Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Linux


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposta/e

#1
Pedro

Pedro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 222 Messaggi:
Spero di non aver sbagliato sezione :roll:

Molti miei amici parlano molto bene di linux e finalmente mi sono deciso du provarlo, premetto che non conosco assolutamente nulla di linux :?...

Vorrei qualche consiglio da chi già lo usa dove trovare qualche guida utile, sito, che versione usare (so che ce ne sono svariate), insomma con che "piede partire" :D

Un amico mi consiglia di usare "linux ubuntu" (http://wiki.ubuntu-it.org/) perchè a suo parere, è il più facile da usare e programmare, che ne pensate?

Sono ben accetti suggerimenti e consigli, grazie in anticipo Pedro :wink:


Immagine inviata

#2
demiurgo86

demiurgo86

    Admin

  • Amministratore
  • 678 Messaggi:
uhm...
io ho fedora core 10 e ti devo dire la verità....non lo so usare :D
a parte gli scherzi...personalmente preferisco usare winzozz per due ragioni fondamentali: la maggior parte degli applicativi e' sviluppato in windows e soprattutto su linux s deve configurare tutto a mano...
esistono delle versioni linux che sono sviluppati come windows: e' il caso di linspire. se t serve na copia fammi un fiskio ;)

admin.gif

bloggiando.gif


#3
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
io installai Mandrake linux 10.0...che ora nn esiste più...si chiama Mandriva e non so bene la storia....
Ubuntu è ormai un sistema operativo completissimo, esistono programmi per fare di tutto...masterizzazione ripping messaging p2p sviluppo software ecc ecc ecc. è veramente completo, nonchè semplice da usare.in più puoi anche farlo partire da cd o dvd direttamente, senza dover installare nulla.così almeno ti fai un idea!!!

PS. oramai in queste ultime versione di linux sta aumentando "l'information hiding" ovvero si tende a rendere più semplice la vita all'utente finale, che in questo modo non sa realmente cosa succede ai livelli più bassi del sistema operativo, quindi non dovresti assolutamente trovare difficoltà.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#4
zeta

zeta

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 1052 Messaggi:
si ma era più bello quando si faceva un bel tar -zxvf file.tar.gz per scompattare anzichè fare doppio clik su una finestrella di un programma :( così come un bel rm -rf * nella shell XD utile quanto un format C: quando stavi incacchiato

c'è na versione di cui nn ricordo il nome che ha vari "desktop rotanti" ed "effetti su finestre" mi sfugge... magari qualcuno può ricordarmi.. mmm.. cmq sia è semplice da usare e molto meglio di winzoz soprattutto nell'interfaccia GUI..

L'ingegneria opera nell'interfaccia tra la scienza e la società.


#5
Narciso_Anasui

Narciso_Anasui

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 379 Messaggi:
ubuntu è molto comodo da usare per chi viene da windows, prova anzi kubuntu (con kde, oh niente paura è solo l'interfaccia più simile a windows). poi come ti hanno detto ci sono i live cd che se hai un router per collegarti a internet ci metti 2 secondi a configurare la rete e sei già munito di openoffice/firefox/thunderbird senza contare il gaim per connetterti a msn/icq/yahoo etc per chiedere informazioni aggiuntive per usare il tuo nuovo s.o.
diverso invece se usi un modem, ancora peggio se usb, e assolutamente da evitare se telecom! fai prima a rinunciare in quel caso..
buona fortuna :twisted:
Immagine inviata
Immagine inviata

#6
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
colgo una vena di malcelata e soprattutto di non lecita spocchia da parte di qualcuno...vergognati! :viaaa: :viaaa: :viaaa: :qualamano: :doh: :exploson: :exploson: [smilie=pinocchio.gif]

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#7
roberunix

roberunix

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 166 Messaggi:
uso linux da piu di cinque anni posso consigliarti sicuramente UBUNTU. Si sul dire che esistono distro "facili ma complesse", o "difficili ma semplici" (c'è una grande differenza)... ubuntu è sicuramente facile e semplice e il suo pregio è che la può usare il novellino dei novellini ma anche al guru piu esperto. (non ho parlato di hacker se no scateno un flame abnorme.. :P )

#8
Caarletto

Caarletto

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 313 Messaggi:
Ragazzi..ehm..ho instllato ubuntu però non riesco a configurare la rete wireless...mi rileva l'access point, però non gestisce il wpa.

come fò? dove trovo info?

#9
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
Non uso Ubuntu (slackware ovviamente, come ogni hacker che si rispetti), ma l' ho usata in passato.
Comunque se vuoi un consiglio per iniziare è meglio suse.
La parte più difficile del passaggio consiste nel non trovarsi più un centro di controllo da cui puoi accedere a tutte le configurazioni del sistema. Bene SuSE ha Yast, che è ottimo proprio per questo.

Comunque se vuoi qualche altro parere io ne ho provate una 30ina...


Per la rete occorre qualche info in più credo, in genere con un router basta mettere l' IP e poco altro...
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#10
roberunix

roberunix

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 166 Messaggi:
se posso sconsigliarti SUSE e le porcate di novell. poi vedi te... comunque carletto linux non gestisce facilmente il wpa: per quel tipo di chiavi devi usare wpa_supplicant un pacchetto a parte che va configurato ad hoc. su google trovi parecchio. un alternativa potrebbe essere FILTRO MAC ADDRESS + WEP bella lunghetta + HIDING DEL SSID . non è sicura però quanto il wpa.. e direi..... non è sicuro manco il wpa . eheh testato ;)

#11
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
Perchè sconsigli SuSE? l' unica ragione che avrei nello sconsigliare suse è perchè novell si è alleata con microsoft.


Al LinuxWorld Conference&Expo di San Fracisco SuSE Linux Enterprise Desktop 10 è stata eletta la migliore distro, sbaragliando la concorrenza con la vittoria di tre premi."Best of Show" e "Best Desktop Solution", cioè come migliore sistema operativo e migliore distribuzione desktop. Inoltre primo posto per la sicurezza grazie alla piattaforma AppArmor



Questo messaggio lo lasciai appena qualche settimana fa su un altro forum...Tutto vero ovviamente.
Si parla della versione enterprise, ma non è che cambi poi tanto.
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#12
Caarletto

Caarletto

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 313 Messaggi:
mi sono messo in moto e ho raccolto info...appena ho un secondo libero mi carico su sto wpa_supplicant...non lo vedo difficile come si dice in giro, però è una bella scocciatura -.- poi magari mi ci appassiono xò :D

#13
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
[quote] c'è na versione di cui nn ricordo il nome che ha vari "desktop rotanti" ed "effetti su finestre" mi sfugge... magari qualcuno può ricordarmi.. mmm.. cmq sia è semplice da usare e molto meglio di winzoz soprattutto nell'interfaccia GUI.[/quote]
Sarebbe XGL con Compiz...si dovrebbe poter installare su tutte le distro...OpenSuse te la offre già inclusa...oppure c'è Kororaa XGL Live una distro che ti permette di provare (dal live cd) il desktop 3D...[/quote][/code]
chown -R Lorenzo /..

#14
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
[quote name="Lo_RE"][quote] c'è na versione di cui nn ricordo il nome che ha vari "desktop rotanti" ed "effetti su finestre" mi sfugge... magari qualcuno può ricordarmi.. mmm.. cmq sia è semplice da usare e molto meglio di winzoz soprattutto nell'interfaccia GUI.[/quote]
Sarebbe XGL con Compiz...si dovrebbe poter installare su tutte le distro...OpenSuse te la offre già inclusa...oppure c'è Kororaa XGL Live una distro che ti permette di provare (dal live cd) il desktop 3D...[/quote][/code][/quote]

Ma io preferisco aspettare la release ufficiale di loooking glass...XGL l' ho provato...bello si, ma non è nulla di che...In suse è integrato solo nella 10.1 e ora nella beta di 10.2 (che è una beta, quindi meglio lasciarla stare...)
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#15
zeta

zeta

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 1052 Messaggi:
ubuntu

L'ingegneria opera nell'interfaccia tra la scienza e la società.


#16
roberunix

roberunix

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 166 Messaggi:
Immagine inviata


parlo di sei anni fa , un poppante, quando misi il mio primo cd di suse nella mia scatoletta. poi passai a mandrake , redhat 7.3 fu appetibile. quando conobbi slackware (che ancora uso) , poi debian fino ad arrivare a UBUNTU.
N'è passato di tempo quando suse era kde non so che versione forse 1 o 2.

Se vuoi provare desktop roteanti a cubi tridimensionali , finestre elastiche da contorcere e da bruciare.. trasparenze neon , luci ed ombre. Prova l'estensione COMPIZ. Ancora piu vistosa BERYL quella che sto usando ora su Edgy.
È impressionante che tutto questo si possa fare con pochi megabyte di codice e
poca RAM. Vista è per i masochisti :)

Comunque ripeto se volete supporto o vecchie distribuzioni ne ho un migliaio. Anche se ormai esiste INTERNET VELOCE. Sei anni fa se si aveva ISDN era gia tanto.. si usava scambiare distribuzione e codice al linuxday. Scrissi ShareDIstro , una piattaforma in PHP altamente versatile per lo scambio dei CD linux, che oggi usano diversi LUG in italia. Se a qualcuno serve :

http://freshmeat.net...ts/sharedistro/

#17
zeta

zeta

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 1052 Messaggi:

c'è na versione di cui nn ricordo il nome che ha vari "desktop rotanti" ed "effetti su finestre" mi sfugge... magari qualcuno può ricordarmi.. mmm.. cmq sia è semplice da usare e molto meglio di winzoz soprattutto nell'interfaccia GUI..


bravissimo roberunix ! .. ma mi devo correggere non è una versione... o esce già integrato o te lo integri nel tuo bel o.s. COMPIZ o BERYL na figata assurda... ma mi han detto si fotte non poca ram e si necessita di un hardwarer grafico potente.. sai niente ?

che ne pensi di ubuntu edubuntu e kubuntu ?

L'ingegneria opera nell'interfaccia tra la scienza e la società.


#18
roberunix

roberunix

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 166 Messaggi:
sono un affezionato di gnome quindi ubuntu mi va piu che bene. kubuntu e predisposta per l'ambiente (che è gia installato) kde. sta a te la scelta . non so molto di eduubuntu. ma non è che poi mi piacciano mille spawn di un progetto. in ogni caso su youtube trovate i filmati di beryl per rendervi conto di cosa è in grado di fare.

beryl prende molta piu cpu e ram di compiz ed è sicuramente molto piu festoso.ma che parlo a fare di vista?

#19
roberunix

roberunix

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 166 Messaggi:
zeta comunque sono roberto L'amico di fabio del sestosenso quello che ti ha acceso una sigaretta l'altra sera all'uni :P

#20
zeta

zeta

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 1052 Messaggi:
si lo so, l'avevo intuito ;)
volevo sapè un pò che ne pensavi :P così come te anche gli altri giusto per rimanere in tema linux ...poi ubuntu è diventato il nostro tormentone ed è stato lanciato dalla strepitosa memoria chache di bocconcino (chissà chi ce l'ha inseria la word però :lol:)

L'ingegneria opera nell'interfaccia tra la scienza e la società.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi