Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Slackware...


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposta/e

#1
blackman

blackman

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
Dopo anni di prove mi sono fermato, per il momento, a slackware......Ho provato Ubuntu, Kubuntu, Mandriva e il suo antenato Mandrake, Fedora, OpenSuse, Linux Mint ed infine mi sono fermato a SLACKWARE. Penso che sia il massimo in termini di configurabilità (anche se a dire la verità molto ostico)...ora avevo intenzione di provare DEBIAN voi che mi dite c'è qualcuno che l'ha già provata?



#2
mib85

mib85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 292 Messaggi:
Io uso Slackware da una vita. Ultimamente però non ho tanto tempo da dedicare a Linux... o_O
Comunque credo che sia la migliore scelta per chi ha già un po' d'esperienza o per chi ha VERAMENTE voglia di imparare qualcosa.
Ubuntu è un'ottima distribuzione. Si installa senza problemi e ha tutto ciò di cui hai bisogno.
Ma la semplicità ha i suoi pro e i suoi contro...

In poche parole, se vuoi usare linux al 100% e hai un po' tempo, usa Slackware! ;)

:ciao:
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che capiscono il codice binario e gli altri!

#3
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
Permettetemi di controbattere.
Io uso Debian da anni e slackware di tanto in tanto.
Ahimè, avendo avuto una connessione 56K fino a poco tempo fa non potevo farci più di tanto e quindi non conosco bene slackware. Ma conosco benissimo Debian quanto Ubuntu.

Nello specifico Ubuntu è una pessima distribuzione, fatta male, instabile e se è importante segue troppo logiche di mercato.
Debian invece è il giusto compromesso, automatizzata se la vuoi automatizzata, non automatizzata altrimenti. Certo l' organizzazione delle directory protrebbe essere meglio (vedi, appunto, slackware), ma nel complesso secondo me e secondo tutti i non fissati utilizzatori di linux, è la migliore.
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#4
BlackBliss

BlackBliss

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:
Beh da utente Debian, io ti consiglio vivamente di provarla. Utilizzo Debian & derivate da molti anni ormai... non saprei vivere senza favolosi strumenti come apt-get o aptitude :drunk:
In ogni caso provate più distribuzioni e non fermatevi alle solite perché ce ne sono di veramente valide.
Se utilizzi KDE come ambiente desktop fai un salto su KDE-ITALIA... cerchiamo di rispondere a tutti!

Daniele

#5
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:

Nello specifico Ubuntu è una pessima distribuzione, fatta male, instabile e se è importante segue troppo logiche di mercato.


E iaaaa pasquà! e ho capito che la odi ma non è una pessima distribuzione!...non è la migliore, questo si! Però ce ne sono di peggiori! Ubuntu se non altro funziona...e la nuova LTS funziona bene! Certo è una distro per tutti e pecca sotto diversi punti di vista. Ma non odiarla a morte!!! prrr

Vabbeh dopo tutto posso dire che se c'è uno che le ha provate tutte...quello sono io...ed ogni volta c'è qualcosa che non va. Un piccolo particolare, poco stabile, poco configurabile, troppo ostica, ci perdi troppo tempo vicino, troppo pesante...beh in debian non ho trovato niente, se non che graficamente magari potrebbe essere migliore...ma te la abbellisci tu se vuoi...come con tutte le altre distro... E' veloce, non richiede molto a livello di hardware, ha apt e altri strumenti di configurazione che fanno paura e ti salvano da ore e ore a cercare di risolvere quella dipendenza o di configurare la rete...non togliendoti però la facoltà di fare tutto a mano...
Certo...la stable non ha il software all'ultimo grido, ma per quello c'è il ramo testing...e la Testing di Debian è stabile...molto stabile...sfido chiunque a cercarmi una fedora, una ubuntu, una suse o altre stable che siano più stabili della Testing di Debian...
E' una distribuzione adatta a tutti gli usi, dall'uso server all'uso desktop, come distribuzione multimediale o per sviluppatori...beh insomma...la amo :cray: (L) Debian (L)
chown -R Lorenzo /..

#6
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
Pasquà rispondi alla provocazione ia prrr
chown -R Lorenzo /..

#7
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:

Nello specifico Ubuntu è una pessima distribuzione, fatta male, instabile e se è importante segue troppo logiche di mercato.


E iaaaa pasquà! e ho capito che la odi ma non è una pessima distribuzione!...non è la migliore, questo si! Però ce ne sono di peggiori! Ubuntu se non altro funziona...e la nuova LTS funziona bene! Certo è una distro per tutti e pecca sotto diversi punti di vista. Ma non odiarla a morte!!! prrr



Di peggiori? e quali sarebbero?
Io ormai credo di averne provato un centinaio di distro, ma onestamente i problemi assurdi che da ubuntu, oltre alle limitazioni che impone, non si trovano manco in puppy linux...
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#8
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
Pasquà dovresti provare la LTS...quella che hai provato tu dava veramente tanti problemi...questa attuale va molto meglio...per quanto riguarda le limitazioni...è vero...ma è un buon sistema operativo, anche se si discosta molto dallo spirito di linux... Distro peggiori? uhm..fedora, mandriva, pclinuxos...ce ne sono ce ne sono :D
chown -R Lorenzo /..

#9
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:

Pasquà dovresti provare la LTS...quella che hai provato tu dava veramente tanti problemi...questa attuale va molto meglio...per quanto riguarda le limitazioni...è vero...ma è un buon sistema operativo, anche se si discosta molto dallo spirito di linux... Distro peggiori? uhm..fedora, mandriva, pclinuxos...ce ne sono ce ne sono :D


Non mi pronuncio su PcOS che ho provato per circa mezza giornata, ma fedora come mandriva hanno semplicemente caretteristiche anzichè di Debian di Red Hat. Ora ovvio che abbiano delle diversità è che siano peggiori nel riconoscimento e configurazione hardware. Ma il problema non è certo questo, perchè fondamentalmente di qui te ne esci.
I problemi reali fondamentalmente nascono ad esempio quando tu gli dici una cosa e lui non la fa, ha dei registri di errore scadenti, cancella /etc/passwd
Ma ad ogni modo di ubuntu ho usato la 6.10, la 7.04 e la 7.10. E mi sono fatto un giro pure sulla 8.4.

Sono sistemi sviluppati troppo velocemente e che da qui a breve faranno la fine di windows. Li salverà solo il fatto di essere unix based.
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#10
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
Sono un felice utilizzatore di Ubuntu da 2 anni (windows neppure in WM) posso dire che non è il massimo da quello che ho provato tra le varie distribuzioni ma ho scelto Ubuntu (7.04) perchè ha una cosa che le altre non hanno...e sapete cosa....un forum dove veramente... veramente vi aiutano cosa che con le altre distro non c'è!!!
Per chi come me 2 anni fà si affacciava con curiosità e paura nel mondo linux è stato importantissimo.
Slackware è imbattibile ma ostico per un nubbio...e anche il suo forum non è dei più funzionali.
Quindi se devo consigliare una distro consiglio Ubuntu che ha molte pecche (per carità) ma in 2 anni non mi ha mai abbandonato...anche se devo dire che questa corsa all'uscita delle nuove versioni mi spaventa...condivido il pensiero che porterà questa distro alla distruzione.
Chi si ferma è perduto.

#11
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
SI, certo ragazzi...io non sto per niente dicendo che ubuntu sia la migliore distribuzione esistente...L'ho già detto per me qual'è la migliore... Credo che il problema di /etc/passwd sia stato risolto con la nuova versione.. Io consiglio di utilizzare le "stable version" di ubuntu, cioè le LTS, dove ci sono poche innovazioni e si pensa più che altro a correggere i bug esistenti.. Dopo qualche mese la LTS diventa abbastanza stabile...
Detto questo ho anche io paura che ubuntu si avvii verso la distruzione, però devo dire che con la nuova versione, tutti i problemi che avevo riscontrato sono stati risolti. Per quanto riguarda le altre distro da me citate...fedora è fatta abbastanza con i piedi... e lì davvero le versioni sono rilasciate troppo velocemente...si vede lontano un miglio che è una distribuzione di testing per red hat... anche se...devo dire..di fesserie tipo quelle che faceva ubuntu alla versione 7.10 non ne ha mai fatte.. La forza di ubuntu è davvero la comunità... è una distro che si può salvare dato che si basa(ahimè ormai alla lontana) su Debian...
Io sono convinto che sia la migliore tra quelle definite "user-friendly"... certo, a chi ha un po' di esperienza io consiglio Debian... ma per chi è alle prime armi ubuntu va benissimo ed è un sistema di gran lunga migliore di windows sotto tanti aspetti..
Boh io son tre mesi che ho la LTS e non ho avuto il minimo problema...e un po' l'ho stressato il sistema.. Ripeto: non è la migliore ma....è usabile..oh alla fine..viva linux!!! :drunk:
chown -R Lorenzo /..

#12
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
Il problema è proprio che è troppo usabile ;)
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#13
shadow

shadow

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:
salve, io iniziai non so quanti anni fa con mandrake, non perchè la scelsi io ma perchè quella mi diede un amico e io non ne capivo niente. quando uscì la versione 9.2 di mandrake decisi di aggiornarla sul pc appena comprato che aveva un lettore cd lg, chi sa cosa succedeva in questi casi saprà anche perche ne rimasi scioccato o_O , solo recentemente l'ho ripristinato...

all'uscita di slackware 10.0 (nel 2004) trovata su linux pro decisi di provarla, da allora mi sono sempre trovato benissimo con linux, non la cambierei mai.

ho tenuto installato su un secondo pc debian etch per molti mesi, e devo dire che è molto più pesante di slackware, sullo stesso pc debian 4 occupava oltre 130mb di ram con gnome, dopo averlo formattato con slackware 12.1 ne occupa circa 80 mb con kde.
gli script di avvio in stile bsd (molto ordinati a differenza del system v usato da debian) di slackware mi permettono, poi, di personalizzarli con molta semplicità rendendo l'avvio della macchina molto più veloce.

riguardo a fedora, che la tengo ancora installata in una piccola partizione, (ho la mania di provare tutte le altre distro anche se non intendo sostituirle a slack) ne sono rimasto deluso dall'ultima versione, in particolare dal nuovo packagekit che è stato rilasciato incompleto nella versione stabile della distro. mi sembrava più matura nella versione 8 quindi devo dare ragione a chi dice che viene rilasciata troppo in fretta. la cosa che mi sorprende è che è la distro usata da linus.

#14
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
Eh linus la utilizza perchè penso che il suo maggiore interesse sia codare e non personalizzare il sistema...e fedora è già pronta per l'uso...per programmare
chown -R Lorenzo /..

#15
shadow

shadow

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:
veramente lo stesso linus ha dichiarato in un intervista che ormai lui scrive poco codice e il suo maggiore compito è quello di decidere se includere o meno il lavoro degli altri.

secondo me la usa perche la red hat è tra le aziende che maggiormente finanziano il progetto

#16
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
veramente lo stesso linus ha dichiarato in un'intervista le medesime parole che io ho citato nel posto precedente. Alla fine per me non ha importanza...il mondo può usare quel che vuole... Ci saranno tanti motivi...
chown -R Lorenzo /..

#17
kandle

kandle

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 155 Messaggi:

Dopo anni di prove mi sono fermato, per il momento, a slackware......Ho provato Ubuntu, Kubuntu, Mandriva e il suo antenato Mandrake, Fedora, OpenSuse, Linux Mint ed infine mi sono fermato a SLACKWARE. Penso che sia il massimo in termini di configurabilità (anche se a dire la verità molto ostico)...ora avevo intenzione di provare DEBIAN voi che mi dite c'è qualcuno che l'ha già provata?




:rotfl[1]: :rotfl[1]:
Quel bravo ragazzo...

The Kandle Space!

#18
M0Rf30

M0Rf30

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 23 Messaggi:
felice utente archlinux
e pasquale subito mi avrà riconosciuto.
massima configurabilità, supporto eccellente, disponibilità di veramente qualsiasi pacchetto(binario e non), una community reattiva e sempre pronta ad aiutarti.
KISS (keep it simple, stupid)

PS AH dimenticavo,descritta così sembrerebbe cm ubuntu o mandriva;tutt'altro;è sl testo all'inizio.decidi tu cs metterci.rolling release anzichè ciclo di sviluppo semestrale, che qlk volta si paga con un pizzico di instabilità in più rispetto a slackware.consigliata per ki è sempre lì ad aggiornare o ad installare le ultime beta o alpha.
Immagine inviata

#19
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
Sinceramente io ora sono utente gentoo...ma mi cambia poco...alla fine posso usare ubuntu slackware debian mandriva (no, mandriva proprio no :D) fedora red hat quel che volete...per me è uguale alla fine riesco a configurare tutto come meglio voglio... Magari da una ho delle comodità, da un'altra ne ho altre...però sempre linux è :D
Che poi gli script di avvio siano in /etc/conf.d/ o in /etc/init.d/ poco mi cambia...basta trovarli e poi va tutto liscio.. L'importante per me è che sia stabile scattante e configurabile...
chown -R Lorenzo /..

#20
BluCreativo

BluCreativo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 79 Messaggi:
Anche io dopo anni (a 9 anni ho usato suse, quando ancora non esisteva il server grafico) sono passato a slackware dopo tanto cercare e l'ho usata per più di un anno andando a personalizzare la maggior parte dei componenti basilari della distro (tra cui il kernel, ricordo con nostalgia le ore "perse" a sbattere cercando di eliminare l'impossibile).
Con l'avvento dell'università, però, il tempo libero è ormai finito e son dovuto scendere a compromessi.
Per chi dice che ubuntu fa pena penso che non l'abbia provato come si deve, mi spiace ma non condivido questa visione così estrema. Non dico che sia perfetto, anzi, ma si deve vedere il bicchiere mezzo pieno. E' facile da usare, parco software molto ampio (visto che in linea di massima è compatibile anche con il software per debian) e, con la nuova versione, è diventato non dico veloce ma sicuro meno pesante. C'è comunque da considerare il target di utenza che è molto ampio e quindi non penso che bisogna lamentarsi che il kernel sia stracarico di roba inutile per il nostro utilizzo.

Insomma a ognuno la sua distro!
Mai fidarsi di un computer che non è possibile gettare dalla finestra.
Steve Wozniak

BluCeativo.it potrebbe esserti utile....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi