Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Help cambio di modalità


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposta/e

#1
buffy

buffy

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 43 Messaggi:
ciao a tutti volevo chiedere come viene effettuato il cambio di modalità in sfc, ad esempio ho una traccia che mi chiede, in seguito ad un comando esterno chiamato cambia, che un sistema possa cambiare modalità però prima deve terminare la sequenza in corso. Come lo posso implementare in sfc??? attendo risposta e ringrazio anticipatamente :ciao:



#2
Stabber

Stabber

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:
devi fare un altro schema sfc separato, che gestisce solo i cambi di modalità. Usi variabili comuni sui 2 sfc per metterli in relazione tra loro. Devi fare in modo che per continuare un ciclo il primo sfc deve passare per il secondo (quello che cambia la modalità) e poi riprende di nuovo il proprio ciclo.
Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe. (John Fitzgerald Kennedy)

#3
buffy

buffy

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 43 Messaggi:
ho capito io ho fatto in qst modo: ho creato l'sfc e poi come secondo sfc (quello che controlla il primo per capirci) ho messo una variabile chiamata commuta (vedi allegato) e poi nell'sfc che mi gestisce il ciclo ho messo un sfc a parte ke mette commuta come azione in ingresso e come transizione ho la variabile cambia, secondo te va bene? Non so se sono stata chiara spero che abbia capito :D

File allegato



#4
Stabber

Stabber

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:
Non ho capito troppo. Cmq credo che sull'sfc allegato (quello del controllo) dovresti mettere un'azione in corrispondenza della fase 2, che ti permetta abilitare una transizione sul primo sfc, in maniera da proseguire su quello. L'idea sarebbe quella di fare un sfc che svolge le 2 modalità in 2 rami separati e poi un sfc di controllo che in base a comandi del primo sfc di porti in modalità 1 o in modalità 2. Vedi l'allegato

File allegato


Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe. (John Fitzgerald Kennedy)

#5
buffy

buffy

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 43 Messaggi:
Ho visto la tua soluzione e volevo domandarti, visto che non mi ero spiegata bene prima, se la mia soluzione potrebbe andare bene o meno (vedi allegato). Nell'allegato c'è la prima parte dove metto l'sfc che mi gestisce il cambio modalità (commuta ecc) e lo lego all'altro sfc con la fase (nei due rami ho f00 e fo1 che erano le due fasi dell'altro sfc), poi nell'sfc che mi controlla il ciclo ho messo un sfc che mette come transizione il pulsante cambia e come azione commuta che andrei a legare nei blocchi funzionali con il commuta dell'altro sfc..sono stata un pò più chiara?? spero di si...cmq grazie per l'attenzione :ciao:

#6
Stabber

Stabber

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:
Metti un allegato con tutti gli sfc che ci sono, così mi rendo conto anche senza le spiegazioni XD
Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe. (John Fitzgerald Kennedy)

#7
buffy

buffy

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 43 Messaggi:
scusami mi ero dimenticata di allegare :rosso:

File allegato



#8
Stabber

Stabber

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:
è un pochino contorto. Cmq, non vorrei sbagliarmi, ma se vuoi fare per 3 volte consecutive la fase f01.x dovresti premere per forza il pulsante cambia una seconda volta; altrimenti non avanza il ciclo. Ti trovi ?
Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe. (John Fitzgerald Kennedy)

#9
Stabber

Stabber

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:
Così non dovrebbe fare una piega. (vedi allegato) :D

File allegato


Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe. (John Fitzgerald Kennedy)

#10
buffy

buffy

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 43 Messaggi:
Penso che vada bene...Grazie :D

#11
Maston

Maston

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 64 Messaggi:
Stabber vorrei chiederti una cosa in merito a questo esercizio.
Tu hai fatto un unico SFC che ha due rami e a seconda della modalità attiva, viene eseguito un ramo piuttosto che un altro.
E' possibile, però, avere due SFC cioè uno per la modalità1 e l'altro per la modalità2, e delegare il compito alo SFC di livello superiore di andare a forzare quello da eseguire e sospendere l'altro in base al segnale scambia?
Grazie :)

#12
Maston

Maston

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 64 Messaggi:
Up

#13
Stabber

Stabber

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:
si si potrebbe fare, ma ti complicheresti solo vita. Inoltre dovresti utilizzare molteplici controlli nelle transizioni, per poter arrestare il flusso in qualsiasi momento. In genere non vengono date tracce del genere. La mia soluzione è quella che ho sempre utilizzato quando ho svolto le prove sul cambio di modalità
Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe. (John Fitzgerald Kennedy)

#14
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:

Ragazzi, io come sta in figura mi trovo, ma qualcuno mi può spiegare a cosa serve la variabile ausiliaria aux come fatta dal Prof in classe nell'esercitazione del 15/04/14 (l'esercizio dei 4 nastri con l'ascensore)(e non ci sono le "conferme" di finefase, credo sia in sostituzione ma non ho capito bene il perché)??






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi