Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

F.lux ...i tuoi occhi ti ringrazieranno :)


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposta/e

#1
KonoS

KonoS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 179 Messaggi:
F.lux è un programma tanto semplice e leggero quanto efficace: la sua funzione è quella di variare la temperatura di colore del display del pc in base al momento della giornata. Parametri fondamentali sono l'ora del pc e la posizione (latitudine e longitudine, facilmente configurabili).
Il suo range di impostazione è compreso tra 3400°K e 6500°K:
la minima, luce calda, è consigliata di notte e/o con un'illuminazione ambientale in stile lampada alogena,
la massima, luce fredda, è da utilizzare di giorno e/o con illuminazione ambientale in stile "neon" ( :viaaa: )

Queste sono due screenshot del programma:
nel primo si vede un grafico che mostra l'attuale impostazione (se ci cliccate su vi mostra un'anteprima di funzionamento),
mentre cliccando su "Change Settings" si accede al pannello di configurazione (secondo screenshot)
Immagine inviata

Qui potete notare la differenza sul display quando il F.lux è attivo:
Immagine inviata

Compatibilità: Windows, Mac OS X, Linux e iOS + Cydia (iPhone, iPad, e iPod touch).
Prossimamente anche per Android.

Sul mio Win7 x64 il programma utilizza meno di 3 Mb di memoria e l'utilizzo del processore è allo 0% anche nel tempo di transizione da una temperatura all'altra, un programma ad impatto pressoché nullo in termini di risorse utilizzate.
L'ho installato per curiosità ed ora non so più come facevo prima (L), ve lo consiglio "caldamente" :rofl:

Sito ufficiale per ulteriori info e download http://stereopsis.com/flux/

FAQ

Per problemi e dubbi vari non esitate a scrivere qui sotto! :ciao:
P.S.: Giusto per curiosità, fatemi sapere se vi sembra utile o meno
  • A Garuda piace questo post



#2
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
lo sto provando... giusto per curiosità, hai modificato i parametri o hai lasciato quelli di default?
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#3
raffx91

raffx91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 193 Messaggi:
a me sembra proprio un bel programmino si sente notevolmente la differenza :) cmq sembra imposti da se le coordinate...quindi credo k la configurazione di default è ottima :)

#4
KonoS

KonoS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 179 Messaggi:

lo sto provando... giusto per curiosità, hai modificato i parametri o hai lasciato quelli di default?

Qualcosina l'ho cambiata, impostata la posizione e il cambio graduale in 60 minuti (in modo tale da non accorgermi del cambiamento), ho regolato la temperatura notturna a 3700K, ma la cambio quasi ogni sera, a seconda di come sembra più gradevole alla vista (restando sempre sotto i 4000K).
Aggiungo che ho una lampadina fluorescente 827 da 2700K in camera e una alogena sulla scrivania (non so da quanto, comunque sarebbe meglio una più bianca per studiare).
Al giorno ho lasciato 6500K, ma per com'è stato nuvoloso oggi l'ho abbassata un po', era troppo alta.

Comunque c'è da aggiungere che, per non stancare troppo la vista durante l'arco della giornata, alcune regolazioni sono da fare anche sulla luminosità dello schermo.

a me sembra proprio un bel programmino si sente notevolmente la differenza :) cmq sembra imposti da se le coordinate...quindi credo k la configurazione di default è ottima :)

Infatti, stanca molto meno stare al pc così :)
Non ricordo le impostazioni di posizione di default, ho inserito le mie coordinate.
Non so che rilevanza ha una buona precisione in questo dato, ma se vuoi fare differenza tra il bar d'ingegneria e il terminal, ti consiglio di usare più di 3 cifre decimali prrr
( 40.772165,14.791186 queste sono per il bar :lol2: )

#5
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
L' ho provata anche io e devo dire che è davvero ottimo, ma mi chiedevo se esiste anche per android perchè non la trovo sul market!?

#6
KonoS

KonoS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 179 Messaggi:
A quanto pare, per Android, stanno lavorando per semplificarne la procedura d'installazione.
:ahsisi:
Dalle FAQ di f.lux:

When is the Android verson coming out?
We have a version internally (it looks beautiful!) but it requires a very complicated installation process. We are working to simplify this and ship f.lux to the Android OS as soon as possible.



#7
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Ho notato che se abbasso il monitor e blocco la sessione e poi alzo e riapro la sessione succede che il monitor per un istante prende la luminosità "normale" poi si attiva F.lux, é normale?
Non é ch queto giochetto f bruciare i pixel?

#8
KonoS

KonoS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 179 Messaggi:

Ho notato che se abbasso il monitor e blocco la sessione e poi alzo e riapro la sessione succede che il monitor per un istante prende la luminosità "normale" poi si attiva F.lux, é normale?

Parlando di monitor, c'è da fare distinzione tra luminosità e temperatura, perché se noti un cambiamento nella luminosità, questo è dovuto al SO che applica le impostazioni dell'ultima sessione. Se, invece, noti un cambiamento di temperatura, significa che f.lux è stato avviato.

F.lux modifica la temperatura dei colori solo quando è aperto...forse se il tuo pc è un po' più lento a ricaricare la sessione (in particolar modo se lo usi con la batteria e il risparmio energettico spinto) è possibile che tu riesca a notare l'avvio del programma.
Quindi, tra l'accesso al SO e l'avvio di F.lux, potrai notare il cambiamento, tanto più a lungo quanto minore sarà la capacità di elaborazione del pc.

Non é ch queto giochetto f bruciare i pixel?

Credo proprio di no, per sicurezza chiedi a chi ne sa più di me :pardon:

P.S.: Stiamo parlando in ambiente Winzozz, vero? prrr

#9
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
si ho windows 7 e comunque in effetti il mio portatile è un pò vecchiotto: pentium dual core!
E poi non lo sta facendo più da quando è collegato alla corrente, sarà per il risparmio energetico cm dicevi!!

#10
KonoS

KonoS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 179 Messaggi:

si ho windows 7 e comunque in effetti il mio portatile è un pò vecchiotto: pentium dual core!
E poi non lo sta facendo più da quando è collegato alla corrente, sarà per il risparmio energetico cm dicevi!!

okok okok

#11
MrJack87

MrJack87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:
L'ho appena installato anche io e mi sembra davvero un ottimo programma :)
Un giorno, la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non vide più nessuno (Goethe)
Chi non sa ridere non è una persona seria (F. Chopin)

#12
MrJack87

MrJack87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:
Solo una curiosità...ogni qual volta accendo il computer, il programma parte in automatico o devo avviarlo io ogni volta?
Un giorno, la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non vide più nessuno (Goethe)
Chi non sa ridere non è una persona seria (F. Chopin)

#13
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
io l' ho messo in esecuzione automatica

#14
KonoS

KonoS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 179 Messaggi:

Solo una curiosità...ogni qual volta accendo il computer, il programma parte in automatico o devo avviarlo io ogni volta?

Su Windows7 si avvia in automatico con il sistema, credo sia così anche per le altre piattaforme.

#15
MrJack87

MrJack87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:

Su Windows7 si avvia in automatico con il sistema, credo sia così anche per le altre piattaforme.


Sì infatti...ho fatto una prova ed è proprio così :)
Un giorno, la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non vide più nessuno (Goethe)
Chi non sa ridere non è una persona seria (F. Chopin)

#16
Matthayos

Matthayos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:
Ragazzi scusatemi, ma è normale che si veda color rosa-salmone lo schermo?
Perchè sulle FAQ c'è scritto che il colore deve essere "come se stessi leggendo un libro"... ma non così rosa! :P
Ora l'ho messo sul fluorescente... ma rimane il rosa... asd
Diretto verso altri lidi...

I computer sono un'estensione dell'uomo, e non viceversa (cit.)

« Niente è reale . Tutto è lecito » (Altaïr Ibn-La'Ahad)
« Homo faber est quisque fortunae » (L'uomo è artefice del proprio destino - Appio Claudio Cieco)

#17
MrJack87

MrJack87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:

Ragazzi scusatemi, ma è normale che si veda color rosa-salmone lo schermo?
Perchè sulle FAQ c'è scritto che il colore deve essere "come se stessi leggendo un libro"... ma non così rosa! :P
Ora l'ho messo sul fluorescente... ma rimane il rosa... asd


Sì in effetti sembra così :lol2: però, devo essere sincero, gli occhi si stancano di meno...o almeno la mia impressione è quella :)
Un giorno, la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non vide più nessuno (Goethe)
Chi non sa ridere non è una persona seria (F. Chopin)

#18
KonoS

KonoS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 179 Messaggi:

Ragazzi scusatemi, ma è normale che si veda color rosa-salmone lo schermo?
Perchè sulle FAQ c'è scritto che il colore deve essere "come se stessi leggendo un libro"... ma non così rosa! :P
Ora l'ho messo sul fluorescente... ma rimane il rosa... asd

Beh, appena cambiate le impostazioni, magari passando da 6500 a 3400 in pochissimi secondi, l'impressione è quella, ma dopo un po' ti ci abitui :)
Ti consiglio di impostare la velocità di transizione su Slow (60m) così, al tramonto, il cambiamento non sarà molto evidente.
Si tratta solo di trovare il valore notturno che ti sembra più gradevole.
P.S.: Se hai un neon o una luce fredda è meglio restare su valori alti.

#19
Matthayos

Matthayos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:
Ma a me non da fastidio! :)

Frattanto, ho soltanto una luce neon nella mia stanza , quindi dici che devo lasciare valori alti? :P
Diretto verso altri lidi...

I computer sono un'estensione dell'uomo, e non viceversa (cit.)

« Niente è reale . Tutto è lecito » (Altaïr Ibn-La'Ahad)
« Homo faber est quisque fortunae » (L'uomo è artefice del proprio destino - Appio Claudio Cieco)

#20
KonoS

KonoS

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 179 Messaggi:
Beh, teoricamente dovrebbe essere più gradevole alla vista mantenere una certa uniformità nelle temperature :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi