Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

L'Angolo degli esercizi non risolti.


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposta/e

#1
tanux

tanux

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 472 Messaggi:
Ho avuto un'idea. :dribble:
Perkè non postiamo qui gli esercizi ke non riusciamo a risolvere in modo ke se qualcun'altro dovesse avere difficoltà ha un riferimento su come svolgerlo e non solo il risultato?
Naturalmente sta a noi poi di non abusare del topic per postare ogni esercizio ke non sappiamo fare!
Prima di postare il primo esercizio volevo chiedere il vostro parere in merito a cio.
Se ciete daccordo cominceremo a postare. :ciao:



#2
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Ci può stare anche perchè non essendoci svolgimenti da nessuna parte, se non le esercitazioni in aula, è spesso difficile capire alcuni esercizi.
Ora purtroppo non posso visto che l'esame è imminente e devo studiare anche per altro, ma appena mi libero potrei fare un bel pdf con esercizi, spiegazioni e passaggi allegati :) Ovviamente se mi vorrai aiutare tanto meglio :D
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#3
tanux

tanux

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 472 Messaggi:
si sono daccordo...Avevo aperto questo post per chi come me magari ha molti dubbi sullo svolgimento degli esercizi.
Anke io ho l'esame venerdi...e nn ti nascondo ke qualke esercizio non riesco proprio a farlo.Speriamo ke se dandoci una mano a vicenda possiamo superarlo venerdi....Io cmq cerkero gia di fotografare la prova e metterla in archivio.

#4
Geordie

Geordie

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
Salve a tutti!! è un'ottima idea questo topic..e ne approfitto subito x chiedere se qualcuno sa illustrarmi la soluzione di questo quesito, che spesso capita all'esame ma che non riesco proprio a risolverlo. Ecco la traccia:

Una persona ha 9 amici e decide di invitarne 6 a casa. in quanti modi può farlo sapendo che 2 amici non vanno d'accordo e non vogliono trovarsi insieme?

Grazie in anticipo!! :D Attendo risposta!!

A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialzerà e continuerà per la sua strada..

#5
Peppeweb

Peppeweb

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1096 Messaggi:

Salve a tutti!! è un'ottima idea questo topic..e ne approfitto subito x chiedere se qualcuno sa illustrarmi la soluzione di questo quesito, che spesso capita all'esame ma che non riesco proprio a risolverlo. Ecco la traccia:

Una persona ha 9 amici e decide di invitarne 6 a casa. in quanti modi può farlo sapendo che 2 amici non vanno d'accordo e non vogliono trovarsi insieme?

Grazie in anticipo!! :D Attendo risposta!!

Devi calcolarti le Combinazioni dei 9 amici sui 6 posti. A questo valore sottrai le combinazioni in cui sicuramente ci sono tutti e due queli che non si vogliono vedere e quindi le combinazioni di 7 persone su 4 posti. Il risultato è il numero di combinazioni in cui non ci sono entrambi.
:ciao:
PS = mi raccomando ragazzi venerdì assetto da guerra.
...Per aspera sic itur ad astra...
Galaxy S4
iPhone5S

#6
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Calcoli le combinazioni totali degli amici su nove posti quindi:

$ 6C_9 = (9!)/(6!*3!) = 84$ a queste combinazioni sottrai quelle in cui sono presenti due amici ovvero le combinazioni di sette amici su quattro posti $4C_7=(7!)/(4!*3!)=35$

$84-35=49$


P.s. i numeri prima di C sono da considerarsi pedici, purtroppo non so come si fanno :D

Peppewebghei mi ha antipicato asd
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#7
sara899

sara899

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:
Qualcuno di buona volontà mi puo' spiegare cm si fa a individuare il valore del percentile sulle tabelle? Per esempio cm faccio a individuare il 50-mo percentile? Grazie in anticipo :ciao: :ciao:

#8
tanux

tanux

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 472 Messaggi:
Spero questo ti chiarisca ogni dubbio.
Considerando un campione di n dati, ordinati in modo crescente, l'indice del k-esimo percentile è ottenuto dalla formula:
$Ik=[0.5+(n*k/100)]$ (k vicino alla I considaralo pedice)

Esempio:
Calcolo del 45esimo percentile dall'insieme ordinato A={0,4,5,12,56,66,70,90,92,94,106,129,140,141,190,299,304,509,606,720,841,1022,4890,12673}

In questo caso, n = 24 (ci sono 24 numeri nell'insieme), l'indice percentile sarà quindi:
$Ik=[0.5+(24*45/100)]=11.3$ approssimato ad $11$.
Ora l'undicesimo numero dell'insieme cioe il 106,rappresenta il 45mo percentile.Cio significa ke il 45% dei numeri è $<=106$.
Piu che il libro ke possiedo,ringrazio wikipedia per questa spiegazione.

#9
GiX

GiX

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 108 Messaggi:
Sia X una v. a. con $f(x)=λe^-(λx)$ e media=3; per $X>=0$. Il suo 50-mo percentile (mediana) è pari a:

a) $3*log2$ B) $3/log2$ c) $3log2/λ$ d) $1/λ$


Avrei in mente una specie di risoluzione, ma sto fatto del 50-mo percentile mi manda in confusione.

#10
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Sto all'uni e quindi non riesce a decifrare bene le formula quindi la scrivo normale.

Se la media è 3, significa che lambda è 1/3.

Si calcola la probabilità che x=0 e si pone uguale a 1/2.

Quando torno a casa stasera provo a postare una soluzione un pò più comprensibile, qui mi risulta un pò complicato :D


@Sara il percentile lo si prende dalla tabella piccola riferita alla normale standard, sono i valori tipo 0.95, 0.975 etc...
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#11
GiX

GiX

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 108 Messaggi:
Aspetta o_O, 50-mo percentile significa che richiede il risultato centrale, ovvero in un range di probabilità che va da 0 a 1, (probabilità = 1/2) è il cinquantesimo percentile o_O???

Ma io ste cose dove dovrei trovarle scritte o_O?

#12
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Io l'ho risolto così:

$1-e^(lambda*x) = 1/2$

Il primo termine è la distribuzione, il secondo il cinquantesimo percentile, correggetemi se sbaglio :D
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#13
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Il numero medio di tornado che colpiscono una certa regione del Texas nell'arco di un anno è pari a & (lampda :D ) =0,5 tornado/anno.

Qual'è la probabilità che,nel corso di 6 anni,la regione in questione sia colpita al più da x=3 tornado?
-------------------------------------------------------------------------------------------
Tutte le volte che ho trovato questo quesito vedevo sbarrata la risposta $13 e^-3$

Io invece ho risolto cosi :

Probabilità = $[(0,5 x 6)^3]/(3!) e^(-0,5x6)$ = $(3^3)/(3!)e^-3$

E poi scomponendo il $3!$ mi trovo al numeratore $9$ e al denominatore $2$

Quindi la mia probabilità risulta essere uguale a $9/2 e^-3$

Vi prego correggetemi se sbaglio o.o

#14
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Leggi bene la traccia, dice al più da tre tornado, quindi vuole sapere la probabilità che X <=3 :)
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#15
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Ma devo comunque utilizzare Poisson?

#16
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Si sempre poisson, solo che invece di avere X=3 hai X<=3, dunque devi fare la sommatoria da zero a tre :)
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#17
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
L'ho rifatto ma non mi trovo 13 o_O

Mica potresti essere così gentile da aiutarmi scrivendo lo svolgimento? :beg:

#18
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
viewtopic.php?f=10&t=2170

proprio qui c'è una discussione sullo stesso esercizio, credo che la formula che ho utilizzato ti chiarirà le idee :D
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#19
Airgon

Airgon

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 552 Messaggi:
Ah ecco quella formula non me la ricordavo proprio XD

Grazie sei il mio salvatore :beg:

Ancora una volta gli studenti arrivano dove i professori si sono fermati :lol2:

#20
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Di niente... sempre a disposizione :)
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi