Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Domande d'esame


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposta/e

#1
mau85

mau85

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 29 Messaggi:
Vi posto l'esperienza mia,almeno per quanto riguarda le sezioni..frutto di tutte le volte in cui ho assistito e fatto l'esame.

Sezioni:

Angelillo non ci tiene molto ai calcoli dei baricentri,momenti di inerzia ecc...però rompe le scatole sui concetti teorici (ed è pure giusto secondo me).

Ad esempio chiede perchè si scelgono assi principali di inerzia e non solo baricentrici.Da qui chiede da dove esce fuori la matrice di inerzia e perchè il momento centrifugo con una scelta tale di assi è zero. (sono banali considerazioni di meccanica razionale...).
Altra cosa dove rompe le scatole è la Flessione deviata: come si determinano i vari assi (cioè quello di flessione è perpendicolare a quello neutro ecc..) anche senza scrivere formule,se le scrivete è meglio così se anche non ve lo ricordate queste considerazioni ve lo ricavate.Cosa importante è perchè si chiama DEVIATA (l'asse di flessione e sollecitazione non coincidono,cioè la flessione non avviene nello stesso piano della sollecitazione cioè DEVIA).Sono davvero cose banali ma se uno nn se le vede con attenzione appara grandi figure di 4 soldi per niente.
Altra cosa sono le sezione biconnesse (ad esempio il rettangolo o il quadrato cavo o peggio un rettangolo con due quadrati cavi all'interno come giustamente è uscito a me).Ricordate che si fanno due tagli se la sezione è biconnessa poichè l'area di jourawsky è quella ke va dalla corda fino a dove c'è il contorno del corpo (in linea generale).In questo caso o si prendono due corde (ke delimitano un'area) oppure si mantiene fissa una e l'altra varia.In questo caso la tau ke si calcola è somma delle tau relative alle due corde (tau1*b+tau2*b=formula di jourawsky,dove 1 e 2 sono le due corde)
  • A Cantò piace questo post



#2
nicola94

nicola94

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:

orale con Ascione di scienza delle costruzioni ing. meccanica (scritto con riserva)

1) mi ha disegnato una trave orizzontale incastrata da un lato e con un carico verticale sull' altro estremo e mi ha chiesto di calcolare l'abbassamento.

2) calcolo del baricentro per una trave a T

3) chi sono E ed I

4) direzioni principali di tensione

5) significato geometrico di gamma12 (scorrimenti angolari)

 

altre domande che ho sentito sono state: la trave caricata di punta, travature reticolari


  • Questo post piace a Carmine92 e lizzyb

#3
Rakmusen

Rakmusen

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 48 Messaggi:

Orale fatto con Ascione il 29/09/2016, le domande che mi sono state fatte sono:

- Carico critico euleriano (fatelo bene che lo chiede quasi sempre)

- Equazione di equilibrio ai limiti (in corrispondenza della frontiera del corpo)

- Coefficiente di dilatazione volumetrica

- Stato tensionale piano

Altre domande fatte molto spesso sono:

- Criteri di resistenza di Tresca e Von Mises

- Deformazioni e Tensioni principali e relative direzioni(espresse in maniera rigorosa dal punto di vista matematico)

- ipotesi di piccole deformazioni e piccoli spostamenti

- Equazioni dei legami costitutuvi

 

Per quanto riguarda lo scritto si può risultare "ammessi" o "ammessi con riserva".

Nel primo caso verranno fatte domande esclusivamente di teoria e si può aspirare ad un voto alto.

Nel secondo caso oltre alla teoria verrà fatto svolgere anche un esercizio durante l'orale e il voto a cui si può aspirare è più basso.


  • A Carmine92 piace questo post

#4
Carmine92

Carmine92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:

Ragazzi ho raccolto qualche altra domanda... Le allego qui:

 

ü  Mi ha disegnato una trave orizzontale incastrata da un lato e con un carico verticale sull' altro estremo e mi ha chiesto di calcolare l'abbassamento.

ü  Calcolo del baricentro per una trave a T.

ü  Chi sono E ed I.

ü  Direzioni principali di tensione, Tensione massima e ottaedrale.

ü  Significato geometrico di gamma12 (scorrimenti angolari).

ü  La trave caricata di punta, Carico critico euleriano .

ü  Travature reticolari.

ü  Equazione di equilibrio ai limiti (in corrispondenza della frontiera del corpo).

ü  Coefficiente di dilatazione volumetrica.

ü  Stato tensionale piano.

ü  Criteri di resistenza di Tresca e Von Mises.

ü  Deformazioni e direzioni principali di deformazione.

ü  Ipotesi di piccole deformazioni e piccoli spostamenti.

ü  Equazioni dei legami costitutivi.

ü  Relazioni di Navier.

ü  Parte sulle sezioni.

ü  Relazione che lega i tre moduli di elasticità E,G, e v.

ü  Qual è il nesso degli scorrimenti angolari con gli spostamenti?

ü  Quali sono le condizioni al contorno di tipo statico?

ü  Quali sono le equazioni indefinite di equilibrio per un corpo tridimensionale?

ü  Quando le direzioni principali di tensione sono anche le direzioni principali di deformazione? (gamma 12 nulle)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi