Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

METODO DI STUDIO


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposta/e

#1
gueluc92

gueluc92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 163 Messaggi:
Ragazzi questo è il mio primo post scusatemi in anticipo se ho scritto nella sezione sbagliata,volevo chiedere a chi è un po più espero come impostare un buon metodo di studio: mi consigliate di concentrarmi da subito nel cercare di imparare bene gli argomenti o magari di concentrarmi su esercizi e su letture e comprensione degli argomenti per poi impararli sotto esame ? :book:



#2
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Una domanda complessa :D
Ognuno ha le proprie idee e le proprie abitudini, non credo esista una verità assoluta!
Io ti consiglio di studiare volta per volta, e di partire dalle cose difficili, che non ti piacciono, che non hai capito a lezione.
Ti consiglio di studiare dal libro, non limitandoti ad appunti o riassunti. Le cose le impari una volta, meglio quindi sbatterci subito la testa, poi sotto sotto agli esami parti con ripetizioni ed esercizi
Fai esercizi e ripeti con i tuoi colleghi, si impara tantissimo studiando in gruppo...!
In bocca al lupo! ;)

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#3
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:
Posto il fatto che ogni capa è tribunale soprattutto con i metodi di studio, e oltre al consiglio fondamentale di collaborare con quanti più compagni corsisti possibili, nel corso del tempo io ho capito che a livello di tempistica e di pianificazione è cosa buona e giusta usare un approccio ciclico allo studio.
Cioè come per allenamenti fisici (tipo in palestra) si fa un ciclo di riscaldamento-sforzo-riposo, secondo me va usato un ciclo simile anche con lo studio: un giorno studi molto, marcando su concetti di quell'esame che ti son ostici, un altro studi di meno o fai esercizi e ripassi semplici, un altro ancora studi di meno o per niente e così via. L'importante però è tenere questo ciclo quanto più costante possibile, evitando nè megasprint in prossimità dell'appello nè molti giorni di nullafacenza (uno va bene, due son già troppi)
A me personalmente ha funzionato alla grande, anche se per chi è in corso è molto dura farlo incastrare con gli orari. Magari tienilo a mente quando si è nelle finestre d'esame, soprattutto in quella estiva dove per via del caldo il riposo è fondamentale alla stessa maniera dello studio.

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#4
KonoS

KonoS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 179 Messaggi:
.

#5
Ryuji

Ryuji

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 523 Messaggi:

Lo raccomando a tutti quelli che siano un minimo curiosi ed aperti ai consigli per una migliore crescita personale, il blog si chiama EfficaceMente


Davvero molto utile! Grazie della segnalazione! XD




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi