono molto fiscali ...e con la compilazione abbastanza buona delle carte di controllo e della 5° domanda di carattere generale si può passare?...tu gli esercizi sulle carte li ha presi dai libri che ci hanno consigliato ??

#14
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Si ho studiato tutto da Ishikawa.

Le carte di controllo fatti da pag. 95 a 101 e poi da pag. 111 a 118

Questo almeno solamente per capire come si trovano i valori e come si disegnano :)

#15
ingegnere

ingegnere

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 69 Messaggi:
Sisi certo anche io ho studiato ishikawa quelle pagine....per il campionamento sempre da li anche se ti ripeto,nn ci sono esercizi....tu come hai fatto?

#16
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Il campionamento l'ho studiato in linea teorica dal libro e poi mi sono visto un pò quella tabella di cui già ti ho parlato.

Serve solo quello,al massimo se riesco a trovarti qualcosa come esercizi te lo posto ;)

#17
ingegnere

ingegnere

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 69 Messaggi:
Grazie mille..gentilissimo,mi faresti un piacere!...tra l'altro ti ripeto a me quella fatidica tabella nn è stata data,perciò sono spiazzato...Cmq sia ..grazie mille per le risposte che,sai com'è,servono tantissimo...ti ringrazio ancora!

#18
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Di nulla,mi fa piacere aiutare gli altri ragazzi :)

La tabella nemmeno io l'avevo e mi è stata data all'esame,se riesco a trovarla su internet la posto subito in modo che gli dai almeno un'occhiata prrr

#19
ingegnere

ingegnere

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 69 Messaggi:
Grazie mille,te ne sarei grato...

#20
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Scusami per non essermene ricordato prima,perchè io avevo la tabella ingrandita fornitaci dal professore,ma le tabelle di campionamento si trovano anche sul libro di Ishikawa :D

Precisamente a pagina 172-174-175-176-177-178

Controlla e vedi se riesci a capire,per qualsiasi dubbio sono a disposizione per aiutarti ^_^




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi