Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

cosa guardo se devo acquistare un pc e perchè??


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposta/e

#1
sevenbert

sevenbert

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
so che questa domanda è stata discussa in qualche topic, ma non ci sono state risposte complete.
Allora facciamolo qua: partendo dall'ovvio fatto che conta prima di tutto, nella maggior parte dei casi, il rapporto qualità/prezzo... qual è, allora, sta qualità? da che è determinata? più roba c'è, meglio è, oppure bisogna che la qualità delle componenti del pc siano "distribuite" equamente? ovvero, per fare un solo esempio, un hard disk da 1terabyte in un pc dalle basse prestazioni è utile o no? migliora in proporzione, o dipende sempre dalle altre componenti?
e così via per il resto del pc...
prima che dica abnormi castronerie :doh: lascio la parola a voi...


non cercare un senso... daglielo!

#2
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Sezione sbagliata , il post non ha niente a che vedere con l'esame di Fondamenti di Informatica , il post è stato spostato in un'altra sezione

#3
sevenbert

sevenbert

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
uhmm ehm... non credo! Non devo mica comprarmi un pc! ho solo postato una domanda che è stata più volte fatta dal prof. Secondulfo all'esame orale e con la quale molti si sono trovati in difficoltà...
pensavo fosse utile discuterne così da levare ogni dubbio agli aspiranti superatori di fondamenti :ggg: :ggg:
non cercare un senso... daglielo!

#4
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:

un hard disk da 1terabyte in un pc dalle basse prestazioni è utile o no? migliora in proporzione, o dipende sempre dalle altre componenti?


Partendo dal tuo esempio comincio a risponderti citando una frase del Prof. Marcelli, docente di calcolatori elettronici

Comprare un Hard disk solo grande non serve a niente,è un pò come se uno ha male al ginocchio e compre un tubo di pomata da 2kg


Da qui possiamo partire e cercare di capire quali sono le caratteristiche da tenere d'occhio per poter affermare di possedere un buon computer.
Per prima cosa distinguiamo tra portatili, desktop assemblati da costruttori e desktop assemblati da noi...

I primi due, purtroppo, ce li dobbiamo tenere così come sono e poco possiamo fare, mentre, con il terzo, abbiamo la possibilità di costruirlo da 0, scegliendo pezzo per pezzo la nostra configurazione (e qui si ke ci si diverte e si spendono i soldini :D)

Cmq, per non farla troppo lunga, parlando in generale, la prima cosa che personalmente guardo è il processore: un computer con un processore "pezzotto" non è un buon computer. Intel capofila, con la serie i: i3, i5, i7 che sta davvero sbancando, passando per i centrino i pentium e gli atom. AMD non ne ho mai posseduti, ma al giorno d'oggi il divario tra le due case è nuovamente abissale.
RAM: 4 gb sono più che sufficienti, anche perchè se si usa un os a 32 bit non li si riesce ad indirizzare nemmeno tutti!
Hard Disk: la capacità dipende dalle esigenze personali; personalmente sul mio desktop ho un 500 Gb a 5400 rpme poi uno esterno da 1 Tb; tornando indietro ne avrei preso uno un po' più piccolo ma con una velocità superiore, magari 7200 rpm
Scheda video: beh, cruccio di parecchi smanettoni, è fondamentale averne una con memoria dedicata se si vuole giocare ad alte prestazioni, 1 Gb di memoria dedicata rende già l'esperienza di gioco più che soddisfacente... Ati e Nvidia su tutte.

A margine, ma non meno importanti, la scheda madre, che sia ovviamente compatibile con tutti i pezzi scelti e che abbia un bus sufficientemente alto per supportare la frequenza massima della ram (senò è quasi inutile)
E, infine, il case.. Spesso è il componente dove si tende a risparmiare, ma un buon case con un buon sistema di raffreddamento allunga la vita dei componenti perchè aiuta a dissipare il calore e, inoltre, rende il rumore prossimo allo 0
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#5
Style246

Style246

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 658 Messaggi:
Dipende dall'uso..
Pc ECOLOGICO (USO UFFICIO, MA PER LA CASA):
Ali ecologico (green power), silenzioso, scalda poco, la ventola gira sl quando serve e dosa l'energia!
Processore Eco (ne fa da padrona l'AMD). Dual Core ecologici dalle discrete potenze, scalda poco... silenziosità!
Ram, poca ma veloce! 2GB DDR2 (1Gb+1Gb) 800mhz...
Dischi rigidi ECO ed a bassa velocità di rotazione dei dischi (5400rpm) o addirittura Memorie Flash (ma fa male alla tasca)
Sk video integrata all sk madre.

Pc USO UFFICIO
Qll descritto sopra, xò non ecologici...Intelo o Amd.. nessuna differenza..e cn una disco rigido più veloce (7200rpm)

Pc PER GAMER
Tanta potenza dall'Alimentatore... tanta potenza dal processore (Alta frequenza, altro FSB o hyper transport per AMD, tanta cache.. tanto di tutto)
Ram? 6GB DDR3 in trial channel (1600 Mhz) va più ke bene...
Sk video con memoria dedicata anke da 512 MB... ma tanta frequenza di clock della GPU.... ma sn tanti i parametri da valutare...
Hd Raptor 10.000 rpm!!

Pc PER EDITING VIDEO
Cm il gaming ma cn sk video cn maggiore memoria dedicata! Gli HD vanno bene anke da 7200 rpm.
Sono il migliore, è vero. Io però penso ancora a migliorare. Quando credi di essere perfetto vuol dire che sei finito.

#6
MAXTER

MAXTER

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 51 Messaggi:

Pc ECOLOGICO

per questi tipi di pc rivolgersi a http://www.greenpeace.org/italy/it/

battute a parte, chi acquista un pc deve innanzitutto sapere che anche acquistando l'ultimo ritrovato in campo informatico dopo pochi mesi sarà già un fossile da museo quindi occorre acquistare con criterio senza necessariamente svenarsi accaparrandosi l'ultimo pezzo sul mercato.
per fare un esempio, perchè comprare dei processori quadcore pagandoli un casino, quando ci sono gli ultimi dual-core sul mercato che viaggiano una meraviglia?
quindi, innanzitutto la prima cosa da guardare è sicuramente il portafoglio! è da quello che dipende tutto, poi certo, il pc è dettato sopratutto da quello che ci vuoi fare e da cosa vuoi comprare:

notebook / netbook / desktop ?
- i netbook o inutilitybook sono esclusi a priori, è molto più proficuo (e divertente) bruciare quei 2/300€ che costano :)
- tra il notebook e il desktop le variabili che decidono la scelta sono poche: il notebook è un pò come il nipotino del dektop, ci studi, ci usi programmini relativamente leggeri e giochi modesti; dalla sua ha la praticità e una notevole offerta tecnologica a costi molto accessibili.
- il desktop ovviamente è la chiave di tutto, insomma è una macchina molto versatile e la assembli secondo le tue esigenze, i prezzi di desktop di media categoria sono molto accessibili, ma appena inizi a scegliere una componentistica più avanzata li vedi lievitare che è una meraviglia.

cmq:

- se il pc ti serve per "graficare" ovvero se sei uno che fa un uso professionale di Photoshop / Sony Vegas / Autocad e via dicendo, fregatene di tutto comprati un Mac e vai tranquillo.

- se ti piace il gaming ti consiglio di comprarti una console, perchè ti assicuro che ad assemblare un pc per gaming ti farà male la schiena, molto.

per il resto Style246 è stato molto esauriente su tutta la linea.

una cosa che molti sottovalutano però è la gestione del raffreddamento, che è fondamentale poichè sopratutto in estate i pc ribollono. se vuoi qualcosa di innovativo e figo opta per un raffreddamento a liquido (costoso e relativamente inutle). sennò accertati che il case abbia le dovute aperture in punti
ottimali per il deflusso del calore, e assicurati che ogni dissippatore sia posizionato ottimizzando appunto le correnti di aria.

#7
sevenbert

sevenbert

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
qualche domanda sulla RAM: la frequenza della RAM cosa indica? il numero di registri che la CPU riesce a prelevare da essa al secondo? e poi, in base a cosa scelgo la RAM? mi sono fatto un'idea, ditemi se è corretta:
in pratica la scelgo in proporzione alla WORD, e al tipo di S.O.: cioè, se ho un S.O. a 32 bit, la mia CPU sarà in grado di indirizzare 2^32 registri di memoria RAM ---> quindi il numero di registri della mia RAM non dev'essere maggiore di 2^32 --->
avendo per esempio una RAM di 4GB e una word di 16 bit, allora avrò un numero di registri pari a 4GB/16bit=2^31 ---> quindi sono in grado di indirizzare tutti i registri della RAM, e persino altri 2^31 registri (poichè 2^31+2^31=2^32) ---> quindi andrebbe bene anche una RAM di 8GB, giusto? e poi: cambia qualcosa in termini di prestazioni, tra una RAM di 4GB e una di 8GB in un sistema a 32 bit con la word di 8 bit?
non ho detto cazzate, vero? :ggg:
non cercare un senso... daglielo!

#8
Style246

Style246

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 658 Messaggi:

qualche domanda sulla RAM: la frequenza della RAM cosa indica? il numero di registri che la CPU riesce a prelevare da essa al secondo? e poi, in base a cosa scelgo la RAM? mi sono fatto un'idea, ditemi se è corretta:
in pratica la scelgo in proporzione alla WORD, e al tipo di S.O.: cioè, se ho un S.O. a 32 bit, la mia CPU sarà in grado di indirizzare 2^32 registri di memoria RAM ---> quindi il numero di registri della mia RAM non dev'essere maggiore di 2^32 --->
avendo per esempio una RAM di 4GB e una word di 16 bit, allora avrò un numero di registri pari a 4GB/16bit=2^31 ---> quindi sono in grado di indirizzare tutti i registri della RAM, e persino altri 2^31 registri (poichè 2^31+2^31=2^32) ---> quindi andrebbe bene anche una RAM di 8GB, giusto? e poi: cambia qualcosa in termini di prestazioni, tra una RAM di 4GB e una di 8GB in un sistema a 32 bit con la word di 8 bit?
non ho detto cazzate, vero? :ggg:


Un sistema 32 bit non supporta 4 gb di ram XD
Non vengono riconosciuti dal sistema... ne vede solo 3,2.

Per il resto ti risponde qualcun'altro.
Sono il migliore, è vero. Io però penso ancora a migliorare. Quando credi di essere perfetto vuol dire che sei finito.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi