1. Insegnare al meglio delle proprie capacità
2. Preparare le lezioni con cura, fare molti esempi, ripetere finché non si è certi di essere stati chiari
3. Essere disponibile con gli studenti, riceverli sempre – nei limiti delle proprie disponibilità temporali
4. Correggere i compiti al più presto possibile, ricordando che l’attesa dei risultati fa davvero male
5. Rendere disponibile materiale didattico, risultati, prove e soluzioni sul web
6. Essere “umano” e comprensivo all’esame. Bocciare, se è il caso, perché il nostro scopo è fare in modo che i professionisti del domani siano preparati. Però – quando è proprio indispensabile – far sì che lo studente capisca che effettivamente deve prepararsi meglio.
Questo, in sintesi, è il mio approccio. Però mi sa che ho sbagliato tutto … a giudicare dalle evoluzioni all’orizzonte.
Corsi di Laurea
ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.
Accetto l'uso dei cookie