Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Anno di preparazione... e mò?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposta/e

#1
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Partiamo dal presupposto che non è un guaio, e nulla è compromesso per chi ha ambizione e volontà di diventare Ingegnere!

L'Anno di preparazione, anche detto anno zero, è un anno pensato per gli studenti che la Facoltà non considera sufficientemente preparati per immatricolarsi.

Chi non è ammesso è OBBLIGATO ad iscriversi all'anno di preparazione e a SUPERARE degli ESAMI AGGIUNTIVI, oppure può scegliere di risostenere il test valutativo l'anno prossimo.

Gli "esami aggiuntivi" sono: Matematica 0, Fisica 0, Logica, Comprensione Verbale, i cui corsi iniziano, come i corsi "regolari" il 3 Ottobre.

Una volta superati, è possibile (ma non obbligatorio) concordare col proprio Docente Tutor l'aggiunta nel proprio piano di studi di esami "veri e propri" che verranno poi convalidati all'atto dell'immatricolazione, l'anno prossimo!

Ciò vuol dire che è possibile recuperare un certo numero di esami (non c'è limite, da regolamento) già nell'anno di preparazione!

L'iscrizione all'anno di preparazione NON SI CHIAMA IMMATRICOLAZIONE,e verrà regolamentata dalla Facoltà entro pochi giorni!

Le tasse da pagare per l'iscrizione all'anno zero equivalgono al minimo possibile, ossia alle tasse previste per gli studenti collocati nella I fascia di contribuzione: per ulteriori informazioni, consultare la guida alle tasse a questo link (è sempre stato così, anche se questanno non è ancora ufficiale).

Se hai altri dubbi, contattaci o scrivi sul nostro forum, alla sezione anno di preparazione !


Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#2
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:

Partiamo dal presupposto che non è un guaio, e nulla è compromesso per chi ha ambizione e volontà di diventare Ingegnere!


Conosco ragazzi che si sono laureati dopo aver sostenuto l'anno di preparazione e ragazzi che si sono ritirati 6 mesi dopo che sono stati direttamente ammessi , niente scuse ragazzi , ci vuole volontà per diventare ingegnere !

#3
dany92

dany92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 178 Messaggi:
salve, io purtroppo ho preso l'anno di preparazione e volevo sapere alcune cose..l'anno accademico del primo anno di ingegneria quali e quanti tipi di esami prevede? io ad esempio quando ho sottoscritto la domanda dei test avevo scelto di frequentare il corso di ingegneria C e A. Gli esami sono gli stessi o differiscono per cui non posso sostenere esami inerenti al corso scelto? garzie
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.Se hai un sogno tu lo devi proteggere.Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.

#4
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Il piano di studi cambia in base al corso di laurea che scegli quando ti immatricoli, sul sito www.unisa.it ci sono le guide dello studente dove puoi trovare tutto il percorso di studi ( tutti e 3 gli anni ) relativo ad ogni corso di laurea

#5
Ryuji

Ryuji

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 523 Messaggi:
Qui in questo link (click) trovi le guide dello studente.

Dovresti trovare tutto ciò di cui hai bisogno, incluso ciò che hai chiesto. Non ne sono sicuro ma a te interessano ADIC e ADICA .-. boh, vedi. Comunque da quanto ho visto le materie sono diverse, a parte quelle di base (Matematica, Fisica, ...). Per quanto riguarda gli esami basta vedere quali materie studi: ogni materia corrisponde ad un esame (o se non è così c'è scritto)

Nell'adic ad esempio (click), trovi tutto a pagina 13.

#6
dany92

dany92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 178 Messaggi:
quindi dopo il superamento a gennaio degli ofa, in teoria, secondo voi, potrei riuscire a finire gli esami in tempo entro il primo anno?
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.Se hai un sogno tu lo devi proteggere.Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.

#7
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

quindi dopo il superamento a gennaio degli ofa, in teoria, secondo voi, potrei riuscire a finire gli esami in tempo entro il primo anno?

Certo ke ce la puoi fare... Se non erro sono 4 esami che si seguono al secondo semestre per i ragazzi dell'anno 0... e secondo me... c'è da abituarsi a peggio!!! ;)
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#8
dany92

dany92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 178 Messaggi:

quindi dopo il superamento a gennaio degli ofa, in teoria, secondo voi, potrei riuscire a finire gli esami in tempo entro il primo anno?

Certo ke ce la puoi fare... Se non erro sono 4 esami che si seguono al secondo semestre per i ragazzi dell'anno 0... e secondo me... c'è da abituarsi a peggio!!! ;)


si ma il fatto è che non sono solo 4 gli esami da finire entro il primo anno per non rimanere indietro...diciamo che vorrei raggiungere colui che è stato "ammesso" a settembre così da compensare i tre mesi "di purgatorio"
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.Se hai un sogno tu lo devi proteggere.Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.

#9
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

si ma il fatto è che non sono solo 4 gli esami da finire entro il primo anno per non rimanere indietro...diciamo che vorrei raggiungere colui che è stato "ammesso" a settembre così da compensare i tre mesi "di purgatorio"

questo è impossibile.. Ti consiglio di non proiettarti troppo avanti.... Ora pensa a ciò ke devi fare.... Poi pian piano si recupera tutto!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#10
L.COLUCCI

L.COLUCCI

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Vorrei sapere se il bollettino da dover pagare di 368 è 1 unico bollettino oppure è pagabile a rate?

#11
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

Vorrei sapere se il bollettino da dover pagare di 368 è 1 unico bollettino oppure è pagabile a rate?

Se l'importo del bollettino è di 368 €, allora lo devi pagare tutto in una volta.... L'intero importo delle tasse universitarie, in relazione alla tua fascia di contribuzione, è ripartito in più rate!!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#12
L.COLUCCI

L.COLUCCI

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:

Vorrei sapere se il bollettino da dover pagare di 368 è 1 unico bollettino oppure è pagabile a rate?

Se l'importo del bollettino è di 368 €, allora lo devi pagare tutto in una volta.... L'intero importo delle tasse universitarie, in relazione alla tua fascia di contribuzione, è ripartito in più rate!!!



Ma per l'anno di preparazione quante rate bisogna pagare?

#13
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Come da guida, una sola da 368 euro http://www3.unisa.it... ... a.2011.pdf

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#14
dany92

dany92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 178 Messaggi:

Come da guida, una sola da 368 euro http://www3.unisa.it... ... a.2011.pdf


+ 62 € di tasse regionali... :gha:
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.Se hai un sogno tu lo devi proteggere.Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.

#15
PasqualeIntingaro

PasqualeIntingaro

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 1 Messaggi:
salve a tutti... vorrei sapere come faccio a fare l'iscrizione per fare l'anno zero poiche sono andato in segreteria venerdì mattina e mi hanno detto che il link l'avrebbero messo nel pomeriggio. Il problema è che non riesco a trovare nulla. So che devo fare un bollettino di 368 € ma credo ke si debba stampare stesso dal sito solo che non riesco a trovarlo. Qualcuno può per favore darmi una mano?...Grazie in anticipo

#16
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
leggi qualke mess sopra il tuo!!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#17
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
è alla sezione Pagamenti!

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#18
dany92

dany92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 178 Messaggi:
scusate, volevo sapere, ma i corsi che dovremmo seguire noi dell'anno 0, si terranno di pomeriggio, nella mattinata o entrambi i casi? poi volevo sapere in che cosa consistoni gli esami di mate e fisica 0, logica e comprensione verbale, nel senso, sono come i test di settembre? grazie
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.Se hai un sogno tu lo devi proteggere.Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.

#19
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

scusate, volevo sapere, ma i corsi che dovremmo seguire noi dell'anno 0, si terranno di pomeriggio, nella mattinata o entrambi i casi? poi volevo sapere in che cosa consistoni gli esami di mate e fisica 0, logica e comprensione verbale, nel senso, sono come i test di settembre? grazie

Per gli orari, si segue in blocchi di 5 ore generalmente... dalle 8:30 alle 13:30 oppure dalle 13:30 alle 18:30..
Per gli esami non so molto ma sicuramente ci sarà una prova scritta!!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#20
Gionniva

Gionniva

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:
Questa mattina ho fatto circa 30 minuti di fila alla mensa per il ritiro dell' apposita Tessera, avevo con me la carta d' identità, una fototessera e la domanda stampata dalla sezione diritto allo studio dal mio profilo.
Ho consegnato quest' ultima, firmato, e li è sorto il problema. I miei dati anagrafici non erano presenti nel computer.
L' addetto non mi ha saputo dare una risposta chiara.
Ho pagato la tassa di 369$ come da guida.
Qual' è il problema? La tassa regionale?
La cosa positiva della giornata è stata la scoperta della pizzeria sotto P.za del sapere.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi