Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Prove di elettrotecnica: risolviamole insieme.


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 62 risposta/e

#1
Simonadir

Simonadir

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
Dal momento che le prove postate sul sito di PEA mancano delle soluzioni, ho pensato che potrebbe essere utile risolverle insieme (onde evitare di postare soluzioni sbagliate proviamo a ragionarci tutti). Per ora magari tralasciamo i trifase che dobbiamo ancora affrontare.

Per la prova del 29/03/12 io ho questi risultati:
$ z_n=3,06-0,50i $ il fasore su Xl $ V=13,41-20,52i V $ e la potenza complessa su r2 generata da i2 $ S=675W $
$ z_n=(z_c||z_r_1)+R3 $
$ I'_N=-R_13/(R_13+z_c)*E/R_3=1,28+6,42i $ sostituendo il generatore di corrente con l'aperto, con il partitore più sul più e usando ohm con convenzione dell'utilizzatore.
Sostituendo E con il cortocircuito sopravvivono solo R2 e il generatore di corrente, e ho$ I''_n=-I=-15j A $
$ V=(z_n/(z_n+z_l)*I_n)*z_l $
La potenza complessa di i2 è quella del GENERATORE DI CORRENTE, NON DEL RESISTORE 2. dunque è necessario calcolare la tensione sul generatore. Per fare ciò si può applicare Kirchhoff alla maglia che contorna il circuito e scrivere (io ho usato convenzione del generatore su R2 e sul generatore): $ V_i_2-V_X_L-E_1+V_r_2=0 $, ottenendo V_i_2=41,42 fase 0,63 e $ S_i_2=-621,3i VAr $



#2
Simonadir

Simonadir

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
p.s Sto correggendo via via che ricontrollo i calcoli

#3
Silvana

Silvana

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
Appena riesco mi faccio questa e ti faccio sapere se mi trovo...
Qualcuno ha fatto quella del 12 /01/2012???? :)

#4
Simonadir

Simonadir

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
L'avevo fatto su un foglio volante che non trovo, il mio risultato però era lo stesso della traccia. Hai qualche problema particolare o non trovi l'errore?

#5
tonyg

tonyg

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Simona io per calcolare Jn' faccio semplicemente il partitore tra R1 ed R3 considerando che essi sono in parallelo se consideri la "saldatura del nodo" che è possibile fare vedendo che la corrente del corto è quella di R3.

#6
Simonadir

Simonadir

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
Anche io ho fatto il partitore (di tensione) e poi moltiplicato per l'ammettenza per avere la corrente. Se hai fatto il partitore di corrente è la stessa identica cosa.

#7
tonyg

tonyg

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
aah ok ci siamo come ragionamento però i calcoli non me li trovo come i tuoi :S potresti scrivermi il parziale di Jn''? A me è (-6,40-1,30j)A

#8
Simonadir

Simonadir

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
Allora, per la prima corrente $ R_(1||3)=2,5 ohm $, faccio il partitore di tensione con $ z_c $ e ho $ V_(R_1||R_3)=3,85-19,23i $ con il più sul più. Calcolo la corrente in r3 con la convenzione dell'utilizzatore e ho $ I'=-1,28-6,41i $ esattamente come te. (mi sa che ho sbagliato un segno, all'inizio)

#9
Silvana

Silvana

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
No penso che non ci sia nessun problema in particolare....volevo solo confrontare i risultati ;)
Ma se non trovi il foglio, tranquilla!

#10
darioromei

darioromei

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 30 Messaggi:
Silvana anche io ho fatto quella del 12/01/12, non mi trovo molto preciso con Jn. come hai ragionato per trovartelo? :)

#11
Simonadir

Simonadir

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
Ah, vabè, perchè le soluzioni di quell'appello sono alla fine della traccia okok

#12
filo

filo

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 14 Messaggi:
PROVA 29/03/12
Ho questi risultati I'_n=6,4+1,3j e I''_n=-15j , il fasore della tensione su XL mi esce V=32,4-27,7j .
Z_n e S mi trovo con te simona

#13
Simonadir

Simonadir

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
Con il ragionamento ti trovi? I come l'hai orientata? Perchè io l'ho fatta uscire da A

#14
darioromei

darioromei

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 30 Messaggi:
SIMOOOOO la prova del 12/01/12 che hai postato l hai toltaaa??

#15
filo

filo

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 14 Messaggi:
Ho orientato I_n da B verso A..mi trovo con il ragionamento fatto per la I''_n e mi trovo anche con la formula che hai scritto per calcolare V,invece per trovare I'_n ho fatto il partitore di corrente tra R1 e R3

#16
Simonadir

Simonadir

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
Per I'_n allora capisco perchè ti trovi col segno opposto, il problema è I''_n, allora.

#17
filo

filo

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 14 Messaggi:
Sostituendo E con il cortocircuito rimangono R2 e il generatore di corrente , ho solo applicato la legge di kirchhoff ad un nodo

#18
Silvana

Silvana

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
Ragazzi io I'n mi trovo come a quella di Filomena mentre I"n mi trovo 15A .....E nell'ultima domanda penso non chieda la potenza di r2 ma quella del generatore di corrente quindi credo si debba calcolare la V2 con le EKT

#19
Simonadir

Simonadir

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
Dariooooo (ti avevo risposto, ma pare non me l'abbia postato) ecco la roba fatta bene, a parte l'ultima complessa che è un tantino sballata. Ora sono felice.

File allegato



#20
tonyg

tonyg

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Mi trovo come filomena al compito di marzo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi