Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

borsa di studio-requisiti


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposta/e

#1
maria9

maria9

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
Salve ragazzi, volevo sapere un'info riguardante i requisti per la borsa di studio.
Ci si basa principalmente sul merito o sul reddito? Non ho ben capito se le due cose vanno idi pari passo oppure se prima bisogna valutare la condizione reddito e poi si passa a valutare il merito!

grazie mille per l'attenzione



#2
LaPerlaNera

LaPerlaNera

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 33 Messaggi:
interesserebbe anche a me!

#3
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Date un' occhiata al bando!
Art.3 Requisiti relativi alle condizioni economiche
Art.6 Requisiti di merito

#4
maria9

maria9

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
l'ho letto il bando!! e dice che bisogna essere in possesso ANCHE del requisito del merito!
è quell' "anche" che non ho capito!
guardano prima il reddito o tutte e 2 allo stesso modo??

#5
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Si valutano entrambi i parametri in contemporanea cioè se c'é uno studente che si deve iscrivere al.secondo anno ed ha 25 crediti e un reddito basso é favorito in graduatoria. rispetto allo studente che ha 25 crediti ma un reddito alto il quale é favorito rispetto allo studente che ha solo reddito basso.

#6
TopMaster

TopMaster

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 402 Messaggi:
In sostanza:

a) I requisiti di merito a livello di crediti sono:
- 25 cfu se fai la domanda per il secondo anno;
- 80 cfu se fai la domanda per il terzo anno;
- 135 se fai la domanda per il settimo semestre.

B) Ti può essere assegnato un bonus di alcuni punti se non riesci a raggiungere i cfu del punto a.
- 5 per il secondo anno;
- 12 per il terzo anno;
- 15 per il settimo semestra;
Se hai già utilizzato il bonus l'anno scorso ti danno n punti quanti te ne sono avanzati dall'anno precedente (esempio l'anno scorso ho fatto la domanda per il secondo anno e mi hanno dato 3 punti perché avevo 22 crediti , quest'anno me ne danno soltanto 2 (5-3) e non 12).

c)I requisiti economici dipendono dal tuo ISEE e nella fascia di merito dove rientri (sono 7).Generalmente vengono concesse le borse di studio a chi è in prima e seconda fascia mentre a chi è in terza viene concessa solo l'idoneità (si paga solo la prima delle tre rate universitarie e si ha la mensa a prezzo ridotto).

Le condizioni di merito economiche e quelle sui crediti devono essere entrambe soddisfatte.

#7
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:

In sostanza:
B) Ti può essere assegnato un bonus di alcuni punti se non riesci a raggiungere i cfu del punto a.
- 5 per il secondo anno;
- 12 per il terzo anno;
- 15 per il settimo semestra;
Se hai già utilizzato il bonus l'anno scorso ti danno n punti quanti te ne sono avanzati dall'anno precedente (esempio l'anno scorso ho fatto la domanda per il secondo anno e mi hanno dato 3 punti perché avevo 22 crediti , quest'anno me ne danno soltanto 2 (5-3) e non 12).


Scusa, i punti bonus vengono attribuiti in automatico ? Ad esempio, a me manca 1 solo cfu per arrivare a 25, quindi mi verrebbe attribuito in automatico 1 punto di bonus per arrivare a 25 ?

#8
TopMaster

TopMaster

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 402 Messaggi:
Si vengono attribuiti in automatico.
Nel tuo caso ne avrai altri 4 per l'anno prossimo.

#9
maria9

maria9

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
okkk grazie!
è proprio quello che volevo sapere!

#10
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:

Si vengono attribuiti in automatico.
Nel tuo caso ne avrai altri 4 per l'anno prossimo.

Grazie ! Un'ultima domanda: ho visto il calcolo dell'indice di merito, e rientra la media definita come "votazione media riportata negli esami superati, così come comunicata dagli Uffici di Segreteria", ma si riferisce alla media artimentica o alla media ponderata, presenti sul libretto online ? Qual'è la differenza tra le due medie ?

#11
TopMaster

TopMaster

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 402 Messaggi:
Si riferisce alla media aritmetica.

Media artmetica = somma dei voti diviso il numero degli esami.
Media ponderata = somma di ogni voto moltiplicato per il numero di crediti di ciascun esame diviso la somma dei crediti totali.

Esempio :
ho preso 3 esami con questi voti:

esame A 28 6 crediti
esame B 30 12 crediti
esame C 18 9 crediti

La media aritmetica è (28+30+18)/3 = 25,333
la media ponderata è (28x6 + 30X12 + 18X9)/(6+12+9) = 25,555

La media aritmetica tiene conto solo dei voti che hai preso negli esami, quella ponderata anche del "peso" di ciascun esame.

#12
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:
@TopMaster: ora mi è tutto chiaro, grazie mille ! :)

#13
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:
Scusami topmaster io l'anno scorso(sono iscritto al 2°anno)
all'atto della domanda avevo 30 CFU,quindi non ho avuto bisogno dei punti di bonus
per usufruire della borsa di studio,allora quando punti di bonus avrò a disposizione
quando farò la domanda??Un grazie anticipato.

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#14
TopMaster

TopMaster

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 402 Messaggi:

B) Ti può essere assegnato un bonus di alcuni punti se non riesci a raggiungere i cfu del punto a.
- 5 per il secondo anno;
- 12 per il terzo anno;
- 15 per il settimo semestra;



#15
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
io sapevo che i bonus erano cumulativi, cioè se nel primo anno non utilizzi i 5 bonus, nel secondo questi si sommano ai 12 che vengono dati al secondo anno.
Nel caso di qwerty1991, dovrebbe avere 12+5=17 bonus a disposizione, è giusto?

#16
TopMaster

TopMaster

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 402 Messaggi:
Direttamente dal bando:

File allegato



#17
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:
Un'altra domanda: nel bando, a pagina 29 del pdf, è riportato:
2. A decorrere dall’anno di prima immatricolazione (vedi art. 6.1) ed entro il 10 agosto 2013, i candidati devono, inoltre, aver conseguito un numero di crediti formativi, che dovranno essere regolarmente registrati negli archivi informatici dell’Università entro il suddetto termine

Se la segreteria non aggiorna il libretto online entro tale data, ci possono essere problemi ? O farà fede comunque la data in cui ho svolto gli esami, a prescindere da quando la segreteria effettuerà i vari aggiornamenti ? Visto che mi devono ancora segnalare i due esami svolti a giugno che mi fanno superare la soglia minima dei 25 crediti..

#18
TopMaster

TopMaster

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 402 Messaggi:
Non preoccuparti entro fine luglio sarà tutto aggiornato.

#19
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:

Non preoccuparti entro fine luglio sarà tutto aggiornato.

Ok, grazie per la risposta :)

#20
bracco23

bracco23

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 55 Messaggi:
Salve a tutti, ho dei dubbi sull'indice di merito. Dalla formula riportata nel bando mi è parso di capire che il massimo indice di merito fosse 4 (2 + tutti i crediti previsti dal piano di studi + media del 30) però spulciando le graduatorie degli anni scorsi ho visto gente del 5 semestre che ha anche più di 4, come è possibile?

Ivvovevebbevo.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi