Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->

Università, più tasse a studenti fuori corso


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposta/e

#1
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore
Ragazzi vi invito a leggere questo articolo che riporta le decisioni prese da questo governo di tecnici sempre più contenti di riempire di tasse gli italiani!
Alla base di questo articolo, vorrei sapere se Unisa ha una risposta ufficiale e se dobbiamo aspettarci aumenti enormi (ricordo che già è stata portata a ben 140 € la tassa di diritto allo studio, anche se è una tassa di competenza della regione Campania)

http://www.tgcom24.m... ... tori.shtml



#2
GAS91

GAS91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 188 Messaggi:
Mettere qualke appello in più aiuterebbe molto gli studenti in corso a non andare fuoricorso... per non parlare delle date degli appelli ke sono incredibili...

#3
GAS91

GAS91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 188 Messaggi:
http://www.repubblic... ... ef=HREC1-1

#4
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore
E intanto dal secondo articolo postato si evince che le province non verranno più abolite, ma riordinate. E' sempre così: in Italia si toccano sempre e solo le fasce più deboli!

CHE VERGOGNA!

#5
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Ragazzi ma a me è arrivata questa mail:

SI FA PRESENTE CHE GLI STUDENTI ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO IN POSSESSO DEI REQUISITI DI ELEGGIBILITÀ PER IL CONSEGUIMENTO DELLA BORSA DI STUDIO (COLLOCATI, CIOÈ, CON LO STATUS DI CONCESSO E/O DI IDONEO NELLA GRADUATORIA DEFINITIVA PER LA CONCESSIONE DI BORSE DI STUDIO E SERVIZI ABITATIVI PER L'A.A. 2012/13 CHE SARÀ PUBBLICATA ENTRO IL 14 SETTEMBRE 2012) SONO TENUTI A REGOLARIZZARE L'ISCRIZIONE ALL'ANNO ACCADEMICO 2012/13 IMPROROGABILMENTE ED A PENA DI ESCLUSIONE ENTRO L' 1 OTTOBRE 2012, VERSANDO ESCLUSIVAMENTE L'IMPOSTA DI BOLLO, ESSENDO ESONERATI DAL PAGAMENTO DELLA TASSA DI ISCRIZIONE, DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI E DELLA TASSA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO.
FISCIANO, 25/07/2012

IL DIRIGENTE DELL'AREA III DIDATTICA E RICERCA
F.TO SALVATORE CARANNANTE


Poi leggendo quì ho letto la Prima Rata è comprensiva di imposta di bollo.
Ora se quelli che risulteranno idonei e/o concessi per la borsa di studio la Prima Rata nn la pagano, come si fa a pagare solo l' imposta di bollo? Non esce nemmeno il MAV sull' area utente....

#6
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Su giuristudentiunisa.forum.it c' è una risposta in merito di un addetto di segreteria.
Posto uno screenshot della discussione perchè su questo forum bisogna iscriversi per leggere le discussioni!

File allegato



#7
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Scusate l' OT!

#8
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
Redditi oltre i 150.000 euro fasce deboli? state scherzando spero...
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#9
GAS91

GAS91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 188 Messaggi:
Cmq per gli studenti in corso dovrebbero metere più appelli o almeno per quei poki appelli ke mettono devono fare in modo ke non coincidano le date o ke ci sia almeno una distanza di 3 o 4 giorni tra un appello e un'altro...

#10
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Sono prossimo all'uscita da Unisa, e pertanto da buon "anziano", sono forse diventato più vecchio anche nel pensiero... E' per questo che vedo di buon occhio il modello europeo, che ho vissuto sulle mie spalle quando ho fatto l'Erasmus a Barcellona.
Quasi ovunque in Europa è previsto un solo appello a fine esami, unico, fissato mesi prima. Chi non supera l'esame, deve ripagarlo (ogni corso ha un costo, il totale per ogni anno oscilla come da noi tra i 300 e i 1400 euro in base al reddito) con una maggiorazione del 40%.
Inoltre i voti sono assegnati in base all'andamento generale della classe. Vuol dire che se faccio copiare il mio amico, contribuisco a far abbassare il mio voto (ah, gli esami sono al 99% scritti).
Il risultato è che gli studenti fanno i salti mortali e le nottate di studio per passare tutti gli esami e laurearsi in tempo, infatti la percentuale di laureati in tempo è ESTREMAMENTE più alta che da noi. Io in alcuni periodi del mio corso di studi credo di aver studiato davvero sodo, ma cmq meno di quanto ho visto fare ad alcuni miei colleghi a Barcellona (io i corsi non li pagavo singolarmente, essendo studente Erasmus)

Chiaramente ragiono per principi, perchè qui in Italia, per arrivare ad un sistema del genere, bisognerebbe prima:
- consentire le prove intracorso, assegnando ad ognuna di esse un peso nel voto, noto prima dell'esame, consentendo di scegliere il miglior voto tra il voto finale e quello risultate dalle prove intracorso.
- punire(cacciare) i professori che non portano risultati in termini di preparazione degli allievi
- tenere le biblioteche aperte fino alle 2 di notte (sì, è così in Europa)
- aiutatemi voi a completare questo elenco :)

Inoltre forse il problema è anche culturale. All'estero, da molte parti l'Università è quasi come un liceo, nel senso che vengono assegnati compiti a casa, si fanno "compiti in classe" e consegne periodiche che pesano o determinano totalmente il voto d'esame. Questo può essere un bene per invogliare allo studio continuo, ma di contro si fa sì che si abbia una minore visione di insieme del programma di ogni singolo esame....

Scusate l'enorme OT, ma il problema dei fuoricorso è sicuramente legato anche al sistema universitario in cui si inserisce!

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#11
GAS91

GAS91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 188 Messaggi:
Gli esami sono quasi tutti scritti? E gli orali non sono obbligatori?

#12
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
gli orali non si fanno

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#13
GAS91

GAS91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 188 Messaggi:
Bene... io credo ke come ci hai raccontato tu forse sia una cosa buona, anche se l'unico lato negativo potrebbe essere che ci sia un solo appello per esame a fine di ogni corso, ma questo eventuale inconveniente potrebbe essere superato dalle date d'esame ke penso siano, oltre a essere prefissate come ci ha detto tu già da prima dell'inizio dei corsi, distanziate parecchio tra di loro, nel senso che che ci siano una decina di giorni o una settimana di distanza tra una prova e un'altra... in questo modo lo studente si concentra singolarmente sul singolo esame, studiandolo bene, e non "tenta" di farne tre e di cercare di superarli stentatamente o fortunatamente... poi da noi c'è anke la sfortuna che chi supera lo scritto in certi casi non supera l'orale, perdendo così anche lo scritto... poi le prove imtracorso penso ke siano ottime, soprattutto per gli esami annuali da 12 crediti...

#14
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Le date d'esame sono fissate con criterio (per la mia esperienza), ma capitano cmq esami molto vicini (la sessione dura un mese, a Gennaio e a Giugno)... Col meccanismo delle prove/consegne/progetti si riesce a prendere l'esame, ma di solito con un voto basso.
Il sistema a mio avviso premia chi studia di volta in volta, dal primo giorno di corsi.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#15
TopMaster

TopMaster

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 402 Messaggi:
Se davvero a partire da quest'anno chi è idoneo/concesso non deve pagare nulla ma soltato una marca da bollo da 14.62 € è una cosa molto positiva considerando che negli ultimi due anni gli idonei hanno dovuto pagare sia la prima rata più la marca da bollo sia la regionale, ma quella che veniva rimborsata era soltato la prima rata (i 62€ di regionale no, e i rimborsi non sono ancora stati erogati).

#16
GAS91

GAS91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 188 Messaggi:

Le date d'esame sono fissate con criterio (per la mia esperienza), ma capitano cmq esami molto vicini (la sessione dura un mese, a Gennaio e a Giugno)... Col meccanismo delle prove/consegne/progetti si riesce a prendere l'esame, ma di solito con un voto basso.
Il sistema a mio avviso premia chi studia di volta in volta, dal primo giorno di corsi.



Cmq è un sistema interessante... poi c'è da vedere l'organizzazione dei corsi, il numero degli esami, gli esami annuali...

#17
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
Ma a mio avviso non sono le date d' esame ad essere poche. Voglio dire che uno studente in corso, con 5 appelli all' anno, può dare tranquillamente gli esami che deve. Questo anche parlando dell' ordinamento "vecchio", che per una triennale si dovevano fare 33 esami in 3 anni.
Quello che ho notato però è che diversi professori (soprattutto primo anno) fanno serio ostruzionismo a far superare gli esami, e questo forse è un problema un poco più serio.
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#18
GAS91

GAS91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 188 Messaggi:
Potrebbe essere... cmq credo che ci debbano mettere in condizione di poterli svolgere gli esami

#19
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore

Redditi oltre i 150.000 euro fasce deboli? state scherzando spero...


L'articolo dice che gli aumenti possono essere anche del 100% per chi guadagna da 150000 € in su all'anno, ma non è che le altre fasce non saranno toccate...C'è scritto chiaramente nell'articolo! In ogni caso gli studenti e le famiglie, in generale, sono le fasce più basse rispetto ad altre...

#20
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore
Comunque siamo andati un po' OT...:P In ogni caso l'unico modo per "combattere" il fenomeno fuoricorso è introdurre obbligatoriamente le prove intercorso per ogni corso. Solo così si invoglierebbe la gente a studiare di più e con più assiduità (anche se ovviamente ci vogliono sempre gli ingredienti principali: la forza di volontà e la costanza). Gli appelli devono rimanere così come sono (se vengono introdotte le prove), perchè 5 appelli all'anno non saranno nè pochi nè molti, ma sicuramente sono in numero sufficiente.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi