Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Potenziale Elettrico filo rettilineo


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposta/e

#1
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
ciao
mi trovo ad avere un problema serio per me
non riesco a capire come funzionano le formule del Potenziale elettrico:
bisogna partire sempre dagli integrali? e poi?? in particolare qual è la formula per calcolare il potenziale elettrico in un determinato punto, distante da un filo rettilineo uniformemente carico???
vi sarei grato se qualcuno mi potesse spiegare prima che perda completamente anche quel po' di sanezza (si può dire?? mah) mentale che mi è rimasta!!


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#2
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
nessuno che possa perdere 2 minuti per aiutarmi? nessuno nemmeno tra voi che aveta fatto l'esame la volta scorsa?
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#3
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:
Forse va meglio "sanità" :)
Comunque l'unica cosa da sapere è : $E=-d/(dx)V$. Da qui poi parti e devi integrare, ma la situazione varia da caso a caso....il tuo problema in particolare qual è?

#4
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
tanto per dirne una .. proprio il filo rettilineo di lunghezza finita, il cui potenziale devo calcolarlo in un punto che si trova radialmente allo stesso filo

tipo -----Filo------ .Punto
con quale formula calcolo il potenziale?

$ lambda/(4piepsilon_0)ln (d_0/d) $
dove $ d_0 $ è la distanza dell'estremo più lontano dal punto p e $ d $ la distanza dell'estremo più vicino dal punto??

poi si certo altro non è che l'integrale negastivo del campo elettrostatico ma... anche il campo elettrostatico varia in base ad esempio se è un filo rettilineo, anello, disco o altro...

e poi perchè nel filo rettilineo uniformemente carico e di lunghezza indefinita la formula è : $ lambda/(2piepsilon_0)ln (d_0/d) $


confermo il libro di quartieri 'è un cesso per apprendere fisica II
per non parlare di tutte quelle prove d'esame dove i risultati o sono sbagliati.. o invalidano la matematica perchè applicando la stessa formula ad uno si trovano e ad un altro no.. mah..

se qualcuno ha degli schemi completi sarebbe utile..

@slashino troppe domande?? comunque o "sanezza" o "sanità" ormai è indifferente 2 giorni ed ho perso anche quel briciolo che era rimasta...
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#5
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
dai un occhiata a questi schemi:
Campi Elettrostatici di distribuzioni continue di carica
Teorema di Gauss ed Applicazioni

#6
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:
Il consiglio migliore che posso darti è quello di vedere sempre il potenziale elettronico in termini del campo.
Cioè occorre sempre trovare prima il campo e poi integrare cambiando di segno.
Il trucco è quindi essenzialmente fare un integrale.
A prescindere da tutto, se hai altri esempi specifici, postali e magari ti si da una mano.
Ciao, e buono studio.

#7
tonyg

tonyg

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Oppure quando hai una distribuzione di carica di cui non conosci il campo puoi prendere un elementino di carica e scrivi l'espressione del potenziale di una carica rispetto ad una distanza r e poi integri sulla distribuzione

#8
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
vorrei incominciare a capire con la distribuzioni di carica continua lungo un filo rettilineo definito di lunghezza L
applicando infatti la formula che su detto, non si trova il mio risultato con quello delle prove di fisica II, quindi vorrei sapere se è corretto applicare quella formula?

poi ne approfitto nel caso, sempre, in cui il punto si trova sulla radiale del filo come sopra ------------------ .Punto il campo magnatico nel punto può mai essere 0?
perchè in questo caso mi trovo ad applicare questa formula: $ B= (mu_0*I)/(4piR)*(cos(theta)+cos(theta)) $
ma a questo punto non è più 0 il risultato...


@Folgore grazie per la disponibilità, ma dimmi piuttosto come hai risolto il tuo problema con la visualizzazione delle scritte "invisibili" qui sul forum?
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#9
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

vorrei incominciare a capire con la distribuzioni di carica continua lungo un filo rettilineo definito di lunghezza L
applicando infatti la formula che su detto, non si trova il mio risultato con quello delle prove di fisica II, quindi vorrei sapere se è corretto applicare quella formula?

poi ne approfitto nel caso, sempre, in cui il punto si trova sulla radiale del filo come sopra ------------------ .Punto il campo magnatico nel punto può mai essere 0?
perchè in questo caso mi trovo ad applicare questa formula: $ B= (mu_0*I)/(4piR)*(cos(theta)+cos(theta)) $
ma a questo punto non è più 0 il risultato...


@Folgore grazie per la disponibilità, ma dimmi piuttosto come hai risolto il tuo problema con la visualizzazione delle scritte "invisibili" qui sul forum?



Atipico, come fai a sapere che ho risolto il problema delle scritte? :D Comunque, si, ho tutto risolto. Ho semplicemente installato una nuova versione di Internet Explorer :desert: La soluzione più semplice credo.... :desert:
Comunque, se hai problemi ad impostare l'esercizio, postalo e magari si può vedere anche dove sta l'errore (se c'è).
Ciao.

#10
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@Folgore
allora...
il mio primo problema riguardava la formula del potenziale elettrostatico per una distribuzione continua di carica lungo un filo definito di lunghezza L
che ritenevo essere:
$ lambda/(4piepsilon_0)ln (d_0/d) $
se così fosse allora ci troviamo, considerando:
$ d_0 $come la distanza dell'estremo, del filo, più lontano dal punto P in cui calcolo il potenziale
$ d $ come la distanza dell'estremo, del filo, più vicino dal punto P in cui calcolo il potenziale
(il tutto riguarda il punto n.8 dell'esercizio n.2, main particolare il problema era sul tratto rettilineo!)
confermate?


il mio secondo problema riguardava invece il campo magnetico
in particolare applicando questa formula:
$ B= (mu_0*I)/(4piR)*(cos(theta)+cos(theta)) $
al punto n.11 dell'esercizio n.3
dove vorrei capire perchè il campo magnetico generato dal tratto AE risulta essere nullo nel punto O? sulla radiale del filo in somma
perchè se applico la formula con teta1=0 e teta2=0 non mi si annulla il campo magnetico... nooo?

File allegato


Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#11
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
nessuno che abbia idee chiare a riguardo??
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#12
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:

perchè se applico la formula con teta1=0 e teta2=0 non mi si annulla il campo magnetico... nooo?


...vedi bene che gli angoli non sono entrambi 0! ;)

#13
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@slashino in che senso?? sono tutti e 2 nulli...
il punto si trova sul prolungamento del filo...
mi fai capire please??
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#14
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:

@slashino in che senso?? sono tutti e 2 nulli...



Ti dico di no! xD
Porta il punto piano piano nella posizione esterna al filo. Un angolo diminuisce fino a 0, un altro angolo aumenta fino a ........( domanda da un milione di euro! ) :)

#15
RYU1989

RYU1989

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 157 Messaggi:
credo sia evidente guardando la formula generale.... cioe la legge di laplace dove compare il prodotto vettoriale tra dl(o ds, elementino di filo) e vettore r(distanza)...
Intendo questa: http://www.google.co... ... s:12,i:121

Scusa ma vado di fretta :)
Spero sia di aiuto

#16
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:

credo sia evidente guardando la formula generale.... cioe la legge di laplace dove compare il prodotto vettoriale tra dl(o ds, elementino di filo) e vettore r(distanza)...


La cosa può essere vista anche così, ma penso sia meglio con gli angoli che è più generale :)

#17
RYU1989

RYU1989

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 157 Messaggi:
Dici? Dal mio punto di vista la formula generale è quella ke ho scritto, quella di laplace che poi si particolarizza per il caso del filo rettilineo infinito e per quello finito giungengo alla formula con gli angoli. :)
Credo.

#18
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
ragazzi ma che cosa state dicendo?!+gli angoli sono comunque entrambi nulli=0
la distanza tende ad infinito per cui $ dl=drdteta => teta=arcsin(0) => teta=0 $
non vedo come possa essere diverso da zerò se la situazione è quella di sotto

________________ -------- .P



come fate a dire che sono diversi da zero???
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#19
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:

ragazzi ma che cosa state dicendo?!+gli angoli sono comunque entrambi nulli=0

...se per te $\pi = 0 $ allora sì!
Peccato che $ cos(\pi)!=cos0 $ :)

#20
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@slaschino per me il coseno di pi-greco non è nullo...
ma se consideri il punto di inizio del filo ed il punto in cui voglio calcolare il campo vedrai che entrambi i punti si trovano sulla stessa retta...
ora perchè dici che è pi-greco piuttosto che 0 ? ma le cose quando le dite lofate per capato in aria?? l'asse di riferimento dove lo stai mettendo?
apprezzo la tua volontà di aiutarmi ma così confondi solo le acque senza portare a nulla
se qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi lo apprezzerei

Grazie
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi