Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Anno di Preparazione: vantaggi e...vantaggi!


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposta/e

#1
Flavia 91

Flavia 91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
Il vero aspirante ingegnere, per realizzare il proprio sogno, ha bisogno di volontà salda. Sebbene egli abbia un obiettivo, il cammino per raggiungerlo non è sempre quello che immagina. Perciò usa la disciplina e la compassione e si entusiasma”.
Rivisitazione de “Il guerriero della luce” – Paulo Coelho.

Che cos’è l’Anno di Preparazione?

L’Anno di Preparazione (AdP) è un percorso di sei mesi, riservato a tutti quegli studenti la cui preparazione, in seguito al mancato superamento del test d’ingresso di Ingegneria, non è ritenuta adeguata per affrontare un cammino tanto intricato quale quello ingegneristico.
Coloro i quali rientrano nell’AdP non potranno immatricolarsi ma soltanto iscriversi, non gli saranno dati né il libretto né il badge (tesserino magnetico necessario per prendere le presenze in aula) e non avranno un vero e proprio numero di matricola ma uno provvisorio.
Potete consultare questa guida per l’iscrizione all’anno accademico e per il pagamento dei bollettini: http://www3.unisa.it... ... a.2011.pdf
L’AdP prevede che tutti gli studenti i quali vi rientrino, frequentino tre corsi:
- Comprensione Logica e Verbale;
- Matematica 0;
- Fisica 0.
Ognuno di questi tre corsi sarà affidato ad uno o più Professori e sarà indispensabile per colmare tutte le lacune in quelle materie ritenute basilari e indispensabili per affrontare al meglio questo duro percorso universitario.

Ma quali saranno gli argomenti trattati nei singoli corsi?

- Comprensione Logica e Verbale: teoricamente, Comprensione Logica e Comprensione Verbale dovrebbero essere due corsi indipendenti; ma i Professori hanno preferito crearne uno solo. Per quanto riguarda la parte verbale, le lezioni saranno basate sulla Morfologia linguistica (studio della struttura grammaticale delle parole e che ne stabilisce la classificazione e l'appartenenza a determinate categorie come il nome, il pronome, il verbo, l'aggettivo e le forme della flessione, come la coniugazione per i verbi e la declinazione per i nomi ) e spesso vi saranno proposti esercizi da svolgere a casa e poi correggere collettivamente all’università; la parte logica, invece, sarà molto più piacevole. Vi cimenterete, infatti, in giochi di logica vari: rebus, sillogismi e tutti quei giochi generalmente pubblicati sulle riviste enigmistiche.
Durante le lezioni, i Professori faranno largo uso di slides che potrete scaricare da un forum creato interamente da loro e di cui vi forniranno il link.

- Matematica 0: il corso sarà tutto incentrato sullo studio dei diversi tipi di equazioni e, soprattutto, disequazioni. In particolare, il programma comprenderà i seguenti argomenti:

o Monomi;
o Polinomi;
o Operazioni con monomi e polinomi;
o Prodotti Notevoli;
o Scomposizione o fattorizzazione dei polinomi;
o Frazioni algebriche;
o Operazioni fra frazioni algebriche;
o Equazioni (primo e n-esimo grado ad una sola variabile) e proprietà delle equazioni;
o Disequazioni di primo e secondo grado;
o Disequazioni di grado superiore al secondo;
o Disequazioni irrazionali;
o Disequazioni in modulo;
o Disequazioni esponenziali;
o Disequazioni logaritmiche;
o Disequazioni trigonometriche;
o Geometria analitica (se i tempi lo permetteranno!).

- Fisica 0: il corso non sarà molto diverso da quello di Fisica I, l’unica differenza sta nei tempi: i vostri saranno più prolungati.
Il programma prevederà lo studio della Cinematica, cioè di quel ramo della Fisica che si occupa di studiare il moto dei corpi senza andare ad individuarne cause e conseguenze, sulla Dinamica e un piccolo accenno alla Meccanica ( il cui studio sarà ripreso e approfondito ampiamente durante il secondo semestre).
Finiti i corsi, dopo le festività natalizie, dovrete sostenere le tre prove relative ai corsi frequentati. Ognuna di esse constaterà di una prova scritta ed una orale, ad eccezione di Comprensione Logica e Verbale. Per questa, infatti, basterà aver conseguito un punteggio sufficiente (che verrà stabilito dai Professori) affinché superiate l’esame. Nel caso in cui la prova scritta risultasse insufficiente, dovrete sostenere un colloquio orale su un argomento a piacere trattato durante il corso ( è ovvio che potranno chiedervi di tutto); inoltre dovrete presentare tutti gli esercizi svolti a casa e in aula; per cui vi consiglio di non prendere sottogamba questo corso (come spesso succede) e di studiare assiduamente tutto. I ragazzi che dovranno sostenere il colloquio di Comprensione Logica e Verbale si recheranno all’Università nel giorno stabilito dai Professori del corso.
Parliamo, adesso, delle prove d’esame: in cosa consistono???
- Comprensione Logica e Verbale: vi saranno dati 5 o 6 fogli di esercizi. La prima pagina conterrà un brano ( semplicissimo ) da leggere per poter rispondere alle domande. Gli altri fogli conterranno esercizi veramente banali di logica e grammatica italiana. Sarà una passeggiata, ma ATTENZIONE A LEGGERE ATTENTAMENTE LE TRACCE ! Onde evitare spiacevoli inconvenienti, come successe alla sottoscritta! xD
Inoltre, durante la prova, sarà consentito utilizzare il vocabolario.

- Matematica 0: vi sarà presentato un foglio contenente 7/8 disequazioni di diversi tipi. Dovrete risolverne correttamente la metà più uno per essere ammessi al colloquio.
Anche il colloquio sarà basato sulla risoluzione di alcune disequazioni proposte dal docente in seduta stante; in particolare vi sarà chiesto di rappresentare i grafici delle varie funzioni ( esponenziali, logaritmiche, irrazionali, in modulo, trigonometriche ).

- Fisica 0: come vi ho già detto la prova sarà molto simile a quella di Fisica I.
Dovrete risolvere un paio di problemi di Cinematica, uno di Dinamica e uno di Meccanica (facoltativo!) e dovrete rispondere ad una decina di domande teoriche, facendo molta attenzione a giustificare le risposte (questo è scritto anche sui fogli della prova).
Attenzione a non copiare né a fare uso di foglietti … non sfugge nulla agli occhi vigili dei Professori, in particolare del Professore Quartieri. Se dovesse scoprirvi a scopiazzare, non ci penserebbe due volte a cacciarvi fuori dall’aula malamente e, peggio ancora, non si dimenticherebbe facilmente di voi.
L’orale di Fisica 0 è la parte peggiore. I professori metteranno a dura prova le vostre capacità di ragionamento. Le domande saranno sugli argomenti più disparati, soprattutto su quelli mai trattati; ma non abbiate timore e ragionate bene, sarete comunque aiutati dai Professori i quali vorranno testare le vostre capacità cognitive.

[ PICCOLA PARENTESI: Quando sostenni l’orale di Fisica 0, con il Prof. Quartieri, inizialmente non risposi correttamente a nessuna domanda. La maggior parte dei quesiti che mi pose erano su argomenti che ignoravo completamente, ero nel panico più totale e questo peggiorava la situazione. Il Prof., però, fece di tutto per far sì che io ragionassi. Ci riuscì! :)
Morale: anche quei professori che, nell’università, sono stimati come i peggiori, sono consapevoli del fatto che non siamo automi e che spesso l’ansia, la paura e la preoccupazione ci possono inibire! ;)].

Tornando a noi...

Quali saranno i testi che dovremo utilizzare???

- Per Matematica 0 sarà sufficiente un testo qualunque che contenga esercizi vari sui diversi tipi di disequazioni;
- Per Fisica 0, invece, comprerete il libro del primo anno che vi proporrà il Professore;
- Per Comprensione Logica e Verbale, come vi ho già detto, i Professori vi daranno il link del forum in cui pubblicheranno le slides delle lezioni.

Tutti coloro i quali avranno superato completamente l’AdP, potranno seguire i corsi che i Professori avranno riservato esclusivamente per loro. Durante l’a.a. 2010/2011 essi sono stati:

- Matematica I (9 cfu);
- Fisica I (6 cfu);
- Chimica (6 cfu);
- Fondamenti di Informatica (6cfu).

Non so se quest’anno saranno gli stessi.

Occorre, però, fare alcune precisazioni.
1) Quello di Fisica I è un esame “anomalo”. Infatti, per i ragazzi dell’AdP, l’esame di Fisica I consiste in una prova scritta e una orale. Se le due prove vengono superate si acquistano 6 cfu. Lo stesso vale per Fisica II, che dovrà essere sostenuto durante la sessione di esami estivi dell’anno successivo: se si superano la prova scritta e quella orale, si ottengono altri 6 cfu, per un totale di 12cfu.
Per i ragazzi che non hanno frequentato l’AdP, invece, l’esame di Fisica è unico da 12cfu, cioè ha in sé sia Fisica I che Fisica II. Gli studenti dovranno sostenere solo una prova scritta di Fisica I (esattamente lo stesso giorno in cui i ragazzi dell’AdP sosterranno lo scritto di Fisica 0 durante la sessione invernale di esami), per poi sostenere lo scritto di Fisica II e l’orale sia di Fisica I che di Fisica II durante la sessione di esami estiva. Quindi, loro dovrebbero portare un programma più vasto, mentre ai ragazzi dell’AdP sarebbe diviso in due parti e questo è un vantaggio.
2) Essendo l’AdP un anno comune a tutti i corsi di laurea, sorge il problema che alcuni esami, quali quello di Chimica e quello di Fondamenti di Informatica, non siano gli esami propri rispettivamente di Ingegneria Chimica e Ingegneria Elettronica e Informatica. Infatti, ad Ingegneria Chimica, l’esame di Chimica non è uguale a quello degli altri corsi di laurea e lo stesso vale per Fondamenti di Informatica: per gli Ingegneri Elettronici ed Informatici, infatti, è previsto un esame di Fondamenti di Informatica diverso da quello di tutti gli altri corsi di laurea. Tuttavia, qualora gli studenti decidessero di frequentare ugualmente i suddetti corsi e nel caso in cui superassero i relativi esami, potrebbero essere integrati durante l' anno accademico successivo, quando si è regolarmente immatricolati ad un CdL di ingegneria.
Però è consigliato dai Professori e da tutti coloro che hanno frequentato l’AdP, dare la priorità agli esami più importanti cioè quelli propedeutici e uguali per tutti i corsi di laurea (Matematica I e Fisica I) .

I corsi di Fisica I, Matematica I, Chimica e Fondamenti di Informatica potranno essere seguiti anche da quegli studenti che non avranno superato tutti gli esami relativi all’AdP, essi, però, non potranno sostenere nessuno di questi esami se non avranno dapprima colmato i debiti nella successiva sessione di esami estiva.
Per chi, ahimè, non dovesse riuscire a superare tutti gli esami neanche durante la sessione estiva, dovrà ripetere i test di ingresso.

- Ma quando avrò il tanto agognato libretto e quando mi sarà assegnata la vera matricola???

Ad Ottobre, successivamente all’iscrizione e all’immatricolazione all’ a.a. che dovrete frequentare, finalmente potrete ammirare estasiati il vostro adorato libretto (con tanto di voti inclusi, se avrete sostenuto qualche esame del primo anno) e farvi tatuare il numero di matricola in fronte! :D Vi sentirete tanto realizzati!!!

N.B. I voti saranno registrati sul libretto solo quando, dalla segreteria, avranno registrato gli esiti degli esami sul lbretto interattivo della vostra Area Utente UniSa.

L’AdP è un’occasione d’oro per gli studenti. Consiglio tutti quelli che vi rientrano di studiare bene e di approfittare al meglio di quest’opportunità.
L’anno di preparazione non può far altro che fortificarvi e farvi entrare gradualmente nella mentalità universitaria e, soprattutto nel metodo di studio accademico.

E’ proprio il caso di dirlo: Non tutti i mali vengono per nuocere!

Questo è tutto.
Per ulteriori informazioni postate qui. Io e altri saremo lieti di aiutarvi.

P.s.: a breve, Peppepeppo allegherà qualche prova d’esame di Matematica 0 e di Fisica 0, così che vi rendiate conto di ciò che vi aspetta.

Flavia


C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.

A. Einstein.

#2
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Allego tutto il materiale che avevo a disposizione dell' AdP 2010-2011.
Si tratta di prove di Matematica 0, Fisica 0 e slide ed esercizi di Comprensione logica e verbale!

P.S. Complimenti a flavia91 per la guida :ciao:

 

Edit: segnalo io sito della nuova sezione di Lafin dedicata all' AdP-------->  LINK

File allegato


Modificata da peppepeppo, 02 dicembre 2014 - 22:03 .
Ricaricato materiale in data 13/12/2013


#3
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Volevo aggiungere delle info riguardo la Borsa di studio.

1. Non ho superato il test valutativo della facoltà di ingegneria ed ho preso l' AdP, ho diritto alla Borsa di Studio per gli studenti del primo anno accademico?
No, nel momento in cui non si supera il test valutativo della facoltà di ingegneria non è possibile immatricolarsi e quindi si perde il diritto alla Borsa di Studio per gli studenti del primo anno accademico.
Attenzione non è possibile immatricolarsi non significa non è possibile iscriversi ad ingegneria, infatti come riportato nella guida sopra, chi non supera il test valutativo può iscriversi all' AdP.

2. Ho superato tutti i debiti formativi previsti dall' AdP ed ora devo immatricolarmi, ma visto che non faccio il test valutativo e visto che sono iscritto all' università già da un anno, ho diritto alla Borsa di Studio per gli studenti del primo anno accademico? Se si come devo fare?
Si, in questo caso ha diritto alla Borsa di Studio per gli studenti del primo anno accademico.
Le modalità di richiesta, in questo caso sono le seguenti:
Bisogna iscriversi ai test dell' a.a. successivo all' AdP (che ricordo deve essere stato superato) e fare la richiesta sul sito dell' ADISU, però il test valutativo non bisogna nè farlo nè pagarlo serve soltanto a fare in modo che si risulti iscritti al primo anno. Questo perchè i termini di scadenza dell' immatricolazione non coincidono con i termini di scadenza della richiesta di borsa di studio.
Per altre info leggi questo thread

#4
L.COLUCCI

L.COLUCCI

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Salve :ciao: volevo kiedere se la tassa regionale per chi frequenterà l'anno di preparazione :scratch: bisogna pagarla entro il 30 settembre oppure è possibile pagarla successivamente?

#5
luca14

luca14

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 25 Messaggi:
se ti riferisci alla rata di 368 euro sì, devi pagarla entro il 30 settembre per essere iscritto all'anno zero...io proprio stamattina sono andato in segreteria studenti di ingegneria per completare l'iscrizione e mi hanno detto che bastava,per adesso, pagare la rata di 368 euro entro il 30 settembre.

#6
L.COLUCCI

L.COLUCCI

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Nono io mi riferivo alla tassa di 62 euro

#7
Flavia 91

Flavia 91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
Lulù, quella di €62,00 non è neccesario che tu la paghi, se non usufruisci dei servizi che ti offre l'università, come la mensa. ;)
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.

A. Einstein.

#8
L.COLUCCI

L.COLUCCI

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Si però visto che ho preso casa a salerno la mensa è comoda e utile...però volevo sapere se era possibile pagarla anche dopo il 30settembre!

#9
dany92

dany92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 178 Messaggi:

Lulù, quella di €62,00 non è neccesario che tu la paghi, se non usufruisci dei servizi che ti offre l'università, come la mensa. ;)


quindi la tassa può essere e non essere pagata a seconda che tu usufruisci dei servizi...ma volendo questa può essere pagata anche dopo il 30/09?
p.s. nei servizi è compresa la biblioteca?
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.Se hai un sogno tu lo devi proteggere.Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.

#10
Flavia 91

Flavia 91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
No, l'accesso alla biblioteca è libero a tutti gli studenti. Per quanto concerne la scadenza, non vi so dire. Inviate un'email alla segreteria.
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.

A. Einstein.

#11
Mik99

Mik99

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 206 Messaggi:
esatto..la tassa va pagata a meno che non si usufruisca dei servizi..
se non erro,puo' essere pagata dopo il 30 settembre..ma fino a quel giorno non si potrà usufruire di alcun servizio..
per quanto riguarda la biblioteca,anch'essa e' ritenuta come tale..
inoltre,ricordate che all'atto della registrazione agli archivi della biblioteca,coloro che frequentano l'anno di preparazione verranno registrati come studenti esterni alla facoltà,in quanto
non presenti nell'archivio universitario (ci sono passato anche io).
:ciao:
No pain no gain

#12
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
risposta della segreteria di stamattina:

"la scadenza è prevista per l'iscrizione che deve essere effettuata entro e non oltre il 30 settembre!

per la consegna bisognerebbe comunque attendere la mail."

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#13
L.COLUCCI

L.COLUCCI

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Si la tassa di 368 euro va pagata entro il 30..ma quella di 62, la tassa regionale No..O sbaglio?

#14
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
Ragazzi, che io sappia i due bollettini vanno pagati insieme!!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#15
Flavia 91

Flavia 91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
Non necessariamente, ma soltanto se si vuole usufruire dei servizi offerti dall'università. l'anno scorso, infatti, pagai solo quello di 368 euro!
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.

A. Einstein.

#16
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
scusatemi l'ignoranza, è obbligatorio seguire i corsi all'AdP ?

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#17
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
In teoria si, infatti le presenze i prof le fanno segnare su un foglio, ma in pratica come con il budge c' è sempre uno che te lo striscia senza seguire allo stesso modo c' è sempre qualcuno che firma per chi non segue.
Alla fine gli esami si possono fare lo stesso tanto non c'è la rilevazione automatica delle presenze, cioè non credo che i prof nn abbiano fatto fare l' esame a qlcn solo perchè non avevano le presenze, quindi in definitiva sono obbligatorie ma i prof non credo che le controllino ai fini degli esami, infatti all' AdP l' esame nn si prenota.

#18
dany92

dany92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 178 Messaggi:
scusate, ma c'è per noi dell'AdP un orario o un giorno (diciamo di tutorato) in cui possiamo andare a toglierci dei dubbi riguardo a qualche esercizio dai nostri professori? grazie
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.Se hai un sogno tu lo devi proteggere.Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.

#19
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
tutorato nn credo, devi chiedere l' orario di ricevimento al prof e fissare l' appuntamento , altrimenti devi chiedere a lezione.

#20
Flavia 91

Flavia 91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
Dovreste chiedere ai Professori quali sono i giorni in cui ricevono. Non penso ci siano attività di tutorato; almeno, fino all'anno scorso, era così! Solitamente, però, sono ben disposti a spiegarvi qualcosa anche prima o dopo la lezione! ;)
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.

A. Einstein.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi