Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Slackware...


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposta/e

#21
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:

Per chi dice che ubuntu fa pena penso che non l'abbia provato come si deve, mi spiace ma non condivido questa visione così estrema. Non dico che sia perfetto, anzi, ma si deve vedere il bicchiere mezzo pieno. E' facile da usare, parco software molto ampio (visto che in linea di massima è compatibile anche con il software per debian) e, con la nuova versione, è diventato non dico veloce ma sicuro meno pesante. C'è comunque da considerare il target di utenza che è molto ampio e quindi non penso che bisogna lamentarsi che il kernel sia stracarico di roba inutile per il nostro utilizzo.

Quotone! Infatti c'è troppa gente che sparla di ubuntu per via degli utenti che ci stanno intorno, perchè per i "guru" di linux la gente ignorante non dovrebbe usare linux e minchiate varie...in realtà ubuntu ha proprio questo pregio..viene usata dai meno esperti e anche dagli esperti, senza rinuncie! Io non ho trovato niente di meno rispetto alle altre..ci posso fare di tutto ed è stabile. E sta prendendo piede anche in ambito server...
chown -R Lorenzo /..

#22
BluCreativo

BluCreativo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 79 Messaggi:
Ecco.. beh dell'ambito server non penso che sia cosa tanto buona. Qualche distro più snella in quel campo sarebbe l'ideale visto che proprio lì lavorano i guru che *potrebbero* fare anche a meno delle interfacce grafiche e magari qualche kernel meno appesantito.

Poi vabè, ad ognuno la sua distro! :dentone:
Mai fidarsi di un computer che non è possibile gettare dalla finestra.
Steve Wozniak

BluCeativo.it potrebbe esserti utile....

#23
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
Certo, ma io non ho detto di essere daccordo...dicevo che se si sta diffondendo anche in ambito server...beh un motivo ci sarà? Pensa che per un periodo avevo una ubuntu con kde installato da svn e tutte le applicazione le compilavo...mi ero dimenticato di apt. Da lì la scelta di passare a gentoo :D Questo per dire che non conta molta cosa si ha...l'importante è che ti permetta di fare quello che vuoi
chown -R Lorenzo /..

#24
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
Ma cristo Lorè non capisco perchè ti sei preso sta battaglia. Sono mesi che fai l' apologia di ubuntu e, onestamente, non ne capisco la ragione.

Allora, sia chiaro, Ubuntu soprattutto su server FA SCHIFO. Il programmino "Installazione driver propietari" mi fece ridere per 20 minuti...
Vuoi sapere perchè si sta diffondendo? Non perchè sia la più semplice da usare, non perchè sia la più scattante, non perchè sia la più stabile. Si sta diffondendo solo perchè ha alle spalle una grande azienda di nome Canonical. Pubblicità, pubblicità, pubblicità.
Addirittura, da un po' di tempo non vedo più Linux Version vicino ad alcuni programmi, vedo Ubuntu Version e Linux Version. Chissà come mai!!!

Poi, che sia una cosa buona o meno questa folle diffusione (e, per quanto mi riguarda, NON lo è) è un' altra storia.
Ma smettiamola di dire che ubuntu è buona quanto tutte le altre. Ubuntu, paragonata a Slackware, è instabile e pesante.

Visto che so cosa dirai, ti anticipo. Se devo rendere ubuntu come slackware, non faccio prima ad installarmi slackware?
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#25
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
No ma infatti io non sto parlando a favore di ubuntu...sto parlando a favore di linux...per me non cambia cosa mi installo...per un utente normale si. E ubuntu è la scelta migliore...lo dimostrano anche i risultati sui netbook...i netbook con ubuntu non sono ritornati indietro...a differenza di quelli con altre distro..
Sto dicendo che ubuntu è un buon sistema operativo per tutti...e può usarlo un esperto così come un utente alle prime armi...a differenza di slackware..tutto qui...
Non porto avanti una battaglia...anzi, la cosa che dico di più è che per me le distro non esistono...a me non fa nessuna differenza...ad altri si
chown -R Lorenzo /..

#26
M0Rf30

M0Rf30

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 23 Messaggi:
io penso ke ubuntu stia avvicinando una gran fetta di utenti a linux (anzi a qll che dovrebbe essere un sistema GNU/Linux).tuttavia è proprio qui che casca l'asino.in primis do ragione a pasquale per quanto riguarda il discorso sulla pubblicità; secondo:è pur vero che un utente dovrebbe avere a disposizione sia la facilità di utilizzo e l'immediatezza di avere un sistema operativo subito disponibile, non tutti sono disposti a sragionare davanti ad un pc;ma allora non converrebbe a tutti tenersi xp o vista ( e se i problemi fossero le prestazioni delle ultime versioni basterebbe farsi un bel cd unattended;il mio xp consuma 80mb di ram e lo stesso potrei dire di vista).rimanere nell'ignoranza informatica più totale o cominciare anche ad alfabetizzare informaticamente le persone, a renderle consapevoli di cosa acquistano e di come configurare una macchina?è qui che secondo me ubuntu fallisce. ed inoltre trovo ridicolo che un sistema come ubuntu(di cui conosco un bel pò) mi faccia girare un programma come jockey per rilevare i driver proprietari.benvenuti nel mondo GNU/Linux , la libertà è nella direzione in cui va il codice.

PS. Un'ultima cosa.penso che sia fondamentale che ci siano le più svariate distribuzioni che sia giusta una sana competizione tra di loro.non saremmo dove siamo oggi altrimenti. e nn ci sarebbe lo stesso tasso d'innovazione.
Immagine inviata

#27
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
Oppure ubuntu firewall! l' ultima genialata in modo tale che tutti possono configurare IP Tables senza sapere cosa ca**o stanno facendo!

Evviva le UbuntuPorcate!
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#28
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
Si ma ubuntu non nasce per insegnare alla gente l'informatica. Ubuntu è un sistema operativo. Ora: su ubuntu ognuno può decidere cosa vuol fare, se usare gli strumenti messi per gli utenti meno esperti, o usare gli strumenti proprio di un sistema GNU/Linux.
Slackware non nasce per insegnare alla gente l'informatica. Slackware è un sistema operativo. Ora su slackware usi solo gli strumenti propri di un sistema GNU/Linux. Se non sei un utente esperto ti attacchi, o ti metti a perdere ore e ore della tua vita a imparare e a perdere in produttività; e c'è da considerare che non a tutti interessa l'informatica fine a sè stessa. Per la maggior parte della gente l'informatica è uno strumento.
Non condivido la storia di : allora perchè non usare xp o vista. I motivi sono diversi: per usare xp devo acquistarlo, innanzitutto, poi non posso guardare i siti porno senza beccarmi virus e non posso cliccare a destra e a manca senza correre il rischio delle più disparate porcate. Un utente potrebbe voler usare ubuntu solo per questi futili motivi. Ubuntu nasce anche per questi utenti. Ora che sia giusto o meno, non sono io a dirlo. Io dico solo che un sistema operativo ha criteri diversi di qualità. E un criterio di qualità NON è sicuramente la difficoltà di utilizzo.
Io NON ho mai avuto problemi a fare con ubuntu quello che facevo con slackware o con gentoo o con debian o con chi volete voi. Quindi se un sistema mi permette di fare tutto ciò che voglio, per me va bene. Se in più questo sistema ha strumenti di configurazione facilitati per utenti non esperti...beh a me non dà fastidio, non mi cambia molto...ma cambia la vita ad altri.
Non mi prendete come il paladino di ubuntu, per me può anche soccombere come sistema operativo, non piangerò. Sto cercando di fare un'analisi oggettiva :cheers:
chown -R Lorenzo /..

#29
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
Quindi stai dicendo che è giusto che gente che non ha idea di cosa sia IP Tables nè tantomeno un Firewall in generale, abbia lì bello e pronto un front end grafico per configurarlo?

Parliamoci chiaro, il problema non è configurare IP Tables da riga di comando, questa è una cazzata. Il problema è capire come funziona IP Tables e quindi essere in grado di configurarlo! E' questo che gli utenti non vogliono fare, e quindi è opportuno che questi utenti non sappiano neppure dell' esistenza di IPTables.
Traducendo, quello su cui non sono daccordo con te è che parti dal presupposto che avere un frontend grafico sia la soluzione, io dico che quello è il problema e ti ho anche detto il perchè. La tua esperienza non è significativa, visto che sono anni che usi linux!
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#30
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
No pasquale io dico che è giusto che un utente abbia il firewall anche se non è in grado di configurarlo. Ovviamente la configurazione via interfaccia grafica sarà una configurazione standard..ma è giusto che ci sia per chi non saprebbe come configurarlo altrimenti
chown -R Lorenzo /..

#31
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
Lorè, hanno dato la possibilità di manomettere IP TAbles a gente che non sa neppure cos' è una porta.
Questo è un PERICOLO, e non solo per loro, anche per me! e nello specifico, se la gente vuole farsi fare del male problemi loro, ma se a causa loro devo passarci di mezzo anche io, allora non mi piace più!
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#32
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:

I motivi sono diversi: per usare xp devo acquistarlo, innanzitutto,

eh? :ph34r:

poi non posso guardare i siti porno senza beccarmi virus

eh? firefox c'e' anche per xp :ph34r:
poi basta un buon antivirus/firewall (e di gratis ce ne sono eccome) + SP3 e sei a cavallo

e non posso cliccare a destra e a manca senza correre il rischio delle più disparate porcate.

come sopra, e cmq per l'utente con conoscenze medio/basse è MOLTO più pericoloso linux, dove può modificare 3000 cose e corromperne 4500 in un colpo solo
poi vabbè, se usi il pc solo per cercare di riempirlo di schifezze, virus, inutility, programmi in system tray mai più utilizzati...

XP FOREVER
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#33
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:

poi non posso guardare i siti porno senza beccarmi virus

eh? firefox c'e' anche per xp :ph34r:
poi basta un buon antivirus/firewall (e di gratis ce ne sono eccome) + SP3 e sei a cavallo


No non sei a cavallo. Sei un poco più potretto, ma potresti benissimo prenderti un rootkit o qualsiasi altra porcata del genere.
I soli Permessi che si usano in Unix senza alcun antivirus offrono una protezione mooooooooooolto maggiore di quella che ottieni con quasiasi cosa tu possa installare in windows xp!

e non posso cliccare a destra e a manca senza correre il rischio delle più disparate porcate.

come sopra, e cmq per l'utente con conoscenze medio/basse è MOLTO più pericoloso linux, dove può modificare 3000 cose e corromperne 4500 in un colpo solo
poi vabbè, se usi il pc solo per cercare di riempirlo di schifezze, virus, inutility, programmi in system tray mai più utilizzati...

XP FOREVER


Per nulla come sopra. Le porcate non sono solo virus (da cui comunque non sei affatto protetto), ma anche l' entropia che si sviluppa in un sistema come windows durante un normale utilizzo (come installare un programma o vedere un sito porno pieno di schifezze).

Dunque la soluzione è: windows fa pena! e non può essere diversamente a meno che non lo riscrivono da 0!
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#34
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
AndrewRiot il mio era un esempio, perchè non è da me tirare le parti per un sistema operativo (non più almeno). La sicurezza non è firefox :) E il firewall non è la soluzione ultima. La piccola differenza sta nel fatto che per linux i virus sono veramente in scarso numero; poi ovviamente windows xp di per sè non è il massimo per quanto riguarda la sicurezza, proprio per la sua struttura dei permessi ecc. Ma questo non conta, nemmeno linux, a differenza di quanto si crede è il massimo in ambito sicurezza...ma rispetto a windows è diverse spanne sopra (senza l'aggiunta di firewall e antivirus ). Ora puoi riempire windows con un buon firewall (a pagamento) e un buon antivirus(a pagamento) e avrai un buon sistema in quanto a sicurezza. Magari arriverai al livello di sicurezza di linux!!! e quindi? Dov'è stato il guadagno? Io sto parlando di un utente basso che nemmeno sa cosa sia un firewall..con linux sei al "sicuro" già dall'inizio. Che poi su xp puoi giocare, i programmi più gettonati sono per xp, xp non dà mai problemi (ahahahahah) non credo che c'entri molto con il discorso che stavamo facendo. Non si stave discutendo su quale sistema operativo fosse migliore per un utente alle prime armi...stavo si stava cercando di dire che ubuntu è più adatto rispetto a slackware ad un utente basso. Quindi non utente medio ma utente basso. Linux per un utente basso non è pericoloso, perchè risulta impossibile metterci mano. Per i medio bassi si, è vero...ma è un giusto castigo :lmfao:
Qui per ogni discussione in cui si parla di windows o di linux, si finisce a fare un confronto tra i due sistemi. Sono sistemi diversi, hanno pregi e difetti. Io uso GNU/Linux, perchè? Perchè è più sicuro, è più da smanettone, mi fa sentire più yeah :dance: ...NO, perchè mi trovo meglio ormai, potrei enumerare tutti i motivi per cui mi trovo meglio, ma sono motivi personali. Se devo usare windows non mi faccio problemi; è normale che ci sia tutta questa stizza da parte degli utenti windows verso gli utenti GNU/Linux, perchè ci sono utenti troppo fanatici...ma posso dire lo stesso per windows.. Si mi sto dilungando in un discorso senza senso...ma il succo del discorso è: PER FAVORE BASTAAAAAA! NE ABBIAMO LE SCATOLE PIENE DI QUESTI infantili VIVA WINDOWS E VIVA LINUX! Ma usate quello che volete e basta :doh: tanto entrambi hanno i loro difetti, bisogna scegliere il male minore
chown -R Lorenzo /..

#35
BluCreativo

BluCreativo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 79 Messaggi:
Un quotone a tutto quello che hai scritto.

Un applauso a Lorenzo. :clap2: :clap2: :clap2:
Mai fidarsi di un computer che non è possibile gettare dalla finestra.
Steve Wozniak

BluCeativo.it potrebbe esserti utile....

#36
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
Viva Linux!
E che gli utenti bassi non ci mettano mano e usino windows per favore, grazie!
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#37
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
:doh:
Ecco appunto...purtroppo i fanatici ci sono... :nono: :lmfao: io ho chiuso qui :lock:
chown -R Lorenzo /..

#38
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
:scratch: :scratch:

Io non sono fanatico!
Figurati ho Vista installato e Xp virtualizzato su Slack...

Dico solo che un qualsiasi prodotto dalle grandi potenzialità richiede una buona conoscenza.
Quindi che gli incompetenti usino windows! con Linux si farebbero solamente del male...come dico da tempo memorabile, linux è un sistema operativo fatto da informatici per informatici, non da economisti per il mercato.

Ed è per questo, riallacciando al discorso di Slackware, che la amo. Ed è per questo che odio ubuntu.
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#39
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:

:scratch: :scratch:
linux è un sistema operativo fatto da informatici per informatici, non da economisti per il mercato.


Xp è importante per la sua diffusione...
Ma secondo me linux potrebbe anche essere ritenuto ottimo per gli economisti e per il mercato, se solo provassimo a guardare al di fuori del mondo "poco informatico" delle soluzioni desktop. A parte questo, non so se avete mai sentito parlare di OPEN WRT. E' una cosa formidabile. Linux è l'unico sistema in grado di fare qualcosa di sensato su processori inferiori a 200 Mhz.

Per il resto ti do ragione: sto iniziando ad amare Slack e lo faccio collegandomi via ssh, senza server grafico quindi :asd:

#40
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:

:scratch: :scratch:
linux è un sistema operativo fatto da informatici per informatici, non da economisti per il mercato.


Xp è importante per la sua diffusione...
Ma secondo me linux potrebbe anche essere ritenuto ottimo per gli economisti e per il mercato, se solo provassimo a guardare al di fuori del mondo "poco informatico" delle soluzioni desktop. A parte questo, non so se avete mai sentito parlare di OPEN WRT. E' una cosa formidabile. Linux è l'unico sistema in grado di fare qualcosa di sensato su processori inferiori a 200 Mhz.

Per il resto ti do ragione: sto iniziando ad amare Slack e lo faccio collegandomi via ssh, senza server grafico quindi :asd:


Beh...il problema sarebbe che il mercato, se la gente usasse linux e terrebbe lo stesso computer anche per più di 10 anni, non sarebbe poi tanto capitalistico. Invece deve esserlo (insomma, così vogliono).

Comunque, se inizi a usare slack sul tuo PC, ti renderai conto della perfezione di questo sistema (che già avrai sicuramente apprezzato nella sua struttura BSD-Like e nella qualità degli script di avvio e gestione) e della meticolosità del suo team nella selezione e nella pacchettizzazione del software. Io in 7 mesi non ricordo un crash.
Prima ero debianizzato, tutt' altra storia!
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi