Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Traccia prova intracorso 13-01-2012 (prof. De Pasquale)


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 34 risposta/e

#21
giobaro92

giobaro92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 32 Messaggi:
scusate ragazzi ma al problema numero due allla velocità quanto vi trovate? la velocita del PM quando viene sparato dal cannone?

#22
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:
C'è già un post in cui se ne discute ;) viewtopic.php?f=209&t=18479&p=126733#p126733

#23
tonyg

tonyg

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
@ryuji
l'equazioni sono giuste e anche io come te (forse) non riuscivo a lavorare con lettere e simboli così sono passato ai numeri e dovrebbe essere 2,6. Poi nel compito magari farò così, mi faccio i conti e provo qual'è quella giusta, pensate sia comunque accettabile?

#24
Ryuji

Ryuji

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 523 Messaggi:
Certo XD

Comunque io non avevo capito la relazione tra l'accelerazione e l'accelerazione angolare, dividevo per R grande invece bisognava dividere per r piccolo .-. giusto?

Come vanno impostati il 17 e il 18?

#25
tonyg

tonyg

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Si! In realtà anche io inizialmente sono incappato in quest' errore però poi sono andato a vedere il tuo post e avevi scritto r piccolo quindi non t'ho detto nulla XD in effetti il braccio è r piccolo. Però la forza frenante ha braccio R

#26
Ryuji

Ryuji

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 523 Messaggi:
per il 17 ho imposto che
$Fad = mu_dF$ , dove F è come se fosse una reazione vincolare
dato che l'accelerazione angolare si deve annullare...

$Tr - mu_dFR =0 $
però non mi trovo con nessuno dei risultati ò_ò

#27
tonyg

tonyg

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
mmm io ho fatto semplicemente
r*T-RFmu=0
ed
ma*g-T=0
quindi ottieni che T=ma*g
sostituisci nella prima e ti esce :)

#28
tonyg

tonyg

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
invece io nel punto 6 e nel 9 non riesco a trovarmi, nel 6 mi sono trovato l'accelerazione poi utilizzo la formula del moto uniformemente accelerato V=a*t ma non esce, perchè non è corretto?
Mentre nel 9? :\

#29
Ryuji

Ryuji

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 523 Messaggi:
Niente mi esce! XD
Tenevo $T = m_Ag - m_Aa$, ma dato che il secondo è pari a 0 si trova =p
Invece il 18 come andrebbe impostato?


Il 6 non l'ho fatto, nel 9 la velocità lungo x è sempre costante, mentre quella lungo y è data da $Vy= - g*t $ Poi fai il teorema di pitagora ed esce la risultante; l'angolo invece è l'arcotangente di $(Vy)/(Vx)$
Il tempo puoi calcolartelo con le equazioni della posizione dato che ci sono abbastanza dati! (1 sec)
Io mi sono fermato all'11 e al 12 che non ho proprio capito!

#30
tonyg

tonyg

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
L'11 e 12 anche io li ho abbandonati , ho ipotizzato solo che il cannoncino dopo lo sparo si muova visto che è agganciato solo ad un filo ma non credo di riuscire a determinare qualcosa XD
per il 18 ho impostato l'equazione del volano , sostituendo alla "forza d'attrito" 20, ricavi l'accelerazione e poi tramite la cinematica ti trovi quanto spazio ancora viene percorso, lo sommi a 1,2 e a me esce 1,63 ;)

#31
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:
Qualcuno potrebbe mostrarmi lo svoglimento completo del punto 14 ?
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#32
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:
avete la traccia di fisica 2 per questo giorno ?
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#33
tatyb295

tatyb295

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 814 Messaggi:
Avevo una domanda da farvi circa le prove di de pasquale in generale...sotto ogni traccia sono riportate le varie opzioni in cui noi per ogni domanda dobbiamo individuare la risposta esatta...ho notato che il piú delle volte non riporta il risultato numerico ma proprio la formuletts e non capisco perchè...in questo modo infatti siamo facilitati nello svolgimento...è una cosa normale?inoltre ho notato una cosa di questa prova intracorso...nel problema non viene chiesta la frequenza dell'oscillazione,mentre invece la riporta tra le risposte...ma non i serve neppure per ricavare la tensione e le accelerazioni che vengono chieste nella traccia...spero che riusciate a risolvere questi miei dubbi...vi ringrszio!

#34
tatyb295

tatyb295

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 814 Messaggi:
Avevo una domanda da farvi circa le prove di de pasquale in generale...sotto ogni traccia sono riportate le varie opzioni in cui noi per ogni domanda dobbiamo individuare la risposta esatta...ho notato che il piú delle volte non riporta il risultato numerico ma proprio la formuletts e non capisco perchè...in questo modo infatti siamo facilitati nello svolgimento...è una cosa normale?inoltre ho notato una cosa di questa prova intracorso...nel problema non viene chiesta la frequenza dell'oscillazione,mentre invece la riporta tra le risposte...ma non i serve neppure per ricavare la tensione e le accelerazioni che vengono chieste nella traccia...spero che riusciate a risolvere questi miei dubbi...vi ringrszio!

#35
larai

larai

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 1 Messaggi:
Ragazzi scusate ma il link delle tracce dove sono? Mi sono appena iscritta e non riesco a capire dove trovarle! Grazie




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi