Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

aiuto nell'interpretare un esercizio sul SFC


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposta/e

#1
irving

irving

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 184 Messaggi:
Salve colleghi :)
come da titolo vorrei avere qualche info(aiuto) per capire l'esercizio 5.2 a pag 93 del libro, sulla parte dello sfc quando vengono usati i comandi del ladder all'interno di una fase d'uscita; c'è un altro metodo + semplice per evitare di usare i comandi del ladder nel definire l'uscita "ava,p_dopo"?
(ciò l'ho fa anche in un altro esercizio, il 5.3). Spero che qualchuni mi aiuti...ringrazio anticipatamente. :notworthy:

NB: mi scuso se non ho usato termini adatti, è da poco che ho iniziato a studiare questo esame.

Buona giornata e Buon studio colleghi :D :ciao:



#2
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
all'ora, innanzitutto quella non è una fase di uscita ma un'azione che viene eseguita durante la fase f2. Detto ciò, quel ramo ladder non è nient'altro che un if: se si verifica p_dopo allora imposti ad 1 p_acc ed ava. Un altro modo per fare l'if è con la struttura della scelta impostando due transizioni mutuamente esclusive che ti portano in due rami diversi che faranno, ovviamente, cose diverse. Il mio consiglio è quello di usare il ladder per definire queste azioni così semplici perchè risparmi tempo e spazio, alla fine non è complicato! Ti ripeto quello che significa questo ramo in particolare:

contatto p_dopo: se è vero allora abilita le bobine p_acc e ava;
contatto p_dopo: se è falso le bobine p_acc e ava non sono abilitate

Spero di essere stato chiaro. Se hai altri dubbi chiedi pure
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#3
irving

irving

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 184 Messaggi:
ho capito :) ti ringrazio system :D
se avrò qualche altro dubbio, ti chiederò :notworthy:
grazie x la disponibilità, buon studio :ciao: fingerup

#4
irving

irving

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 184 Messaggi:
salve amici...
qualcuno mi sa spiegare in poche parole, in base ad un esercizio quanti sfc fare?
io trovo difficoltà nel gestirmi con gli sfc, guardando prove svolte, noto che vengono fatti 2,3,4 sfc che poi messi insieme mi danno il risultato come da traccia.
spero che qualcuno mi aiuti, spero di essere stato chiaro...
mi sto scimunendo, ma nn riesco a capire bene la logica :o :bash:

#5
irving

irving

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 184 Messaggi:
inoltre, sto facendo una prova d'esame messa sul sito dal prof, quella dei silos con nastri che si muovovo... quanti sfc devo implementare? o_O
avevo pensato di far un sfc per i nastri, uno per il riempimento del silos sul nastro e uno che mi gestiva l'allarme nel caso in cui impiegava + di 2 minuti nel svuotarlo... accetto consigli e aiuti :notworthy:

#6
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Allora, il consiglio che ti posso dare è di cominciare, ovviamente, dagli sfc più semplici, quelli già svolti che trovi sul libro, così da poter confrontare... Ovviamente dopo aver letto la teoria relativa, perchè è importante... I primi 4 capitoli, insomma! Detto ciò, non c'è un modo univoco per determinare quanti blocchi funzionali devono essere fatti, diciamo che è l'intuito personale che poi porta alla corretta soluzione. Di norma, però, se hai un esercizio con solo nastri, è molto probabile che basti un unico blocco funzionale che descriva il nastro generico, stesso discorso per i silos... Devi però stare attento quando ti trovi con blocchi funzionali che hanno funzionalità aggiuntive.. ad esempio c'è un esercizio con tutti silos solo che uno di essi ha anche il miscelatore e la resistenza, quindi per quest'ultimo devi prevedere un blocco funzionale ad hoc. Con la pratica ti risulterà abbastanza intuitiva la cosa...

Per quanto riguarda la prova d'esame con nastri e silos dimmi precisamente qual è perchè ce ne sono diverse 20/06/2011 o 10/01/2012???
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#7
irving

irving

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 184 Messaggi:
ti ringrazio...se ho qualche dubbio chiedo a te :) ( sei molto disponibile, da cm ho notato fin ora)
cmq mi riferivo all esame del 8/2/2010, con nastri e silos

#8
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Disponibile sempre, quando posso! Poi sei fortunato perchè ho fatto lo scritto ieri quindi ce l'ho proprio freschissimo! Cmq ora mi guardo la traccia e ti faccio sapere come la imposterei io!

P.s. non trovo la traccia... Se la carichi o mi dai il link sarò felice di aiutarti
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#9
irving

irving

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 184 Messaggi:
ah ok, spero che sia andato bene, ti vedo preparato :)
va bene, ti ringrazio, spero di riuscir ad iniziar a capire qualcosa.
eccoti:

File allegato



#10
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Si, lo scritto è andato abbastanza bene, anche se poteva andare meglio se avessero fatto un po' più di silenzio, ma vabbè, ci accontentiamo... Per quanto riguarda l'esercizio, ti suggerisco di procedere così:

1)Un blocco funzionale per il nastro
2) un blocco funzionale per il silos
3) un blocco funzionale che coordini le operazioni e gestisca l'allarme!

Questa è la modularità che devi adottare; i primi due blocchi funzionali devono essere assolutamente semplici e devono svolgere solo i compiti essenziali, poi la parte un po' più complessa del coordinamento la gestisci con il terzo blocco funzionale... Tu prova ad impostarlo, se hai problemi ne discutiamo insieme
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#11
irving

irving

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 184 Messaggi:
ok ti ringrazio, ora vedo un po se ci riesco...ti farò sapere

#12
brody09

brody09

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 258 Messaggi:
Ciao colleghi :) mi scuso se sto scrivendo nel post sbagliato.
Volevo chiedere, a qualcuno che mi può essere d'aiuto, cosa significasse e a cosa serve il "NOT(pronto)" nell' esercizio svolto sui nastri e del sistema di visione messo a disposizione dal prof basile insieme ad altri eserc?
mi riferisco al blocco funzionale sulla gestione del controllo qualità.
Inoltre, mi sapete spiegare la gestione del nastro che sta pure sul libro? non riesco a capire l'azione della fase2.
spero che qualcuno mi aiuti... :beg: :notworthy: :ciao:

#13
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
allora, il blocco funzionale della gestione qualità funziona così:

1) fase iniziale
2) arriva pronto (ovvero la fotocellula rileva un pezzo)
3) si porta in una fase in cui fa il controllo del pezzo
4) se il pezzo è buono prosegue con accettato, altrimenti va a destra con rifiutato

Adesso faccio uno zoom sull'accettato per spiegarti il not pronto, ma vale uguale anche per rifiutato;

Una volta che il pezzo è stato accettato si porta in una fase in cui lo lascia proseguire sull'ultimo nastro, dopodichè, una volta che il pezzo è passato sul nastro successivo, si abbassa il segnala della fotocellula (pronto) che rilevava la presenza del pezzo.. a questo punto, quindi, il nastro è pronto ad accettare un altro pezzo.

per quanto riguarda il nastro del libro, invece, è piuttosto semplice... Partiamo dall'analisi dei segnali del blocco funzionale:

photo: è la fotocellula che indica la presenza o meno del pezzo sul nastro
p_dopo: è un segnale di comodo che ti dice che il nastro successivo è pronto ad accettare un pezzo
ava: è la classica uscita per attivare i motori del nastro
p_acc: è un uscita che dice al nastro precedente che quello corrente è pronto a ricevere un pezzo
p_cons: è un'uscita che dice al nastro successivo che quello corrente è pronto a consegnare un pezzo

Ora, quindi:

1)il nastro parte dalla fase iniziale in cui è in movimento e dice che è pronto ad accettare
2)arriva il segnale photo, il che vuol dire che è stato trasferito un pezzo sul nastro
ti porti in una fase (f2) in cui dici che:
1) sei pronto a consegnare (p_cons)
2) effettui un'azione normale (N) di consegna
3) prima di consegnare controlli che il nastro successivo sia pronto ad accettare il tuo pezzo, sarebbe quel ramo ladder che ho già spiegato qualche messaggio sopra!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#14
brody09

brody09

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 258 Messaggi:
grazie mille... sei stato chiarissimo e gentile!
spero di non disturbarti più :notworthy:

#15
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
son qui se c'è bisogno! Battete il ferro finchè è caldo!!!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#16
brody09

brody09

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 258 Messaggi:
son di nuovo qui :)
ho provato a fare un eserc d'esame (2/5/2011), vorrei porre la mia idea sperando che qualcuni mi aiuti per commentarla insieme nel caso in cui la mia idea fosse sbagliata...
innanzitutto, ho deciso di far 3 blocchi funzionali: uno per i silos, uno per il ciclo, e un altro che mi effettua la sospensione per lavare i silos.(fin qui è giusto? )
sul 1 blocco funz(chiamato G1), sui silos ho pensato di effettuare il riempimento subito visto che i silos sono inzialmente vuoti, poi ho effettuato una scelta:
1- se il silos è pieno e fa il ciclo, allora passo nella fase successiva che ad essa collego una transizione che mi conta un ora di tempo prima di svuotare;
2- se il silos è pieno e non fa il ciclo allora va a finire insieme alla 1 scelta in una fase f3 che contiene un azione per svuotare il silos, svuotato il silos si collega di nuovo alla fase iniziale(quiete);

sul 2 blocco funz(chiamato G2), ho fatto una fase iniziale che si collega alla trasazione che mi dice che ogni 8 ore bisogna lavare i solos, collegata ad una fase f2 che mi effettua l'azione di sospenione di G1, ad essa collego una transizione "lavare" e successivamente alla fase f3 faccio svolgere 2 azioni(l'apertura riempimento dell'olio e l'apertura della valvola), collego poi la transizione pi(mi dice che i silos sono pieni di olio) e alla fase f4 associo altre 2 azioni(apertura svuotamento dell'olio e l'azionamento della pompa P), poi successivamente a f4 collego una transione che mi dice "ripetere 3 volte (per lavare)" e collego la transizione alla fase 2.

sul 3 blocco funz, effettuo una concorrenza per il silos1 e il silos2...
NB: in effetti i blocchi funzionali sono 2: (silos+sospensione),(ciclo)....nell'allegato ho fatto solo gli sfc.

Inoltre mi sapete dire come si collegano i bloccchi funzionali? mi sembra ke a lezione il prof nn ha fatto mai vedere...

l'idea va bene + o meno? spero di postare l'eserc svolto se funziona lo scanner cosi si capisce meglio, sperando che qualcuno mi aiuti :beg: :notworthy: :viaaa: :ciao:

File allegato



#17
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Allora, ci sono un po' di cose che non vanno... Sinceramente adesso è tardi ed oggi non ho avuto proprio tempo di connettermi perchè sto preparando l'orale... Domani provo a farlo (se ho un po' di tempo) e ti dico le cose che non vanno.. Due sono immediate:

1) la sospensione è una macroazione che generalmente va gestita con uno sfc gerarchico, (se è la sospensione che devi fare, ma mi pare strano) alla quale poi deve seguire un forzamento, altrimenti lo sfc resta senza fare nulla;
2la transizione ripetere 3 volte non ha alcun senso logico, non è un segnale proveniente dal campo nè un segnale proveniente da qualche altro sfc, quindi detta così è sbagliata.

Un consiglio che posso darti è di ricominciare con gli sfc più semplici, quelli che ci sono sul libro, ad esempio, senza guardare la soluzione e provare a farli ragionando. In secondo luogo, anche io, fino a qualche giorno prima dello scritto, non mi ero ancora capacitato del fatto che fosse FONDAMENTALE prima disegnare i blocchi funzionali e collegarli e poi implementare gli sfc... Come collegarli è banale, se hai ben chiaro quello che deve fare il programma... Prenditi anche mezz'ora per pensarci dopodichè cominci a mettere mano sul foglio... Ma, davvero, ricomincia con quelli più semplici perchè sei partito in quarta e mi ricordi me stesso quando all'inizio tentavo di svolgere questi esercizi... inventavo le stesse transizioni pensando che fossero logiche, salvo poi scontrarmi col fatto che non avessero alcun senso pratico.

Domani, per aiutarti, ti disegno i blocchi funzionali con i relativi segnali e ti do qualche input per farti cominciare la scrittura degli sfc, ma mentre non arriva la mia soluzione tu riprendi quelli del libro, fidati!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#18
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Rieccomi, e come promesso ti inserisco i blocchi funzionali con i relativi segnali e collegamenti necessari per la risoluzione dell'esercizio. Adesso a te il compito di fare gli sfc. Ti avverto, hai scelto un esercizio tutt'altro che semplice per iniziare, ma vabbè, tentar non nuoce.... Se non è chiaro qualcosa nei blocchi funzionali o non capite il perchè di alcuni segnali non esitate a chiedere! E' abbastanza probabile che, magari, svolgendo lo sfc per ogni blocco funzionale ci si possa accorgere della necessità di qualche segnale aggiuntivo... Non vi preouccupate se accade... Risistemate i blocchi con i collegamenti e procedete!

File allegato


Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#19
brody09

brody09

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 258 Messaggi:
ok ti ringrazio, mi mancava vedermi la parte sulle macroazioni che poi ho trovato a fine del libro...
bene o male mi sembra aver capito come fare eserc, basta fare esercizi... l'unico dove ho trovato un po di difficoltà e rimasto poi in sospeso è l'eserc di verifica che ci diede il prof in aula...

@system: x caso hai l'eserc svolto? se si, saresti disposto nell'allegarmi il file cosi ci do un occhiata... lo vedo un po abbastanza duro, forse bisogna implementare + di 3 blocchi funzionali? ..(S,Sp, Si, agitatore)?

ringrazio anticipatamente a ki mi aiuta o_O :notworthy:

#20
brody09

brody09

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 258 Messaggi:
system grazie per il file allegato, xo non mi sembra quello chiesto del 2/5/2011.mi sembra l'eserc della verifica, del commento appena postato. confermi? se hai invece quello del 2/5/2011 ti ringrazio :)

inoltre, toglimi un dubbio...nei blocchi funzionali che realizziamo vanno messo solo i segnali di ingresso e uscita che ci da la traccia? xke in alcuni eserc, tra cui quello ke hai appena postato noto dei segnali di ingresso(svuota1,svuota2 ecc..) che non fanno parte tra gli altri ingressi messi a disposizione dalla traccia...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi