Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

INFO LAUREANDI


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposta/e

#1
flora

flora

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 95 Messaggi:
Salve,
ho dato un'occhiata al documento relativo al pagamento delle tasse per laureandi ,l'importo da pagare è funzione dei cfu mancanti per le date di dicembre e febbraio .
Ora mi chiedo : ma se non so o non sono sicura di sapere quanti crediti mi mancheranno in suddette scadenze come faccio a sapere quanto devo versare?
verso tutto e poi nel caso rientri in una delle condizioni per laureandi mi rimborsano ?

grazie in anticipo



#2
chia_ra

chia_ra

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Sono andata a chiedere in segreteria e sostanzialmente eviti il rischio di dover pagare le more se consegui 150 crediti entro il 31 dicembre. Se finisci tutti gli esami (compreso il tirocinio) entro il 28 febbraio devi pagare solo la quota minima di iscrizione, altrimenti devi pagare l'intera quota delle tasse. Nel caso in cui tu non fossi sicura di conseguire 150 crediti entro il 31 dicembre, secondo me ti conviene pagare le tasse adesso altrimenti dovresti pagare anche le more. Spero di essere stata utile :)

#3
flora

flora

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 95 Messaggi:
quindi una volta pagato nel caso conseguissi i 150 cfu non avrei nessun rimborso giusto?

#4
chia_ra

chia_ra

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Il conseguimento dei 150 crediti serve essenzialmente ad evitare le more. Ad ogni modo se tu inizi a pagare le tasse adesso e magari arrivi al 28 febbraio che ti manca solo la discussione della tesi secondo me sono tenuti a rimborsarti la somma che hai eventualmente pagato in più. Per sicurezza ti conviene chiedere in segreteria delucidazioni in merito a tempi e modalità dei rimborsi.

#5
giulia

giulia

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 285 Messaggi:
raga io ad oggi ho 135 crediti, quindi come funziona il pagamento delle tasse??? fino al 31dicembre non pago nulla se riesco a raggiungere 150 crediti, altrimenti devo pagare tutte le quote x intero?????

#6
chia_ra

chia_ra

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
- Se finisci gli esami e il tirocinio entro il 31 dicembre e ti laurei entro il 28 febbraio devi pagare 65€
- Se finisci gli esami e il tirocinio entro il 28 febbraio devi pagare la tassa minima di iscrizione di 207,19€ + la tassa regionale di 140€
- Se non hai finito gli esami per il 28 febbraio ma hai conseguito 150 crediti entro il 31 dicembre devi pagare l'intero importo per l'iscrizione all'anno accademico 2012/2013 senza nessuna mora
. Se pensi di non riuscire a conseguire 150 crediti entro il 31 dicembre ti conviene iniziare a pagare adesso le rate altrimenti dovresti pagare anche la mora!

Anche io ho 135 crediti e, siccome sono sicura di conseguire 150 crediti entro dicembre, ho deciso di aspettare per il pagamento delle tasse perchè voglio provare a finire gli esami e il tirocinio entro il 28 febbraio (e quindi pagherei la tassa minima di iscrizione e la tassa regionale). In caso contrario dovrei pagare tutto l'importo dopo il 28 febbraio entro (se non erro) il primo aprile.

#7
gabis

gabis

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 235 Messaggi:
Dovrei essere nel caso 2: "finsico gli esami e il tirocinio per il 28 feb 2013"

Come mi regolo per il pagamento? Pago solo la tassa regionale a Settembre?

Grazie mille!

#8
salvo.denicola

salvo.denicola

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 99 Messaggi:
Ciao a tutti. anche io ho 135 cfu e credo, se tutto va bene, di raggiungere i 150 cfu per la fine di dicembre. per cui ho deciso di non pagare le tasse.
quindi.. se termino a febbraio pago i 207 euro più tassa regionale; nel caso in cui il 28 febbraio non ho finito gli esami pagherei il tutto entro il primo aprile.
vorrei solo sapere se la tassa regionale la devo pagare cmq ora x forza.

#9
chia_ra

chia_ra

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Io credo che anche il pagamento della tassa regionale possa essere posticipato, però non ne sono certa. Proverò a chiedere in segreteria la settimana prossima.

#10
n.de

n.de

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 48 Messaggi:
Ciao, hai per caso chiesto se il pagamento della tassa regionale può essere o meno posticipato?

#11
n.de

n.de

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 48 Messaggi:
Ciao, hai per caso chiesto se il pagamento della tassa regionale può essere o meno posticipato?

#12
chia_ra

chia_ra

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Non ho più chiesto perchè pensandoci e ripensandoci alla fine ho deciso di pagare sia la prima rata che la tassa regionale adesso. Tuttavia lunedì ho mandato una e-mail alla segreteria per chiedere un'altra informazione e ho ricevuto una risposta tempestivamente. Quindi piuttosto che fare una fila interminabile puoi mandare una e-mail, però devi essere molto chiara nel descrivere la tua situazione e nel porre la tua domanda.

#13
n.de

n.de

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 48 Messaggi:
ho provato ad inviare ppiù mail ma le risposte sono sempre vaghe e purtroppo non riesco a capire bene. come mai (se non sono indiscreta) hai cambiato idea? anch io penso di finire gli esami per febbraio e non so come comportarmi. vorrei capire se qualora pagassi la tassa regionale e la prima rata normalmente e poi finissi gli esami per febbraio, se verrei o meno rimborsata. ne sai qualcosa in piu? ti ringrazio :)

#14
chia_ra

chia_ra

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Io ho cambiato idea perchè facendo meglio i miei calcoli mi sono resa conto che probabilmente non riuscirò a finire sia esami che tirocinio entro il 28 febbraio. Se riesci a finire esami e tirocinio entro il 28 febbraio la tassa regionale la devi pagare e devi pagare anche la quota minima di iscrizione di 207€. Comunque se dovessi pagare più del dovuto credo proprio che saresti rimborsata. Io ho pensato di fare così per evitare more e per evitare, eventualmente, dopo il 28 febbraio di pagare l'intero importo "tutto in una botta". :)

#15
n.de

n.de

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 48 Messaggi:
i 207 a febbraio direttamente?

#16
chia_ra

chia_ra

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Si.

#17
n.de

n.de

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 48 Messaggi:
Grazie, sei stata molto gentile

#18
salvo.denicola

salvo.denicola

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 99 Messaggi:
Ragazzi scusate. un' informazione. nn ho pagato le tasse ed ho paura d nn riuscire a raggiungere i 150 cfu x i dicembre. in quel caso, quanto pagherei di mora? grazie

#19
pifmfe

pifmfe

    Admin

  • Amministratore
  • 1689 Messaggi:
dalla guida alle tasse

È consentita l’iscrizione agli anni successivi al primo dopo il 01 ottobre fino al 20 dicembre 2012 con il pagamento di un’indennità di mora di € 50,00.
Tale indennità è elevata a € 90,00 per le iscrizioni successive al 20 dicembre.
Non è possibile iscriversi come studente in corso dopo il 28 febbraio 2013


Non sono più uno studente, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)
 
Cerca nel forum prima di postare

Associazione StudentIngegneria

Ci sono cose che non si possono chiedere per tutto il resto c'è r0x
La vita è l'inseguimento di un buco.


#20
capitanpeppo88

capitanpeppo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 131 Messaggi:
Salve ragazzi, un'informazione.
Ho saputo dalle solite voci di corridoio, che ogni anno, quando a febbraio mancava solo un esame, veniva data la possibilità agli studenti di pagare come quelli che terminano gli esami a febbraio più i cfu mancanti. Da quanto mi risulta è una legge che fanno ad hoc ogni anno... Mi sapreste dire a chi rivolgermi per avere info in più, visto che in segreteria mi hanno detto che finché a loro non arriva nessuna comunicazione, non possono dire nulla in proposito?!
W la foca e che Dio la benedoca




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi