Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Traccia] Fisica - prof. Quartieri


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 89 risposta/e

#81
92chiara

92chiara

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 147 Messaggi:
Raga scusate ma se uno non vuole risolvere l'esercizio con D'alambert quali sono le relazioni tra le accelerazioni ???
  • A Rakmusen piace questo post

#82
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:
Le relazioni tra le varie accelerazioni sono le stesse sia se usi Newton sia se usi D'Alembert.
Il vantaggio sostanziale sta nel fatto che con D'Alembert considerando gli spostamenti infinitesimi e solamente le forze esterne e quelle inerziali eviti di dover scrivere un sistema lineare e fare moltissime sostituzioni per arrivare a calcolarti l'accelerazione.
Ma una volta che l'hai trovata, per risolvere le altre richieste (per esempio calcolarti la tensione, l'energia cinetica, la velocità dopo un tratto dx) dovrai per forza di cose applicare Newton.

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#83
vinzz

vinzz

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:
se è possibile qualcuno può postare la formula finale dell'accelerazione ???

#84
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:
Ti posto la mia che è ottenuta con il metodo delle masse equivalenti (molto più rapido)

$a=((m5sinB-(r4)/(2R4)*(m2)-(r4)/(2R4)*(m3))/(m5+(I4CM)/(R4)^2+((I2)/(4R2^2))*((r4)/(R4))^2+(m3)*((r4)/(2R4))^2))$

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#85
vinzz

vinzz

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:
confermi che l'assenza della $g$ è un errore di battitura ?

#86
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:
Uhm si scusa l'ho dimenticata :P

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#87
salvo12sessa

salvo12sessa

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 17 Messaggi:
ragazzi scusatemi se riprendo questo post, volevo chiedervi solamente come si dovrebbe rispondere alla seconda domanda, dove richiede il tipo di moto del corpo 2.
il corpo senza dubbio rotola ma per avere che questo sia un poto di puro rotolamento c è la necessita che la velocità nel punto nel punto di contatto sia 0.
Quindi cosa risp? dico direttamente che è puro rotolamento senza fare troppe pippe?!:)

#88
filly93

filly93

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 19 Messaggi:
come le avete fatte le ultime 3 domande????

#89
Vincenzo Ricciardi

Vincenzo Ricciardi

    Amministratore

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 180 Messaggi:

Traccia d'esame di Fisica.

Settembre 2012

File allegato


  • A povero1995 piace questo post

#90
alessia_

alessia_

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:

ragazzi scusate ma voi come avete trovato il momento d'inerzia del corpo 2 e 4 nella prova del 13-01-2012??






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi