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Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
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Corsi di Laurea










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Dubbi vari


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Questa discussione ha avuto 27 risposta/e

#21
DomenicoAngri

DomenicoAngri

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Che dubbi hai sugli addizionatori??

#22
superdory

superdory

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Sono un po' insicura nel calcolare il ritardo

#23
qwerty1991

qwerty1991

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Ho notato che in questo thread l'esercizio
sull' I/O ha creato non poche difficoltà,come nel mio caso,cosa
avete usato o fatto per preparare sta tipologia d'esercizio?
Più consigli ricevo(ed i miei colleghi riceveranno) e + vi sarò grato :D
:ciao: :ciao:

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Disco sucks


#24
superdory

superdory

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Ti dico come ho fatto io per aggirare la mia grande difficoltà di questo esercizio. All'esame ho preso 23 quindi magari ci saranno consigli migliori però onestamente questo corso l'ho trovato bellissimo ma molto poco coerente con l'esame finale, perché in fondo del corso a mio parere ci sono poche conoscenze, ritengo che non seguendo il corso e imparando le tipologie d'esercizio l'esame si riesca a superare cmq e questa non penso sia una cosa positiva e giusta. Ci tengo anche a precisare che nel 23, 1 punto mi è stato tolto ingiustamente sull'assembler, inftt altri avevano ftt come me e nn gli era stato corretto e conte nn mi riusci a giustificare il perchè, probabilmente non l'aveva manco corretto lui. 3 punti persi sulle memorie xche feci un errore grave e 3 sull'i/o xche il prof disse che l'idea di fondo era buona ma c'erano degli errori, per esempio prima di allora io non sapevo che le porte not erano direzionali, cioè la punta del triangolo indica il verso che si nega e quindi le avevo messe tipo al contrario, cambiando la logica del disegno, anche se il prof bene o male aveva capito. Scusami per essermi dilungata, volevo riportare prima la mia esperienza e un po' quello che penso sul corso, almeno quello tenuto l'hanno scorso. Ma veniamo al dunque, per l'input/output io ho risolto alla meno peggio così: innanzi tutto ho preso un bel quaderno e mi sono studiata tutta la parte di reti logiche relativa ai componenti elementari, quali multiplexer, decoder, flip flop, contatori perché non so ora ma due anni fa a reti logiche questa parte veniva un po' trattata ma non come poteva servire per questo esame e poi cmq non servendo all'esame piú di tanto l'avevo fatta con ulteriore superficialità. Poi ho iniziato a prendere le tracce e iniziato a scarabocchiare un po' sul quaderno per vedere se riuscivo a mettere insieme le cose. Tutti mi dicevano che una volta entrati nel meccanismo era l'esercizio piú semplice. Conoscendo i componenti elementari basta collegarli tra loro fino ad ottenere il comportamento desiderato. Dopodiché iniziai a giocare anche con logisim per vedere se mettendo insieme i pezzi effettivamente il comportamento era quello desiderato. Per esempio penso abbiate visto la traccia dei condizionatori, allora mettevo otto uscite che corrispondevano ai condizionatori e mettendo insieme contatori, multiplexer e i componenti elementari vedevo se effettivamente si accendeva l'uscita corrispondente al condizionatore che si doveva accendere. Insomma bisogna sviluppare un po' d'intuito e sporcarsi parecchio le mani, magari se si hanno dubbi andare dal prof a chiedere se l'esercizio è fatto bene, il prof l'anno scorso è stato disponibile a qualunque chiarimento anche a svolgere una traccia insieme. Ovviamente il mio consiglio è di 'giocare' parecchio. In bocca al lupo :)

#25
simply me

simply me

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1) Impara i componenti elementari (come e quando si usano, i collegamenti ecc);
2) Vediti un esercizio svolto (giusto per farsi un'idea sullo svolgimento dello stesso);
3) Leggi ATTENTAMENTE la traccia (consiglio di Marcelli :asd: ) anche n volte;
4) Prova a metter giù qualcosa e vedere se funge;
Ultima cosa, ma non meno importante (puoi considerarlo come un punto 5 o un punto 0 :asd: ):
VAI A RICEVIMENTO N VOLTE! :lol2: :lol2:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#26
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

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Ragazzi sto preparando l'esame di calcolatori di febbraio,
purtroppo durante il corso non ho seguito le lezioni sull'interfaccia e driver(1 e 1/2),
qualcuno mi farebbe il piacere di postare un esercizio ,anche degli anni precedenti, svolto ,un grazie anticipato.

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Disco sucks


#27
doublef

doublef

    Member

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potete aiutarmi a capire se ho fatto bene o è sbagliato??? :beg:
[attachment=0]inverti.txt
la traccia è:2. La seguente funzione in codice C prende come parametri d'ingresso la stringa str[] e la inverte. La funzione fa uso di un’altra funzione C che prende come parametri d’ingresso due puntatori a carattere e scambia il contenuto delle variabili da esse puntato.
[codice-c:n7vcfyqy]void inverti(char str[])
{
int i;
int len=0;
char tmp;
for(i=0; str[i]!='\0'; i++)
len++;
for(i=0; i {
scambia(&str[i], &str[len-1-i]);
}
}

void scambia(char *a, char *B)
{
char tmp;
tmp = *a;
*a = *b;
*b = tmp;
}[/codice-c]

Si traducano queste funzioni in codice assembler del processore MIPS, supponendo che:
• le variabili siano allocate in memoria;
• per la funzione 'inverti' lo scambio dei parametri con il programma chiamante avvenga attraverso i registri in modo che l'indirizzo base della stringa str sia associato ad $a0;
• per la funzione 'scambia' lo scambio dei parametri con il programma chiamante avvenga attraverso lo stack.

Allego il file con la mia soluzione...

File allegato



#28
Phoenix

Phoenix

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Vorrei chiarire una cosa, ma nell'operare con addi, ori, slti ecc il 16 bit vanno comunque estesi a 32 come per lw e sw?




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