Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Prova scritta 23/01


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposta/e

#1
alfonso c.

alfonso c.

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 89 Messaggi:
Per chi ha svolto la prova stamattina, in attesa dei risultati, com'è andata? come avete svolto i vari esercizi? se vi ricordate i risultati o almeno lo svolgimento possiamo confrontarci in modo da capire se abbiamo superato o meno la prova scritta...



#2
pestifer il malefico

pestifer il malefico

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 1 Messaggi:
Ragazzi, io nel numero 6 mi trovo $ HB= 60,5 $........Mentre il diametro dell'impronta $ d=2,04mm $....per la verifica invece mi trovo che è verificata per il primo caso, mentre non è verificata nel secondo caso...

#3
Sworder

Sworder

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 60 Messaggi:
MA Una traccia nessuno la tiene !!!

#4
alfonso c.

alfonso c.

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 89 Messaggi:
Anch'io mi trovo così al n.6....penso sia corretto...il n.2 (ferro carbonio) e il n.4 invece (diagramma di stato)? come li avete svolti ? ed i risultati li ricordate?

#5
gio1991

gio1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
al numero 6 mi trovo anch'io cosi!! :D olèè! ahaha..c'è qualcuno che ha svolto il diagramma TTT ?

#6
VINPIS90

VINPIS90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 79 Messaggi:
Scusate, ragazzi, ma come avete svolto il primo esercizio???

#7
errico

errico

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
salve ragazzi, ora allego l'intera prova non svolta... io sono riuscita a farla tutta tranne due piccole imprecisioni... se volete possiamo confrontarci

#8
alfonso c.

alfonso c.

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 89 Messaggi:
come avete svolto il ferro carbonio ??? quanto vi trovate la composizione della lega ?? ed il diagramma di stato invece ??? come avete calcolato le solubilità ???

io ho tanti dubbi su questi due esercizi...

#9
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Scusate ma il numero 6 non era completamente non verificata la norma? nel primo caso la forza non rispetta la legge di similitudine meccanica!

#10
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Nel n°4 il materiale deve avere la sezione esattamente pari alla metà della sezione che ha il provino. quindi da lì si calcola il diametro del cavo che se non sbaglio sarebbe di 8.8mm

e che cavolo! nel primo esercizio non ho proprio visto "si determini inoltre il carico richiesto per ciascuna compressione". non ricordo se non l'ho proprio visto o ho calcolato le sollecitazioni al posto del carico.. boh

cmq io ho fatto questi errori:
1) non ho calcolato il carico su ciascuna deformazione
3) non ho calcolato la struttura della lega
4) per carico "a rottura" ho considerato il carico ultimo e non il carico massimo

secondo voi? è un pò difficile eh?

#11
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
cmq del ferrocarbonio mi trovo 4.49 %C la lega
sul diagramma di stato che vuoi sapere?

#12
alfonso c.

alfonso c.

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 89 Messaggi:
come l'hai calcolata la lega nel ferro carbonio ??

Del diagramma di stato volevo sapere come avete calcolato XA e XB iniziali...io ho utilizzato la Xeutettica ma penso proprio di aver sbagliato...

#13
alfonso c.

alfonso c.

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 89 Messaggi:
in pratica io per trovarmi XA ho utilizzato la X a 400°C (15% B), ml (36%) e XE (30%B), per calcolare XB ho utilizzato sempre la XE, poi la seconda lega a 450°C (90%B) e ms (75%)...ma penso di aver sbagliato, anzicheè usare XE dovevo ricavarmi dal grafico XL a 400°C e XS a 450° C...

#14
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
ci sono 2 leghe che hanno 50% di fase liquida alla Teutettica. (1147°). mentre solo una di queste soddisfa la seconda condizione cioè avere il 20% di fase perlite $ (6.67 - x)/(6.67 - 0.8) $.

per quanto riguarda il diagramma ho calcolato i punti dove passano le linee del solidus e poi col righello le ho tirate fino alla temperatura eutettica.

#15
alfonso c.

alfonso c.

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 89 Messaggi:
però facendo come dici tu ti trovi che la lega ha composizione 5.49% C e non 4.49 %C....ed a 5.49 (così come anche a 4.49) la perlite non c'è più...la perlite c'è fino a 4.3% C

per il diagramma di stato...i punti come li hai calcolati ?? ricavandoli sempre dal grafico ???

#16
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
si si si scusa ricordavo male.. era 5 e 49. e non fa niente che la perlite non c'è piu. un ragazzo è andato a chiedere e lei ha detto che non significa niente perchè alla fine con quelle composizioni la perlite sempre si trova (in percentuale minore). si è *******! lo penso anche io! ci sono tante di quelle prove d'esame che glie le sbatterei in faccia per il procedimento assurdo (sbagliato) che ha adottato. vabbè lasciamo perdere..

cmq si, dal diagramma i punti li ho fatti con la regola della leva. sono in una zona bifasica e mi calcola con la regola della leva i punti e poi li completo graficamente

#17
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
cmq che dici sono passato io se ho fatto solo quegli errori? o sono troppo gravi?

#18
alfonso c.

alfonso c.

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 89 Messaggi:
strano sto ferro carbonio, anch'io mi trovavo 5.49% C (l'avevo svolto esattamente come te) ma convintissimo di ciò che ti ho detto sulla perlite ho cancellato e l'ho svolto in un altro modo...cmq non saprei dirti se se passato o meno, te lo auguro !!! io sicuramente dovrò rifarlo a febbraio, spero con maggiori fortune :-)

in ogni caso lunedì verrò a chiedere spiegazioni perchè dopo quest'appello ho qualche dubbio in più

#19
ROKY88

ROKY88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
Ragazzi fermorestando ke tra un milione di diagramma ferro-carbonio ne hanno pescato uno alquanto strano...cmq pure io mi trovo 5,49 applicando la regola della leva in questo modo: Mperlite=(Xcem-X1)/(Xcem-Xperlite), solo che non ho motivato la risposta...
Per quanto riguarda Brinell anche io mi trovo HB=60,5 e f=2,04..e mi trovo anche sul rispetto delle norme..
Nel TTT il dubbio che ho avuto è stato se partire dalla temperatura di 800 per tracciare le velocità di tempra oppure da 723....(considerando che il ciclo termico partiva da 800)
Nel farfalla ho fatto due leve, e mi sono calcolato i due punti a 400 e 450 C°...poi dalle temp. di fusione passando per questi punti appena calcolati ho trovato le composizioni alla T.eutettica.
Quello sulla compressione in 2 step come lo avete svolto?
Speramo bene

#20
A.Giordano134

A.Giordano134

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 14 Messaggi:
i risultati sno stati pubblicati su e-learning




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi