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[Domande d'esame] Sistemi Radiomobili


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Questa discussione ha avuto 10 risposta/e

#1
Frankie

Frankie

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  • 274 Messaggi:
- Accesso Ortogonale (TDMA,FDMA) + teorema generale 2BT
- Confronto tra accesso ortogonale e CDMA in termini di numero di utenti
- Teorema di Little
- Calcolo della probabilità di errore su canali affetti da Fading

Ai fini dell'esame vi consiglio capire bene i concetti dal momento che il prof nn tiene tanto ai conti(anche se dovete conoscerli ugualmente) ma alle proprietà e alle assunzioni che vengono fatte nelle varie dimostrazioni, per capire poi dal punto di vista pratico le conseguenze di queste ipotesi


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#2
merlincaf

merlincaf

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  • 434 Messaggi:
- coda M/M/1 e confronti con catena di markov
- effetto di una interferenza a banda stretta (CDMA) più consierazioni

Ciao
I talk to the wind.
You are my satellite of LOVE!

#3
Kali

Kali

    Advanced Member

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  • 522 Messaggi:
- teorema di Little
- sistema cellulare
- fading di Rayleigh
«Morireste per me?»
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"Alla fine non sono in molti quelli in grado di roteare la mazza nel momento critico"

#4
Ale

Ale

    Advanced Member

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  • 421 Messaggi:
accesso ortogonale e non ortogonale con relativi numeri di utenti
fading - multipath

#5
kahkvael

kahkvael

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  • 516 Messaggi:
- fading e multipath
- fading di Rayleigh
- sistema cellulare
kahkvael
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FoReVaH FrEe

#6
da`

da`

    Admin

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  • 4109 Messaggi:
- Accesso Ortogonale (TDMA,FDMA) + teorema generale 2BT + perchè il numero di campioni equivale al numero di utenti
- Fading di Rayleigh, CSI, perchè si utilizza il metodo a minima distanza.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#7
Hworang

Hworang

    Advanced Member

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  • 53 Messaggi:
-Dimensionamento della rete gsm
-Definizione di fading e classificazione in base alla banda di coerenza e tempo di coerenza.Come mai quando parlo del multipath definisco un delay spread e poi faccio lo studio sulla Bc e Bx e mostrare graficamente cosa accade.
Come detto anche da frankie il professore ci tiene molto alle assunzioni di base e ai loro risvolti pratici infatti vi propone delle variazioni alle assunzioni di base e vi fà ragionare su cosa potrebbe succedere per vedere se avete afferrato bene i concetti.

#8
roberunix

roberunix

    Advanced Member

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  • 166 Messaggi:
- CODA M/M/1 dimostrazione Erlang B
- Sistema cellulare ridimensionamento cluster tradeoff interferenza co-canale

#9
gianu1988

gianu1988

    Advanced Member

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  • 113 Messaggi:
- Ricezione incoerente e relativo schema a blocchi del decisore
- Data processing inequality e significato fisico
- Caratteristiche della funzione che lega l'informazione mutua I(x,y) alla pmf p(x)
:ciao:

#10
ZeroLuka

ZeroLuka

    Advanced Member

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  • 266 Messaggi:
Ho sostenuto l'esame con il prof. Marano in base al programma relativo all'anno 2009/2010 (leggermente diverso da quello del prof. Matta):
1)Fixed-lentgh, Fixed to Fixed, variable lentgth (prefix free) <-- per ognuno di questi 3 casi ha voluto la lunghezza media minima del codice di rappresentazione (per il terzo, ho fatto anke il procedimento con l'ottimizzazione di Lagrange);
2)Classificazioni del canale in base al Tco e Fco (lo schema più i commenti sulla risposta impulsiva per ognuno dei quattro casi);
3)Dimostrazione Teorema 2BT.
...e mi sembra basta così. Un consiglio: anke se ve ne venisse data la possibilità, non fatevi spostare l'esame.
:ciao: :ciao:
" Come tu nn conosci la via del vento, né come si formino le ossa in seno alla donna incinta, così nn conosci l'opera di Dio, che fa tutto."
(Ecclesiaste 11:5) ...from Holy Bible!
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#11
Morpheus

Morpheus

    Newbie

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  • 272 Messaggi:
Programma 08/09 prof. Marano:

-capacità canale gaussiano, tecnica impacchettamento delle sfere;
-effetto doppler, definizione e conseguenze sulle trasmissioni radiomobili;
-AEP.

Ho sentito chiedere pure:
-codici a lunghezza fissa;
-Huffman, e dimostrazione lunghezza minima per i codici prefix-free;
-tecniche di diversità e relativa analisi delle prestazioni;
-teorema 2BT.

:ciao:
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano




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