Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

esercizi Carlone


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 102 risposta/e

#41
hwoarang

hwoarang

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 146 Messaggi:
il valore di $h_0$ iniziale il prof ce l'ha fatto coincidere con $l_0$ (lato del pezzo) inoltre nel primo passaggio tutti gli altri valori sono pari a 0 in quanto considero stato piano di deformazione e quindi per il criterio di Treska $(Eps ilon_z) = 0 $ e da li tutti gli altri. Ovviamente nel testo il prof ci ha dato noti: oltre ad $l$, anche $ K $, $L$ (lunghezza del pezzo), $n$ (fattore d'incrudimento), $u$ (coeff. d'attrito materiale-attrezzatura), ed il decremento di $h$.. in questo modo non ci resta che applicare la formule... :ahsisi:

#42
paolo di dario

paolo di dario

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 43 Messaggi:

Ragazzi al secondo (fresatura periferica) mi trovo che la potenza richiesta al mandrino è 3939,13W, tenete conto che nei calcoli ho usato valori abbastanza approssimati. La potenza con il rendimento che chiede di verificare alla fine è verificata secondo il mio risultato perchè esce una potenza effettiva pari a 5,4 Kw. fatemi sapere se vi trovate :)



Paolo Io mi trovo: $ Pm= 3901 w $
Che valore hai usato per calcolarti la pressione specifica di taglio?? Perchè nonostante il materiale sia un'acciaio nei dati ci da la Durezza Brinell!


Marcello io ho usato la relazione per gli acciai: 2,4+Rm^0,454*(beta)^0,666 mettendo al posto di Rm la durezza Brinell, ora mi hai fatto venire il dubbio che non va messa la durezza brinel ma che va calcolato Rm in qualche modo... :\ Comunque per la potanza il valore è quasi lo stesso, tu come hai proceduto??

#43
serenaf

serenaf

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 73 Messaggi:
raga scusate ma voi Fmax=Ld/si e Fd=Ld o Ln/s ??? e se Ln=Ld-Li quando Ld=Ln? rispondete per favore scusate ma nn so come usare il formulario
  • A valerio1995 piace questo post

#44
hwoarang

hwoarang

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 146 Messaggi:

raga scusate ma voi Fmax=Ld/si e Fd=Ld o Ln/s ??? e se Ln=Ld-Li quando Ld=Ln? rispondete per favore scusate ma nn so come usare il formulario


$F_(max) = L_d/s_i ; F_d = L_n/s $
non capisco dopo cosa intendi.. $ L_n= L_d - L_i $ e quindi ti trovi la terza in funzione delle altre 2...

#45
serenaf

serenaf

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 73 Messaggi:

raga scusate ma voi Fmax=Ld/si e Fd=Ld o Ln/s ??? e se Ln=Ld-Li quando Ld=Ln? rispondete per favore scusate ma nn so come usare il formulario


$F_(max) = L_d/s_i ; F_d = L_n/s $
non capisco dopo cosa intendi.. $ L_n= L_d - L_i $ e quindi ti trovi la terza in funzione delle altre 2...

io so che
Lu=Ld=s*Pf*A GIUSTO??ma ho ance questa formula Lu=Ld-Li ,non è un controsenso o_O

#46
hwoarang

hwoarang

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 146 Messaggi:

Ragazzi al secondo (fresatura periferica) mi trovo che la potenza richiesta al mandrino è 3939,13W, tenete conto che nei calcoli ho usato valori abbastanza approssimati. La potenza con il rendimento che chiede di verificare alla fine è verificata secondo il mio risultato perchè esce una potenza effettiva pari a 5,4 Kw. fatemi sapere se vi trovate :)



Paolo Io mi trovo: $ Pm= 3901 w $
Che valore hai usato per calcolarti la pressione specifica di taglio?? Perchè nonostante il materiale sia un'acciaio nei dati ci da la Durezza Brinell!


Marcello io ho usato la relazione per gli acciai: 2,4+Rm^0,454*(beta)^0,666 mettendo al posto di Rm la durezza Brinell, ora mi hai fatto venire il dubbio che non va messa la durezza brinel ma che va calcolato Rm in qualche modo... :\ Comunque per la potanza il valore è quasi lo stesso, tu come hai proceduto??


raga dai è impossile che in un esercizio dobbiamo calcolare noi Rm.. ci viene sempre data.. in questo caso magari va usata la durezza Brinell

#47
hwoarang

hwoarang

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 146 Messaggi:

raga scusate ma voi Fmax=Ld/si e Fd=Ld o Ln/s ??? e se Ln=Ld-Li quando Ld=Ln? rispondete per favore scusate ma nn so come usare il formulario


$F_(max) = L_d/s_i ; F_d = L_n/s $
non capisco dopo cosa intendi.. $ L_n= L_d - L_i $ e quindi ti trovi la terza in funzione delle altre 2...

io so che
Lu=Ld=s*Pf*A GIUSTO??ma ho ance questa formula Lu=Ld-Li ,non è un controsenso o_O


$ L_u= p*A*s $ è giusta ma non è anche uguale a $L_d$.. nel caso di maglio a doppio effetto $L_d= (P_c + F)* h * (eta) $ e da qui noti che: $ L_u= (P_c + F)* h * (eta) * (1 - P_c/P_i) $ data dalla relazione $ L_i/L_d = P_c/P_i $

#48
milord

milord

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:

raga scusate ma voi Fmax=Ld/si e Fd=Ld o Ln/s ??? e se Ln=Ld-Li quando Ld=Ln? rispondete per favore scusate ma nn so come usare il formulario


$F_(max) = L_d/s_i ; F_d = L_n/s $
non capisco dopo cosa intendi.. $ L_n= L_d - L_i $ e quindi ti trovi la terza in funzione delle altre 2...

io so che
Lu=Ld=s*Pf*A GIUSTO??ma ho ance questa formula Lu=Ld-Li ,non è un controsenso o_O



Serena per $ L_u $ intendo il lavoro necessario.
Forse per questo non ti trovi.
Purtroppo in questa infinità di formule non c'è una letteratura univoca a riguardo e quindi si possono creare fraintendimenti.

#49
milord

milord

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:

Ragazzi al secondo (fresatura periferica) mi trovo che la potenza richiesta al mandrino è 3939,13W, tenete conto che nei calcoli ho usato valori abbastanza approssimati. La potenza con il rendimento che chiede di verificare alla fine è verificata secondo il mio risultato perchè esce una potenza effettiva pari a 5,4 Kw. fatemi sapere se vi trovate :)



Paolo Io mi trovo: $ Pm= 3901 w $
Che valore hai usato per calcolarti la pressione specifica di taglio?? Perchè nonostante il materiale sia un'acciaio nei dati ci da la Durezza Brinell!


Marcello io ho usato la relazione per gli acciai: 2,4+Rm^0,454*(beta)^0,666 mettendo al posto di Rm la durezza Brinell, ora mi hai fatto venire il dubbio che non va messa la durezza brinel ma che va calcolato Rm in qualche modo... :\ Comunque per la potanza il valore è quasi lo stesso, tu come hai proceduto??



Paolo penso che si debba procedere come abbiamo fatto noi anche perché cercando sul grande mondo del web ho trovato una tabella di conversione della Durezza Brinell in Resistenza a Trazione e facendo i calcoli escono valori totalmente fuori ordine di grandezza.
Una tabella è questa: http://www.lutz-blad... ... rezza.html

#50
paolo di dario

paolo di dario

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 43 Messaggi:

esercizio 11
risultati: $ vt= 2,45 m/s $ ; $ ta= 3,35 min $ ; $ MRR= 9,82*10^-5 (m^3)/(min)
raga per quanto riguarda la durata dell'utensile con la formula di Taylor mi viene un valore un po' strano.. fatemi sapere a voi quanto viene


Io mi trovo qst valori: $ vt= 3,99 m/s $ ; $ ta= 1,979 min $ ; $ MRRR= 79950 (mm^3)/(min)



Marcello ma quali sono i valori di Ft, "a "e "p" che ti trovi? E qual' è invece la formula di MRR?

#51
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

E qual' è invece la formula di MRR?

$ MR R= V_t * a * p $ :)
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#52
enzafinelli

enzafinelli

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 86 Messaggi:

raga scusate ma voi Fmax=Ld/si e Fd=Ld o Ln/s ??? e se Ln=Ld-Li quando Ld=Ln? rispondete per favore scusate ma nn so come usare il formulario


$F_(max) = L_d/s_i ; F_d = L_n/s $
non capisco dopo cosa intendi.. $ L_n= L_d - L_i $ e quindi ti trovi la terza in funzione delle altre 2...

io so che
Lu=Ld=s*Pf*A GIUSTO??ma ho ance questa formula Lu=Ld-Li ,non è un controsenso o_O

Serena allora usando la nomenclatura di Carlone abbiamo:
Ld=Lavoro Disponibile
Lu=Lavoro Utile
Ln=Lavoro Necessario
Li=Lavoro assorbito dall'Incudine

$ Ln=p(fucinatura)*A*s
Lu=Ld-Li
Ln=Lu $

#53
G.CONTENTE2

G.CONTENTE2

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 23 Messaggi:
mmmmmmmmmm

#54
serenaf

serenaf

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 73 Messaggi:
quote="serenaf"]raga scusate ma voi Fmax=Ld/si e Fd=Ld o Ln/s ??? e se Ln=Ld-Li quando Ld=Ln? rispondete per favore scusate ma nn so come usare il formulario[/quote]

$F_(max) = L_d/s_i ; F_d = L_n/s $
non capisco dopo cosa intendi.. $ L_n= L_d - L_i $ e quindi ti trovi la terza in funzione delle altre 2...[/quote] io so che
Lu=Ld=s*Pf*A GIUSTO??ma ho ance questa formula Lu=Ld-Li ,non è un controsenso o_O[/quote]
Serena allora usando la nomenclatura di Carlone abbiamo:
Ld=Lavoro Disponibile
Lu=Lavoro Utile
Ln=Lavoro Necessario
Li=Lavoro assorbito dall'Incudine

$ Ln=p(fucinatura)*A*s
Lu=Ld-Li
Ln=Lu $[/quote]
quindi enza Ln=Lu-Li ma vale sempre Ln=Ld giusto??

#55
hwoarang

hwoarang

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 146 Messaggi:
Ragazzi ho trovato questi esercizi sulla laminazione... vediamo un po se riusciamo a farli!

File allegato



#56
enzafinelli

enzafinelli

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 86 Messaggi:

quindi enza Ln=Lu-Li ma vale sempre Ln=Ld giusto??

No!!! Allora :
Ln=Lu
Lu=Ld-Li
Ln= p(fucinatura)*A*s
Ln non può essere uguale a Ld dato Ln è pari al lavoro utile che dato proprio dalla differenza tra Ld e Li!!Ricordalo!! :D

#57
hwoarang

hwoarang

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 146 Messaggi:
ragà gli esercizi che ho postato sono davvero buoni in quanto sono simili a quello fatto in classe col prof.. io ho già fatto n. 5,6,7,9,10 quando li fate ricordatevi di postare i risultati così confrontiamo...

#58
enzafinelli

enzafinelli

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 86 Messaggi:
Domanda : quando mi viene chiesta la durata dell'utensile T utilizzo la legge di Taylor per calcolarla. Quando però ho più passate come faccio???Nella legge di Taylor dobbiamo usare p,a e vt e questi valori possono venirci diversi nelle varie passate portando quindi a diversi valori di T nel momento in cui li vado a sostituire nella legge di Taylor...dunque come faccio a dire qnt durerà l'utensile?? :scratch: :scratch:

#59
milord

milord

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:

Domanda : quando mi viene chiesta la durata dell'utensile T utilizzo la legge di Taylor per calcolarla. Quando però ho più passate come faccio???Nella legge di Taylor dobbiamo usare p,a e vt e questi valori possono venirci diversi nelle varie passate portando quindi a diversi valori di T nel momento in cui li vado a sostituire nella legge di Taylor...dunque come faccio a dire qnt durerà l'utensile?? :scratch: :scratch:


Ciao Enza
Se vedi gli esercizi svolti in classe c'è un caso del genere.
In questa situazione disse il prof che in prima approssimazione si calcola la durata di vita dell'utensile solo in relazione alla prima passata di sgrossatura in quanto risulta essere quella più "usurante" per l'utensile.

#60
hwoarang

hwoarang

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 146 Messaggi:

Domanda : quando mi viene chiesta la durata dell'utensile T utilizzo la legge di Taylor per calcolarla. Quando però ho più passate come faccio???Nella legge di Taylor dobbiamo usare p,a e vt e questi valori possono venirci diversi nelle varie passate portando quindi a diversi valori di T nel momento in cui li vado a sostituire nella legge di Taylor...dunque come faccio a dire qnt durerà l'utensile?? :scratch: :scratch:


Ciao Enza
Se vedi gli esercizi svolti in classe c'è un caso del genere.
In questa situazione disse il prof che in prima approssimazione si calcola la durata di vita dell'utensile solo in relazione alla prima passata di sgrossatura in quanto risulta essere quella più "usurante" per l'utensile.


marcè approposito di legge di Taylor... quando trovo T mi vengono sempre valori sballati nonostante faccio la conversione in mm o m.. davvero non capisco come sia possibile.. in quell'esercizio 11 che confrontammo a te veniva 7 minuti.. a me non viene proprio... chiedo troppo se ti chiedo di postare il procedimento numerico? :notworthy:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi