Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

>>anno zero<<


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposta/e

#1
Miù

Miù

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:
:ciao: Salve a tutti! Avrei una domanda riguardante i test valutativi: esiste un punteggio minimo da raggiungere per evitare l'anno zero???



#2
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Devi raggiungere un punteggio minimo >=10, mentre il test di inglese è a parte solo che se lo superi facendo almeno la metà delle risposte corrette, ovvero devi avere un punteggio maggiore o uguale a 30 su 60 quesiti allora avrai superato il test di inglese ed eviterai di fare l' esame di inglese previsto dalla facoltà!
Per ulteriori info, vai quì :ciao:

#3
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:
E per quanto riguarda il punteggio per evitare i corsi di recupero, cioè per entrare nella fascia A? E il test d'inglese si fa ma la mattina del 6?

#4
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

E per quanto riguarda il punteggio per evitare i corsi di recupero, cioè per entrare nella fascia A? E il test d'inglese si fa ma la mattina del 6?

Se non erro, quest'anno nn c'è stata la fascia B ma nei risultati hanno messo chi poteva entrare e chi doveva fare l'anno di preparazione... Per entrare devi avere un punteggio superiore a 10..
Il test di inglese si fa la mattina stessa....
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#5
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Se non erro, quest'anno nn c'è stata la fascia B ma nei risultati hanno messo chi poteva entrare e chi doveva fare l'anno di preparazione... Per entrare devi avere un punteggio superiore a 10..
Il test di inglese si fa la mattina stessa....


Si confermo, l' anno scorso non c' erano le fasce per l' accesso diretto in facoltà, se fai un punteggio maggiore o uguale a 10 allora sei dentro direttamente altrimenti bisogna fare il famoso "anno zero", che in realtà è un semestre in cui devi superare tutti gli esami previsti (quest' anno erano tre esami : Comprensione logica e verbale, Matematica 0. Fisica 0) per cancellare il "debito formativo" che risultato dal basso punteggio ai test di accesso. Se poi superi tutti gli esami dell' "anno zero", il secondo semestre puoi cominciare a dare degli esami (quest' anno erano: Fisica 1 6 cfu. Chimica 6cfu, Fondamenti di informatica 6cfu, Matematica 1 9 cfu) che ti saranno convalidati l' anno accademico successivo quando potrai immatricolarti definitivamente.

fonte : me

P.S. Le fasce sono riferite a quelli che già sono nell' "anno zero", cioè a quelli che non hanno superato la soglia dei 10 punti al test di accesso. Si tratta di 4 fasce di merito A, B, C,D in cui si rientra a seconda degli esami ,sostenuti e superati , previsti per l' "anno zero". In sostanza:
FASCIA A: Studenti che hanno recuperato tutti i debiti formativi. Nel secondo semestre possono frequentare i corsi e sostenere
i relativi esami. I crediti corrispondenti agli esami superati nel secondo semestre verranno riconosciuti all'atto della
immatricolazione nell'a.a. 2011‐2012
FASCIA B: Studenti che non hanno recuperato tutti i debiti formativi. Nel secondo semestre possono frequentare solo i corsi
corrispondenti ai debiti formativi ancora restanti (Matematica 1 per chi ha ancora il debito di Matematica 0; Fisica 1 per chi ha
ancora il debito di Fisica 0). Per potersi immatricolare nell'a.a. 2011‐12 dovranno superare l'esame corrispondente al debito
formativo residuo (Matematica 0 o Fisica 0). Inoltre, l'eventuale superamento del corrispondente esame del secondo semestre
(Matematica 1 o Fisica 1) darà diritto al riconoscimento dei relativi crediti all'atto della immatricolazione.
FASCIA C: Studenti che non hanno recuperato tutti i debiti formativi. Il debito formativo è tale che non possono frequentare i
corsi del secondo semestre, cosicchè dovranno sostenere nuovamente gli esami corrispondenti ai debiti formativi non colmati.
FASCIA D: Studenti che non hanno recuperato alcun debito formativo. Tali studenti non possono frequentare i corsi del
secondo semestre e per iscriversi ai corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria dovranno sostenere nuovamente il test di accesso
che si terrà nel prossimo mese di Settembre 2011

fonte : documento risultati dell' anno di preparazione 2010/2011

#6
fenice613

fenice613

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:
Ho un dubbio...Ma bisogna totalizzare 10 punti in ogni sezione(10p in Logica, 10 in fisica, 10 in mate ecc) oppure 10 in totale su tutti gli 80 quesiti?

#7
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

Ho un dubbio...Ma bisogna totalizzare 10 punti in ogni sezione(10p in Logica, 10 in fisica, 10 in mate ecc) oppure 10 in totale su tutti gli 80 quesiti?

10 punti in totale ;)
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#8
squiki92

squiki92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 37 Messaggi:
we ragazzi scusate, ma per non prendere il debito bisogna fare piu di 10 punti oppure 15? Ma se dovessi prendere il debito come funziona questo anno di preparazione? Quanti esami dovrei fare a fine semestre e se li supero tutti nel secondo semestre posso iniziare a fare esami del 1 anno? In sostanza quanto tempo si perderebbe con questo anno 0? Gli esami del secondo semestre del 1 anno quando li potrò fare? scusate ma gli esami tipo analisi 1 sono su argomenti che vengono trattati anche durante i corsi dell'anno di preparazione? scusate le tante domande e grazie mille!!!

#9
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

we ragazzi scusate, ma per non prendere il debito bisogna fare piu di 10 punti oppure 15? scusate le tante domande e grazie mille!!!

Speriamo che sia l' ultima volta che lo scrivo....allora per accedere ad ingegneria direttamente bisogna superare il test di ingresso con un puteggio SUPERIORE O UGUALE A 10

Ma se dovessi prendere il debito come funziona questo anno di preparazione?

Funziona che se non raggiungi il punteggio minimo devi fare degli esami , dopo avere seguito i relativi corsi. Gli esami l' anno scorso erano tre : Comprensione logica e verbale, Matematica 0. Fisica 0

Quanti esami dovrei fare a fine semestre e se li supero tutti nel secondo semestre posso iniziare a fare esami del 1 anno?

se non raggiungi il punteggio minimo devi fare i tre esami che ti ho scritto prima e se li superi tutti entro il primo semestre potrai cominciare a fare alcuni esami del primo anno: Fisica 1 6 cfu. Chimica 6cfu, Fondamenti di informatica 6cfu, Matematica 1 9 cfu, i quali esami ti saranno convalidati l' anno accademico successivo quando potrai immatricolarti definitivamente.
Se non superi tutti gli esami entro il primo semestre potrai continuarli a fare nel secondo semestre .
In base agli esami che superi vieni inserito in una fascia di merito, i cui criteri li ho scritti nel post precedente.

Gli esami del secondo semestre del 1 anno quando li potrò fare?

Nel secondo semestre no!

scusate ma gli esami tipo analisi 1 sono su argomenti che vengono trattati anche durante i corsi dell'anno di preparazione?

No analisi 1 non viene trattata durante i corsi dell' anno di preparazione, altrimenti sarebbe il corso di analisi 1 del primo anno ti pare?
Cmq Matematica 0 consiste nella matematica fatta alle superiori fino al terzo/quarto anno di liceo scientifico, fino alla goniometria.
Fisica 0 parte dai vettori e arriva al secondo principio di newton.
Comprensione logica e verbale è molto semplice, ripeti un pò di grammatica, fonetica, riassunti, tipi di testo.....

In sostanza quanto tempo si perderebbe con questo anno 0?

Il tempo non si perde mai se fai gli esami in tempo, al massimo puoi considerare come "tempo perso" il primo semestre , in cui devi superare gli esami previsti dall' anno di preparazione e che ai fini della laurea non ti servono a niente ma ti servono per immatricolarti e permetteri di fare almeno 4 esami del primo anno e non farti perdere veramente tutto l' anno.

#10
squiki92

squiki92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 37 Messaggi:
grazie mille per la risposta! AH scusa ma se per caso dovessi superare il test posso ugualmente seguire i corsi di recupero per un ripasso?

#11
Mik99

Mik99

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 206 Messaggi:

grazie mille per la risposta! AH scusa ma se per caso dovessi superare il test posso ugualmente seguire i corsi di recupero per un ripasso?


si certo che puoi..ma non so fino a che punto ti convenga,perchè nella maggior parte dei casi ti si accavallerebbero i corsi..
No pain no gain

#12
squiki92

squiki92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 37 Messaggi:
scusate ragazzi se dovessi prendere il recupero e lo supero entro il primo semestre e nel secondo semestre faccio alcuni esami del 1 semestre del 1 anno,l'anno successivo mi immatricolo al 2 anno oppure di nuovo al 1 anno? Inoltre gli esami del 2 semestre del 1 anno quando li potrò fare, nel primo semestre del nuovo anno oppure devo aspettare il secondo semestre del 2 anno? Quindi in qualsiasi modo faccia mi ritroverei sempre con un semestre sballato, giusto? Ma il corso di una singola materia si tiene sia nel 1 semestre che nel 2 semestre di un anno oppure viene fatto o nell'uno o nell'altro semestre? Inoltre l'iscrizione all'anno di preparazione dà diritto lo stesso a ricevere la borsa di studio per reddito del 1 anno (quella che è scaduta il 29 agosto)? grazie mille!!

#13
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

se dovessi prendere il recupero e lo supero entro il primo semestre e nel secondo semestre faccio alcuni esami del 1 semestre del 1 anno,l'anno successivo mi immatricolo al 2 anno oppure di nuovo al 1 anno?

Ti immatricoli al primo anno

Inoltre gli esami del 2 semestre del 1 anno quando li potrò fare, nel primo semestre del nuovo anno oppure devo aspettare il secondo semestre del 2 anno?

Fai molta confusione. Allora l' anno di preparazione dura un anno accademico intero quindi consta di due semestri. Nel primo semestre devi seguire i corsi e fare i relativi esami per recuperare i debiti formativi.
Nel secondo semestre, se hai recuperato tutti i debiti formativi nel primo semestre, in pratica devi rientrare nella fascia A di cui ho parlato in precedenza, puoi fare 4 esami (Fisica 1 6 cfu. Chimica 6cfu, Fondamenti di informatica 6cfu, Matematica 1 9 cfu) di cui Chimica 6cfu e Fisica 1 6 cfu e Matematica 1 9 cfu sono degli esami che si fanno al primo semestre del primo anno di ingegneria, mentre Fondamenti di informatica 6cfu si fanno al secondo semestre del primo anno di ingeneria.
N.B. Per primo anno di ingegneria si intende il primo anno di facolta previsto dalla guida dello studente che trovi qui

Quindi in qualsiasi modo faccia mi ritroverei sempre con un semestre sballato, giusto?

Il semestre che tu definisci "sballato" è solo il primo semestre dell' anno di preparazione, ovvero quello in cui devi recuperare i debiti formativi, ma il secondo semestre dell' anno di preparazione è vantaggioso (per chi ha preso l' anno di preparazione si intende). Questo perchè se hai superato tutti i debiti formativi nel primo semestre dell A.d.P e se hai superato i 4 esami previsti per il secondo semestre dell' A.d.P. , allora puoi considerare il fatto che comincerai l' università vera e propria (quello che prima ho chiamato primo anno di ingegneria) con qualche esame già fatto.

Ma il corso di una singola materia si tiene sia nel 1 semestre che nel 2 semestre di un anno oppure viene fatto o nell'uno o nell'altro semestre?

la seconda che hai detto, eccezion fatta per fisica e disegno che vengono divisi in due prove

Inoltre l'iscrizione all'anno di preparazione dà diritto lo stesso a ricevere la borsa di studio per reddito del 1 anno (quella che è scaduta il 29 agosto)?

No, l' iscrizione all' anno di preparazione ti fa perdere il diritto alla borsa di studi per reddito del primo anno.

grazie mille!!

Prego

#14
squiki92

squiki92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 37 Messaggi:
ok grazie mille, allora se dovessi fare i 4 esami nel secondo semestre dell'anno di preparazione io mi immatricolo al primo anno con 4 esami gia fatti,giusto? Quindi mi mancherebbero solo gli esami del 2 semestre che potro' fare nel primo semestre oppure dovrò aspettare il secondo semestre, se così fosse durante il primo semestre del 2 anno che faccio?niente! Se posso farli però durante il primo semestre , durante il secondo semestre del 2 anno ,che per me sarebbe il primo anno di ingegneria, posso seguire i corsi del 2 anno di ingegneria? Scusa le tantissime domande e grazie !

#15
Mik99

Mik99

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 206 Messaggi:

allora se dovessi fare i 4 esami nel secondo semestre dell'anno di preparazione io mi immatricolo al primo anno con 4 esami gia fatti,giusto?

esattamente..gli esami ti verranno convalidati on-line nell'area utente mentre registrati sul libretto appena lo avrai..

Quindi mi mancherebbero solo gli esami del 2 semestre che potro' fare nel primo semestre oppure dovrò aspettare il secondo semestre, se così fosse durante il primo semestre del 2 anno che faccio?niente!


esattamente..anche qui c'hai preso..:)
i restanti esami li potrai fare solo nel semestre di cui fanno parte..quindi non c'è verso di farli prima..
con questo ti rispondo anche alle successive tue domande..non puoi fare esami prima del tempo..
anche se fossi un super-cervellone a cui basta 1 mese per completare tutto..
stai tranquillo.. :ciao:
No pain no gain

#16
Miù

Miù

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:
ciao! sapete quando esce la graduatoria x il test di ingegneria??? :help:

#17
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

ciao! sapete quando esce la graduatoria x il test di ingegneria??? :help:


quando uscirà sarà quì

#18
dany92

dany92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 178 Messaggi:
l'esame di recupero degli OFA si tiene a gennaio 2012?
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.Se hai un sogno tu lo devi proteggere.Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.

#19
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

l'esame di recupero degli OFA si tiene a gennaio 2012?

Sisi... tra gennaio e febbraio ci saranno gli appelli!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#20
dany92

dany92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 178 Messaggi:

l'esame di recupero degli OFA si tiene a gennaio 2012?

Sisi... tra gennaio e febbraio ci saranno gli appelli!!


volevo chiederti, dato che ho l'anno di preparazione, se potevo seguire sia i corsi di recupero che quelli inerenti agli esami veri e prorpri in modo che dopo aver superato l'esame di recupero posso fare direttamente gli altri esami
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.Se hai un sogno tu lo devi proteggere.Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi