Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

dipolo mezz'onda?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposta/e

#1
ascal1

ascal1

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Ragazzi scusate la domanda "sciocca", ma vorrei capire perchè il dipolo a $ lambda/2 $ lavora in risonanza??? o_O



#2
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
guarda me lo chiesi anch'io e provai a dimostrare il fatto che la resistenza di radiazione fosse puramente reale. Ovviamente non sono arrivato da nessuna parte, ma penso che il problema fosse a monte, cioè noi prima di iniziare la trattazione delle antenne abbiamo definito la condizione di adattamento in potenza ed in polarizzazione considerando le antenne dal punto di vista circuitale. Noterai come per semplificarci i calcoli il prof per il calcolo della potenza di radiazione e quella di perdita consideri l'antenna come un'impedenza puramente reale ovvero con parte immaginaria nulla, quindi in risonanza.
Alla fine dunque penso che il fatto che consideriamo il dipolo a $lambda /2$ in risonanza sia un'ipotesi e non una conseguenza del fatto che è a $lambda /2$.
Ora non sono certo di questo, perché non mi sono confrontato col prof, ma tutto sommato il ragionamento pare filare...
:zip:
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#3
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
a me pare che fosse dovuto al fatto che, poichè il dipolo a lambda/2 è composto da due linee di trasmissione a lambda/4 messe in circuito aperto, si ha risonanza perchè per definizione in questo caso (ma anche in quello di corto circuito) la reattanza si annulla ogni lambda/4 di distanza dalla sorgente
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#4
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
ma in effetti potrebbe essere, però quando analizziamo il comportamento della linea in corto (o aperto tanto è uguale), consideriamo $Z_0$ reale quindi $Z_(In)$ puramente immaginaria. Non saprei, tutto sommato i calcoli che facciamo sull'antenna sono comunque approssimazioni.
Mi sa che hai proprio ragione Blackjack, perché noi consideriamo l'impedenza d'antenna reale per ipotesi quindi il tuo ragionamento è perfetto.
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#5
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

ma in effetti potrebbe essere, però quando analizziamo il comportamento della linea in corto (o aperto tanto è uguale), consideriamo $Z_0$ reale quindi $Z_(In)$ puramente immaginaria. Non saprei, tutto sommato i calcoli che facciamo sull'antenna sono comunque approssimazioni.
Mi sa che hai proprio ragione Blackjack, perché noi consideriamo l'impedenza d'antenna reale per ipotesi quindi il tuo ragionamento è perfetto.


Vi confermo i ragionamenti che state facendo. Fidatevi!
Ciao.

#6
ascal1

ascal1

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Ok ragazzi prima di tutto grazie per la disponibilità, penso che il ragionamento di Blackjack sia quello giusto e quindi credo di aver capito la questione della risonanza. Avrei a questo punto un'altra domanda, la distribuzione di corrente che abbiamo per questo dipolo cioè $ I(z)= I_0sin[beta(L/2-|z|)] $, da dove deriva?
Io ho pensato che deriva proprio dal fatto che il dipolo può essere visto come una linea di trasmissione bifilare in circuito aperto, è noto che la linea genera un'onda stazionaria pura $ I(z)=I^(+)e^(-j beta z) + I^(-)e^(j beta z) $ trasformando gli esponenziali ottengo $ -2jI_0sin(beta z) $, "aprendo" la linea di trasmissione in un qualsiasi punto di $ z $
si può assumere che l'onda di corrente rimanga inalterata. Quindi si deve avere che $ |I(-z)|=|I(z)| $ di conseguenza una funzione che soddisfa l'ultima uguaglianza è $ I(z)= I_0sin[beta(L/2-|z|)] $.
Può essere giusto oppure ho detto una marea di scemenze? o_O

#7
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:
Poichè il diametro di un dipolo è davvero piccolo possiamo farlo corrispondere proprio all'asse z in modo tale che una metà del dipolo si trovi in z>0 e l'altra metà in z<0 .. inoltre la corrente deve essere massima al centro e nulla agli estremi (+-L/2)

#8
ascal1

ascal1

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Scusate ragazzi un piccolo dubbio ma la reattanza in una linea aperta non si annulla ogni lambda/2??? Perchè ogni lambda/4????

#9
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:
Noto che in questo topic, contrariamente a quanto pensano tutti, non sono scritte scemenze. Anzi!
Per il dipolo a mezz'onda, potete consultare il libro di Antenne di Gennarelli. Ci dovrebbero essere tutte le risposte che cercate.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi