Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Basi di dati e Sistemi Informativi


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 87 risposta/e

#21
drakevandome

drakevandome

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 125 Messaggi:
I prof sono stati tranquillissimi...

- Query SQL: data la tabella persone (CF (key), Nome, Cognome, Età) e la tabella parentela (Padre, Figlio (entrambe chiave)) scrivere una query che restituisca l'età media delle persone che hanno due fratelli.
- Le strategie di progettazione

#22
glettieri

glettieri

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
I ragazzi ke hanno sostenuto l'orale il 22 ppotrebbero gentilmente postare le domande fattegli???

#23
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
Esame sostenuto con il prof. Conte:

1) Query SQL: Date le tabelle Persona(codFiscale(key),cognome,nome) e Parentela(padre,figlio) stampare i codici fiscali delle persone ke hanno 2 fratelli. Questa query è gia stata chiesta un milione di volte ma nessuno ne ha mai postato il codice SQL, lo faccio io ora:

SELECT PER.codFiscale
FROM Persona AS PER, Parentela AS PAR
WHERE PAR.padre = PER.codFiscale AND PAR.figlio = PER.codFiscale AND EXIST(SELECT P.padre,P.figlio
FROM Parentela AS P
WHERE P.codFiscale = PAR.codFiscale
GROUP BY(P.padre)
HAVING COUNT(P.padre) = 2);

2) Gerarchia di classi JDBC. Attenzione ragazzi il professore vuole sapere dettagliatamente la parte java, con la descrizione dei meccanismi di implementazione delle interfacce e il polimorfismo(io li sono caduto un po).

3) Ridondanze: descrizione dei due tipi di ridondanze.

Ragazzi un consiglio: nonostanze questo orale spazi tra molti argomenti è richiesta, per l'orale, una preparazione abvbastanza dettagliata. Non basta conoscere un argomento in generale ma bisogna entrare nei particolari, xciò studiate accuratamente senza sintetizzare troppo.
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#24
freemind

freemind

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Scusate non vorrei andare OT, ma solo postare quella che secondo me è la query esatta, date le tabelle Persona e Parentela, di cui parla anche Giovy88.

SELECT CF
FROM Persona AS P
WHERE CF IN(SELECT Figlio
FROM Parentela
WHERE Padre IN(SELECT Padre
FROM Parentela,Persona
WHERE Parentela.Padre=Persona.CF
GROUP BY Padre
HAVING Count(Padre)=3));

Penso che questa sia la versione esatta.
Ciaoo!

#25
stephanya

stephanya

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 42 Messaggi:
-Come si ricava lo schema logico: ristrutturazione schema ER e come da questo schema finale possiamo ricavare le tabelle.
-Mi ha fatto fare qualche funzioncina in java per vedere come si usa nelle connessioni a DB

#26
Losaitu

Losaitu

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 348 Messaggi:
Orale sostenuto con il prof. Conte.
-Strategie di progettazione
-Query SQL: data la tabella Persona( Nome,Cognome,eta ) ; Esame(Nome,Cognome,Corso,Voto). Estrarre l'età media delle persone che hanno sostenuto almeno 5 esami.
Who shot ya?

#27
Vincenzo87

Vincenzo87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 109 Messaggi:
Esame sostenuto con il prof. Conte:
-Progettazione Concettuale: Data una realtà con Impiegato Dipartimento e Dipartimento Speciale, creare uno schema E-R che rappresenti gli impiegati che lavorano in un Dipartimento, Gli impiegati che lavorano in un Dip. Speciale e l'Impiegato Capo
-Progettazione Logica: Ristrutturare lo schema e creazione delle tabelle per il modello relazionale
-Definizio di Vincolo di Integrità referenziale
-Politica di Cascade e Restrict
-Query SQL: Impiegato(CodFiscale,Nome,Cognome,Indirizzo,Età) Contratti(CF,Stipendio) Voleva l'età media degli Impiegati con un Contratto

SELECT AVG(Età)
FROM Impiegato
WHERE CodFiscale IN (SELECT CF
FROM Contratti
GROUP BY CF
HAVING COUNT(CF)=1)
:cheers: :cheers:

#28
BOJACK89

BOJACK89

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:

SELECT PER.codFiscale
FROM Persona AS PER, Parentela AS PAR
WHERE PAR.padre = PER.codFiscale AND PAR.figlio = PER.codFiscale AND EXIST(SELECT P.padre,P.figlio
FROM Parentela AS P
WHERE P.codFiscale = PAR.codFiscale
GROUP BY(P.padre)
HAVING COUNT(P.padre) = 2);


Credo che la query esatta sia questa (l'ho testata):


SELECT AVG(p.Eta)
FROM Persone p, Paternita pat
WHERE p.CF=pat.Figlio AND
3 = (SELECT COUNT(*)
FROM Paternita pat2
WHERE pat2.Padre=pat.Padre)

La logica che ho seguito per scrivere questa query preve di contare il numero di occorrenze, per una data persona, dello stesso padre all'interno della relazione Paternita: se in tale relazione compare 3 volte lo stesso codice per padre, vuol dire che ogni figlio di tale persona ha 2 fratelli.
'A vita è 'nu muorzo!

#29
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Per questa query vi propongo anche un'altra alternativa (anch'essa testata e funzionante):


SELECT avg(Eta)
FROM Persona JOIN Parentela ON CF=Figlio
WHERE Padre IN (SELECT Padre
FROM Parentela
GROUP BY Padre
HAVING count(*)=3)


#30
White_Rabbit89

White_Rabbit89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Orale sostenuto con il prof. Conte e il prof. Gaeta.
-Per la parte di Basi di Dati: Vincoli di integrità del modello relazionale (intrarelazionali e interelazionali).
-Per la parte di Sistemi Informativi Aziendali: Definizione di Processo, domanda a piacere (io ho proposto le architetture, in particolar modo il modello orientato agli oggetti con le differenze dello stesso con il modello client-server).

Buono studio a tutti :-)

#31
walter

walter

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
-query
- vincoli di integrità referenziale
buono studio a tt

#32
R0cKSt4R

R0cKSt4R

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 282 Messaggi:
Gerarchia delle classi JDBC
Cosa fanno le varie classi; i metodi di Statement.

poi un interrogazione sql, data una tabella Persone(Nome,Cognome,Età)
una tabella Studenti(Nome,Cognome) e una tabella Lavoratori(Nome,Cognome) voleva sapere l età media delle persone che sono studenti ma non lavoratori...
Immagine inviata

#33
ascal1

ascal1

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Ecco l'unica domanda che mi è stata posta dal prof. Conte:

interrogazione sql, data una tabella Persone(Nome,Cognome,Età)
una tabella Studenti(Nome,Cognome) e una tabella Lavoratori(Nome,Cognome) voleva sapere l età media delle persone che sono studenti ma non lavoratori...


In bocca al lupo ai futuri candidati!!! prrr :cheers: :ciao:

#34
Ale89

Ale89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 225 Messaggi:
Regole di traduzione ER-Relazionale

Ciclo di vita di un software;
Definizione Processo;
Attratività informatica, intensità informativa;
:zip:
Fieru cu biessi quiddhu ca tie 'uè biessi e none quiddhu ca l'auri te dicenu cu 'sinti! SUD SOUND SYSTEM - Nun me fannu paura
Hey Bobby Marley sing something to me. This world go crazy, it's an emergency! MANU CHAO - Mr Bobby

#35
ziofabrix

ziofabrix

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 251 Messaggi:
Premettendo che all'orale la parte più importante secondo me è sistemi informativi (che vi permette di aumentare il voto dello scritto di 6 punti ed oltre) le domande sono state
- costrutti del diagramma e-r
- cardinalita
- ruolo della PMI e sua informatizzazione
- intensità informativa ( del prodotto e del processo) e attrattività informatica
Vedetevi bene la dispensa dove parla di davemport e hammer...fatevela tutta perkè il prof fa domande su quella :-),anche su cose non specificate a lezione
Non preoccupatevi per il futuro:se la caverà benissimo anche senza di voi

#36
f.savarese

f.savarese

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
_Le 4 Architetture di JDBC [in + si voleva sapere l'utilità di tutte e 4 la risposta è che la meno portabile è la più efficiente e in cosa si differenziano];
_Per la parte di SIA le varie architetture per una progettazione e metodi per la loro rappresentazione(Dal Sommerville);

#37
jack sparrow

jack sparrow

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 32 Messaggi:
SI è VERO:
[quote name="ziofabrix"]Premettendo che all'orale la parte più importante secondo me è sistemi informativi (che vi permette di aumentare il voto dello scritto di 6 punti ed oltre) le domande sono state
CONTE MI HA CHIESTO DI FARE UNA QUERY E POI MI HA CHIESTO LE STRATEGIE DI PROGETTO(MI HA FATTO SOLO INZIARE POI MI HA FERMATO)
INVECE PER LA PARTE SIA:
IL PRF MI HA CHIESTO LE VARIE ARCHITETTURE SOFFERMANDOCI SU LA CLIENT_SERVER,INFATTI HA SCRITTO SUL FOGLIO TRE CASI E IN BASE ALLA RICHIESTE FATE IO DOVEVO DIRE QUALE ARCHITTETURA CONVENIVA USARE E IL PERCHè... E POI DFD............IN BOCCA A LUPO A TUTTI CIAOOO :ciao:

#38
Umberto

Umberto

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 414 Messaggi:
Esame sostenuto con Conte e Gaeta:
BDD
1) La fase di ristrutturazione del modello E-R
2) Esempio di ridondanza di associazione in presenza di cicli
2) Eliminazione di generalizzazione su schema dato dal prof

SIA
1) Intensità informativa, attrattiva informatica
2) Differenze tra sistemi informazionali e operazionali: OLAP e OLTP
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#39
BOJACK89

BOJACK89

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:
Esame sostenuto con Conte e Gaeta:
BDD
1) Strategie di progetto
2) Se si utilizza la strategia top-down si può aggiungere un'entità durante un raffinamento?
3) Quali sono le primitive di trasformazione top-down

SIA
1) Sistemi operazionali
2) Costi relativi alla realizzazione di un sistema
3) Catena del valore di Porter

Consiglio: Fate bene la parte di SIA che conta parecchio quindi non la sottovalutate.
'A vita è 'nu muorzo!

#40
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
BD:
-query(età media figli unici)
-tutti i vincoli esistenti su di una BD
SIA:
-Hammer/Davenport
-attrattiva informatica/intensità informativa
-DFD
Immagine inviata




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi