Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

vecchio corso di elettrotecnica


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposta/e

#1
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
a suo tempo
il docente on cui seguivo era Tucci, mentre Zamboni e Petrone curavano le esercitazioni in classe.
sapete dirmi se per ing. elettronica il doc. ordinario è sempre tucci? e se le modalità d'esame sono cambiate?
ho letto che gli inf. gestionali ed altri usano matlab ma a mio ricordo noi di elettronica no giusto?
sapete per caso gli orari di ricevimento dei docenti?
e magari sapete anche consigliarmi a chi dei tre è più conveniente rivolgermi allo studio?
Grazie


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#2
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:

a suo tempo
il docente on cui seguivo era Tucci, mentre Zamboni e Petrone curavano le esercitazioni in classe.
sapete dirmi se per ing. elettronica il doc. ordinario è sempre tucci? e se le modalità d'esame sono cambiate?
ho letto che gli inf. gestionali ed altri usano matlab ma a mio ricordo noi di elettronica no giusto?
sapete per caso gli orari di ricevimento dei docenti?
e magari sapete anche consigliarmi a chi dei tre è più conveniente rivolgermi allo studio?
Grazie


Che io sappia, solo noi informatici utilizziamo Matlab. Per voi elettronici la modalità d'esame credo sia rimasta quella classica, in ogni caso ti conviene informarti mandando una e-mail al docente, a meno che qualcuno non ti risponda in questo topic!
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#3
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
ciao atipico... ho preso elettrotecnica 1 a luglio 2012... di solito è tucci a fare il corso ma quando non può manda zamboni petrone o lamberti... ho dato scritto e orale... scritto due problemi circuitali e orale su quello che è stato fatto... niente di assurdo per fortuna... all'esame scritto e orale tucci non viene quasi mai e alla mia seduta interrogò zamboni lamberti e petrone... se hai bisogno di qualcosa contattami...

#4
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@michelccio
ottimo a sapersi, è un po' vecchiotto il topic comunque si se mai per qualche dimostrazione se dovessi incontrare difficoltà ti contatto.
Ho anche parlato pi con il prof.Tucci.
Però vorrei approfittare per chiederti un paio di cosette visto che ci siamo:
la calcolatrice programmabile la fanno sempre usare allo scritto?
e poi dimmi un po' ma tu ti sei imparato a memoria tutti i parametri per i bi-porta? o soltanto gli ibridi e poi convertivi? magari non so fanno portare la tabella in sede d'esame?
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#5
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
carissimo... niente programmabile ma una DECENTE calcolatrice che ti calcoli moduli e fasi dei fasori... diciamo qualche scientifica serve assai... prrr

diciamo che imparai le 4 matrici dei biporta a memoria però con l'avanzare del tempo capisci perchè sono così... anche se adesso senza appunti mi perdo... :cheers:

#6
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
ma dici sul serio niente programmabile? io ricordo che qualche anno fa la facevano usare?

edit
* tra l'atro quelli di informatica usano matlab..
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#7
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
matlab non è contemplato per niente da noi... basta una buona calcolatrice scientifica... l'esame è alla fine di tipo algebrico e numerico...

#8
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@micheluccio
ho capito ma come li risolvi i sistemi di un analisi nodale ad esempio?
l'unica calcolatrice che ti fa risolvere eq. con incognite+numeri complessi è la programmabile?!
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#9
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
guarda questi esempi... i circuiti sono non troppo difficili a livello di risoluzione... ovviamente devi conoscere quel po' di matematica... portare tutto a livello letterale e poi sostituire i numeri aiutandoti con la scientifica... di solito il sistema non fa oltre le 3 equazioni... con matlab e pspice in effetti i circuiti sono forse più pesanti... :fun: :fun:

#10
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
scaricale e ruotale...

#11
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@micheluccio
Ti ringrazio, anch'io ho il libro McGrawHill
purtroppo all'esame sono un po' più complicati i circuiti come quelli allegati sotto.
A proposito vsto che hai fatto l'esame a Luglio vorrei sapere un paio di cosette, nei circuiti che ho allegato (prove d'esame) davanti agli elementi ci sono sempre dei cerchietti ora vorrei sapere se quello indica il verso in cui entra la corrente o se invece indica il capo positivo dell'elemento?
e poi per quanto riguarda la calcolatrice è stato il prof. a dirvi che non si usa?

File allegato


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#12
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
il fatto dei puntini... mi ha sempre dato fastidio... anche se a luglio e pure giugno non comparirono allo scritto e me la cavai... in pratica il pallino si mette secondo me sui bipoli passivi e vale come morsetto +... anche se a livello grafico quando applichi la lkt agli anelli una volta fissato un verso ideale di corrente lo devi fare per tutte le altre... cioè tutte orarie o antiorarie... solitamente alla maglia alla estrema sinistra tipo hai il generatore e(t) con il morsetto pos verso l'alto allora imponi una corrente di maglia che percorre il gen ma punta uscente dal + ed entrante poco prima nel -... la difficoltà dell'esame sta nel cercare il sistema algebrico più conveniente... ma ti ripeto la calcolatrice dovrebbe bastare e avanzare...

#13
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
viewtopic.php?f=155&t=20465 giugno 2012 guarda la traccia..

#14
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
che poi onestamente... nelle slide sti pallini manco ci sono... e allo scritto presi comunque 18 nel senso che impostai benino ma non erano completi gli esercizi...

#15
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
per quanto riguarda i puntini sugli elementi, non c'è nessuno che abbia la certezza del loro significato?
almeno questo proprio non vorrei chiederlo al prof.
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#16
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
riporto questo... l'ho scritto io ma è copiato... prrr

File allegato



#17
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
ottimo,
possiamo dunque considerarli come versi d'entrata della corrente,
però potrebbe anche smplicemente aver deciso di scrivere i versi delle correnti come entranti nel polo positivo.. mmm
mi sa che il dubbio persiste che ne pensi micheluccio?
anche perchè sul generatore il verso non segue ne uno ne l'altro ragionamento
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#18
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
mi spiace che tu abbia dei dubbi... ma nelle slide di tucci è spiegata la convenzione del generatore e dell'utilizzatore... questo non puoi scordarlo a prescindere...

#19
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
ho parlato con un collega che si prese l'esame con me... mi ha risposto "non te ne fregare.." temo che abbia ragione atipico... i puntini sembrano essere stati prodotti con pspice... come vedi non sono fatti a mano i disegni...

#20
Gauss92

Gauss92

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 319 Messaggi:

ho parlato con un collega che si prese l'esame con me... mi ha risposto "non te ne fregare.." temo che abbia ragione atipico... i puntini sembrano essere stati prodotti con pspice... come vedi non sono fatti a mano i disegni...

Si confermo, sono i versi che usa il simulatore/cad non interessano a chi deve svolgere il compito !
Niente MP di aiuto. Postate sul forum, per favore.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi