Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Prova 03\07\12


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposta/e

#1
Saba92

Saba92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:
Ragazzi qualcuno può cortesemente postare gli esercizi d'esame di quest'ultima sessione? Sarebbe anche utile confrontarci sui risultati per capire più o meno come sia andata...grazie in anticipo :D



#2
Simone.Co

Simone.Co

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 15 Messaggi:
Ciao io al primo esercizio mi trovo r'=0.039 per il sito tetraedrico e r'=0.072 per l'ottaedrico. Per il grafico mi trovo xalfa= 10%B per la T= 500 poi xalfa = 13.75 per T=300 poi alla T = 100 e x =25%B fasi alfa e beta malfa=79% mbeta 21% per le strutture meut = 31% e malafa = 69 %. La prova di trazione lu= 8.1 mm e Su= 0.166 mm^2. Prova di resilienza H= 1,30 m h= 0.65 m v= 5 m/s. :D

#3
Saba92

Saba92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:
Allora per i risultati della resilienza e del grafico ho trovato gli stessi valori, per gli altri non mi ricordo xD

#4
Simone.Co

Simone.Co

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 15 Messaggi:
Alla grande speriamo bene :D

#5
StairwayToHeaven

StairwayToHeaven

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
il primo esercizio si doveva trovare r' per il sito tetraedrico e ottaedrico?Ma c'era scritto nella traccia?Poi sto fatto del tetraedrico e ottaedrico non lo so essendo dell'anno scorso e non lo fece, io l'ho calcolato tramite a=2r' +2 rpb(ti trovi che era il raggio del piombo?) e cmq mi trovo un solo r'=0.072 nm.
Il grafico mi trovo e anche la prova di resilienza.La prova di trazione invece no, sei sicuro di quei risultati così piccoli? Non rispettano nemmeno le norme che se non sbaglio Lo deve essere minimo 20mm .
Il secondo es mi trovo F2=14208N, epsilon1=-0.139,eps2=0.419 poi come avete trovato n e K?
l'isteresi termica come vi trovate?

#6
Simone.Co

Simone.Co

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 15 Messaggi:
Nella prova di trazione la K =11.3 con la formula inversa della L ho calcolato la S quindi con il coefficiente A ho trovato Lu e con Z ho trovalo Su per questo mi escono numeri piccoli

#7
mascalzone

mascalzone

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 28 Messaggi:
Ciao ragazzi, per quanto riguarda me, allora:
Nell'es. n.1 ho calcolato solo il raggio massimo del sito ottaedrico (a questo punto credo che bisognava calcolare anche il raggio max per il sito tetraedico).
Nell' es. n.2 mi trovo: n=0,33; K=255,5 MPa; eps1= -0,142; eps2= 0,420; F1= 12,6 KN; F2= 20,1 KN.
Nell' es n.4: a) velocità critica inferiore = 100°C/s, t= 2,8s ; B) v= 6°C/s, t=3,3s ; c) A T=500°C, t= 1,5s; A T=280°C, t=1,1s; A T=100°C, t=0,9s; A T=20°C, t = 0,4s.
Nell' es. n.5: Lo=67,8mm; Lu= 91,53; Su= 21,2 mm^2; Lu'= (Su/lu)= 0,23mm.
Nell'es. n. 6: io ho considerato l'energia iniziale uguale a 300J (ho letto sul libro che quando non è dato il valora bisogna usare quello), quindi i miei risultati sono diversi dai vostri...Come l'avete calcolata voi?

#8
raffo7

raffo7

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 28 Messaggi:
Nel n.6 non c'ra bisogno dell'energia iniziale.. cmq ragazzi io nel diagramma mi trovavo che la solubilita di alfa cresceva andando a t ambiente.. è possibile questa cosa? Tolto il 2 gli altri erano immediati .. nel primo chiedeva il rMAX quindi bastava calcolare il sito ottaedrico... Ma la traccia nessuno la tiene?

#9
mascalzone

mascalzone

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 28 Messaggi:
Ora, faccio la scansione e la posto...quindi nel n. 1 va bene anche se abbiamo messo solo l' rMAX del sito ottaedrico (nella traccia diceva: 'calcolare i raggi massimi')? Cmq il 6 potresti spiegarmi come l'hai fatto? io senza l'energia iniziale disponibile non riuscivo a farlo!!! :gha:

#10
StairwayToHeaven

StairwayToHeaven

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
Anche io mi trovo così "Nell' es. n.5: $ L_o=67,8mm $; $ L_u= 91,53 $; $ S_u= 21,2 mm^2 $; $ L_(u')= (S_u/l_u)= 0,23mm. $"

nell'esercizio 6 avevi già la resilienza=115J,un altra cosa che significa quell'8 ai piedi di KU?
mascalzone come ti sei trovato n e K del 2?

#11
Simone.Co

Simone.Co

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 15 Messaggi:
Per quanto riguarda l'esercizio dell'isteresi anche io mi trovo quei valori a parte qualche temperatura invece per l'esercizio 5 come avete fatto a trovarvi questi valori ?

#12
StairwayToHeaven

StairwayToHeaven

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
$ L_0= k sqrt(S_0) $con $ S_0= 36mm^2 $

#13
mascalzone

mascalzone

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 28 Messaggi:
Io cmq nell'esercizio della resilienza non mi trovo proprio con te...tu hai usato il valore della prova (K=Ltot= Kp-Kf=115J) come energia disponibile (Kp)...ma come fai visto che non abbiamo nè l'angolo nè le altezze finale e iniziale? Non ti serve almeno l'energia iniziale? Me lo potresti spiegare per piacere...
Cmq per quanto riguarda la K e la n dell'eserccizio n.2, allora:
per la n, ho messo a sistema le due formule per il lavoro di def. a freddo (ho quindi semplificato la K, il volume e l' (n+1) che sta al denominatore della formula, perchè almeno al momento non ci servono) e mi trovo n = [ln (L1/L2)/ln (|epssegnato1|/|epssegnanto2|)]-1 = 0,33
Per la K ho semplicemente usato la formula inversa della legge di flusso plastico, inserendo i valori di sigmasegnato ed epsilon relativi al secondo step (def. a trazione) K= 255,5 MPa...ti trovi?

#14
FeliceDP

FeliceDP

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 86 Messaggi:
Per quanto riguarda la resilienza :
Allora tu conosci K , m e g giusto?
Quindi sapendo anche che le altezze sono una il doppio dell'altra sai che H = 2 h
Ora applicando la formula K = m x g x (H - h) vi sostituisci 2 h al posto di H ed hai K = m x g x (2h - h) da qui è facile trovarti sia H che h e tutti i K che vuoi :D

#15
mascalzone

mascalzone

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 28 Messaggi:
Mannaggia...hai ragione!!!! vabbuo ho sbagliato... Ti ringrazio cmq!! :D

#16
StairwayToHeaven

StairwayToHeaven

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
quando sta scritto K=115 significa che 115 è l'energia assorbita ovvero L=Lf-Li=K=mg(H-H/2) e ti trovi H. Infatti anche sul libro c'è un es KV=121J e dice che è proprio L=Lf-Li

Edit: vabbè l'avete scritto già xD

#17
mascalzone

mascalzone

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 28 Messaggi:
e il numero 1? bisognava calcolare anche l'rMAX per il sito tetraedico o andava bene anche solo l' rMAX per il sito ottaedrico?

#18
Simone.Co

Simone.Co

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 15 Messaggi:
Credo che anche se non hai scritto quello tetraedrico non è un problema cioè quanto ti può togliere di punti O.O ? lo 0.001 %

#19
mascalzone

mascalzone

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 28 Messaggi:
mmmh...lo spero, ma io credo che almeno un punto lo toglie e visto che la resilienza l'ho sbagliata proprio, inizio un po' ad avere paura...non si sa mai... :sfiga:

#20
Simone.Co

Simone.Co

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 15 Messaggi:
Ragazzi per l'esercizio sulla prova di trazione mi trovo anche io con voi per sbaglio avevo considerato il lato della sezione come lunghezza iniziale -.- non ho capito solo perche avete calcolato lu' ?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi