Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

MATERIALE PREPARAZIONE ESAME


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 55 risposta/e

#1
milord

milord

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:

Salve ragazzi :ciao:
Posto qui gli appunti da me redatti del corso di Meccanica dei Fluidi.
Credo che possano essere di aiuto sia agli studenti che debbano preparare l'esame sia agli studenti che si apprestano a seguire il corso tenuto dal prof Luchini (sopratutto perché il prof spesso da molti concetti per scontati).

Spero inoltre che questa mia iniziativa sproni tutti noi studenti a condividere le nostre risorse e ad incrementare la collaborazione reciproca.

Aggiungo un file con Formule, relazioni, considerazioni, espedienti e metodi di risoluzione dei possibili esercizi d'esame.

Buono studio a tutti :D

 

RIPORTO TUTTI I LINK FUNZIONANTI:

Link per la dispensa:

http://issuu.com/m4r...nica_dei_fluidi

File allegato


Modificata da milord, 28 maggio 2020 - 10:20 .




#2
mirko88c

mirko88c

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 6 Messaggi:
grazie di cuore!

#3
salvo

salvo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 485 Messaggi:
grande milord ...era proprio quello che stavo cercando, grazie mille!!!!
  • A FemDra piace questo post

#4
milord

milord

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:
Prego =)

#5
v.belmonte1

v.belmonte1

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 18 Messaggi:
Grazie davvero c sarà molto utile :)

#6
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Queste sono delle prove d'esame svolte

File allegato



#7
salvo

salvo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 485 Messaggi:
Salve ragazzi! vorrei un opinione per quando riguarda gli esercizi di meccanica dei fluidi. Siccome ho notato che l'impostazione degli esercizi che fa il prof.Lughini in aula è diversa da quella sul libro di testo consigliato da lui, se studio passo passo il libro e poi faccio gli esercizi di fine capitolo, è la stessa cosa?
In definitiva la mia domanda è che: se lui ci ha consigliato quel libro di testo cioè MECCANICA DEI FLUIDI di Pnueli & Gutfinger, perché si discosta dal libro? a questo punto mi sembra inutile esercitarsi con gli esercizi del libro se poi i suoi sono diversi! ... come fare? spero che qualcuno che ha già fatto l'esame o qualcun'altro mi possa togliere sto dubbio, grazie in anticipo!

#8
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
Allora, il problema più grosso degli esercizi di meccanica dei fluidi è proprio l'impostazione in quanto non è univoca la scelta.. Ad esempio un sistema di riferimento lo puoi fissare come vuoi, è una scelta arbitraria e quindi molto spesso capita che il prof imposta il problema in modo diverso, magari, cercando di semplificarlo. Ovviamente anche lo svolgimento del libro è corretto. Tu imposta il problema come meglio sai fare e non preoccuparti in quanto se lo svolgi bene il risultato è sempre lo stesso ;)
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#9
GAS91

GAS91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 188 Messaggi:
Ok ti ringrazio

#10
salvo

salvo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 485 Messaggi:
Grazie del consiglio Pasquale, spero solo che all'esame non mi impappino ciao!

#11
freedom

freedom

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:
Salve volevo chiedervi se questi appunti "bastano" per l'orale e se sono comprensivi di tutti gli argomenti toccati al corso....grazie milleeeeeee :notworthy: :notworthy: :notworthy:

#12
milord

milord

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:
Puoi tranquillamente preparare l'esame direttamente dalla dispensa.

Il contenuto degli appunti riguarda il corso di due anni fa ma non credo che questo sia un problema perchè i programmi sono sempre uguali.

Buono studio

#13
freedom

freedom

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:
ti ringrazio infinitamente ,quindi posso prepararlo dalla tua dispensa....grazie infinite

#14
Nicola&M

Nicola&M

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 8 Messaggi:
scusate a me il file pdf quello "appunti meccanica dei fluidi" non si apre perchè dice che è danneggiato. mica potete ricaricarlo per favore? grazie in anticipo a tutti.....

#15
man_gio

man_gio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:

scusate a me il file pdf quello "appunti meccanica dei fluidi" non si apre perchè dice che è danneggiato. mica potete ricaricarlo per favore? grazie in anticipo a tutti.....


Tranquillo non servono a niente... Per passare l'esame devi studiare sugli appunti del prof ben lontani da questi appunti!! :ciao:

#16
milord

milord

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:
È sulla cartella dropbox.

https://www.dropbox.... ... Miccio.pdf
  • A Ale.93 piace questo post

#17
milord

milord

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:
In verità la dispensa comprende tutte le lezioni tenute dal prof Luchini e molti miei colleghi hanno preparato e superato l'esame studiando esclusivamente dalla dispensa.

#18
milord

milord

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:
Poi se ci sono 700 download un motivo dovrà pure esserci..
  • A nabla piace questo post

#19
Nicola&M

Nicola&M

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 8 Messaggi:

Poi se ci sono 700 download un motivo dovrà pure esserci..

grazie mille okok

#20
E87N

E87N

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 1 Messaggi:
potresti ripostare la dispensa xkè quando vado ad aprire il link mi dice ke nn c'è nulla...grazie mille




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi