Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Immatricolazione anno di preparazione


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposta/e

#1
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Salve,
ho delle informazioni riguardo l' immatricolazione degli studenti dell' anno di preparazione che hanno superato tutti gli esami previsti, fascia A per intenderci.
Allora in segreteria mi hanno detto che:
1. per immatricolarsi bisogna aspettare la fine dei test di ingresso dell' anno 2011/2012, attendere i risultati e immatricolarsi direttamente nella propria area utente, la segretaria mi ha assicurato che la procedura è automatica;
2. per chi deve fare richiesta di borsa di studio deve iscriversi ai test dell' anno 2011/2012 e fare la richiesta sul sito dell' ADISU, però il test valutativo non bisogna nè farlo nè pagarlo serve soltanto a fare in modo che si risulti iscritti al primo anno. Questo perchè i termini di scadenza dell' immatricolazione non coincidono con i termini di scadenza della richiesta di borsa di studio.

Se avete altre info postatele qui! Ciao.



#2
Danykos

Danykos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 140 Messaggi:
Una mia piccola curiosità: i ragazzi dell'anno di preparazione di quest'anno che non hanno raggiunto la fascia A devono rifare il test d'accesso a settembre ?

#3
Mik99

Mik99

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 206 Messaggi:
è una scelta dello studente..c'è chi ritiene opportuno rifare i test a settembre e chi invece preferisce recuperare gli esami persi durante la sezione estiva..se l'esito sarà positivo potrà non fare i test..
No pain no gain

#4
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
ho appena controllato la webmail studenti con la quale chiesi alla segreteria come procedere all' immatricolazione questa è la risposta che mi hanno dato:

gentile studente, l'immatricolazione al nuovo anno accademico potrà essere effettuata agli inizi di settembre dopo la pubblicazione dei risultati del nuovo test d'accesso seguendo le inidcazioni presenti sul sito... se dovesse avrer problemi potrà ricontattarci o venire presso il nostro sportello.

Da: seging
Data: 11.07.2011 12:40


se so altro faccio sapere!

#5
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
Questa è la risposta della segreteria riguardo la domanda di borsa di studio:

per poter fare la richiesta della borsa di studio, a partire dal quindici luglio deve effettuare, nella sua area utente, l'scrizione al test di accesso senza stampare la domanda o effettuare il pagamento. in questo modo il sistema la riconoscerà come studente del nuovo anno accademico e così potrà procedere con la richiesta della borsa di studio entro i termini previsti

Da: seging
Data: 11.07.2011 14:45


questo è tutto...

#6
dario.92

dario.92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 36 Messaggi:
Scusate ho un dubbio posso consegnare la domanda di immatricolazione alla segreteria e pagare il bollettino successivamente (sempre entro il 30 del mese)???

#7
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Scusate ho un dubbio posso consegnare la domanda di immatricolazione alla segreteria e pagare il bollettino successivamente (sempre entro il 30 del mese)???


Si, certo!

#8
dario.92

dario.92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 36 Messaggi:

Scusate ho un dubbio posso consegnare la domanda di immatricolazione alla segreteria e pagare il bollettino successivamente (sempre entro il 30 del mese)???


Si, certo!

grazie...!!! fingerup

#9
dario.92

dario.92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 36 Messaggi:
Scusate ho stampato la domanda di immatricolazione per l'anno zero e leggendo alla fine del foglio in piccolo c'è scritto che non posso consegnare l'immatricolazione prima di ricevere tramite posta elettronica la data per consegnare quest'ultima in segreteria. Ma siamo arrivati al 23 settembre e nella mia posta niente di niente, basti pensare che fra 7 giorni scade il termine ultimo per immatricolarsi..!!! Detto questo qualcuno può aiutarmi..??? :beg:

#10
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Scusate ho stampato la domanda di immatricolazione per l'anno zero e leggendo alla fine del foglio in piccolo c'è scritto che non posso consegnare l'immatricolazione prima di ricevere tramite posta elettronica la data per consegnare quest'ultima in segreteria. Ma siamo arrivati al 23 settembre e nella mia posta niente di niente, basti pensare che fra 7 giorni scade il termine ultimo per immatricolarsi..!!! Detto questo qualcuno può aiutarmi..??? :beg:


Allora innanzitutto per l' AdP non esiste nessuna domanda di immatricolazione, casomai bisogna compilare una domanda di iscrizione all' AdP. Io lo scorso anno la domanda di iscrizione all' AdP l' ho fatta in segreteria e l' ho consegnata lì insieme ad una copia del documento di identità, ora sembra che quest' anno hanno automatizzato la cosa giuda iscrizione AdP .
Cmq se noti all' ultima pagina della guida c' è scritto questo:

Cliccare sul bottone Pagamento per stampare il bollettino del contributo unico di
€ 368,00 con cui effettuare il pagamento e perfezionare, quindi, l’iscrizione.
Cliccare sul bottone Stampa domanda di immatricolazione per stampare la
domanda, che deve essere consegnata allo sportello dell’Ufficio di Segreteria
Studenti della Facoltà di Ingegneria, nei giorni e orari di apertura, unitamente alla
fotocopia del documento di identità e del codice fiscale.

ciò significa che devi prima pagare e poi verrà attivata la tua area utente e poi ti verrà inviata la mail dove ti dicono cosa devi fare!

#11
dario.92

dario.92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 36 Messaggi:

Scusate ho stampato la domanda di immatricolazione per l'anno zero e leggendo alla fine del foglio in piccolo c'è scritto che non posso consegnare l'immatricolazione prima di ricevere tramite posta elettronica la data per consegnare quest'ultima in segreteria. Ma siamo arrivati al 23 settembre e nella mia posta niente di niente, basti pensare che fra 7 giorni scade il termine ultimo per immatricolarsi..!!! Detto questo qualcuno può aiutarmi..??? :beg:


Allora innanzitutto per l' AdP non esiste nessuna domanda di immatricolazione, casomai bisogna compilare una domanda di iscrizione all' AdP. Io lo scorso anno la domanda di iscrizione all' AdP l' ho fatta in segreteria e l' ho consegnata lì insieme ad una copia del documento di identità, ora sembra che quest' anno hanno automatizzato la cosa giuda iscrizione AdP .
Cmq se noti all' ultima pagina della guida c' è scritto questo:

Cliccare sul bottone Pagamento per stampare il bollettino del contributo unico di
€ 368,00 con cui effettuare il pagamento e perfezionare, quindi, l’iscrizione.
Cliccare sul bottone Stampa domanda di immatricolazione per stampare la
domanda, che deve essere consegnata allo sportello dell’Ufficio di Segreteria
Studenti della Facoltà di Ingegneria, nei giorni e orari di apertura, unitamente alla
fotocopia del documento di identità e del codice fiscale.

ciò significa che devi prima pagare e poi verrà attivata la tua area utente e poi ti verrà inviata la mail dove ti dicono cosa devi fare!


ok grazie... :ciao:

#12
Lennyx92

Lennyx92

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:
Per chi invece decide di cambiare facoltà, cosa deve fare di preciso?
Grazie

#13
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Per chi invece decide di cambiare facoltà, cosa deve fare di preciso?
Grazie

Cambiare facoltà nel senso di passare da ingegneria a economia (per esempio) o intendi cambiare CdL (da informatica a civile per esempio)?

#14
Snipul

Snipul

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 41 Messaggi:
Ragazzi scusate per le innumerevoli e ripetitive domande...lo so immagino che sei snervante rispondere sempre alle stesse cose....ma chi ha superato l'anno 0 mo come deve fare per immatricolarsi al primo anno?????????????????????!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?

#15
Lennyx92

Lennyx92

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:

Per chi invece decide di cambiare facoltà, cosa deve fare di preciso?
Grazie

Cambiare facoltà nel senso di passare da ingegneria a economia (per esempio) o intendi cambiare CdL (da informatica a civile per esempio)?


Si per chi decide di cambiare facoltà (esempio) da ingegneria ad informatica.

#16
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:
dovresti fare la rinuncia agli studi, leggi qui: http://www.supportos... ... agli_studi
Però nn ne sono sicuro al 100%, chiedi in segreteria!

#17
Lennyx92

Lennyx92

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:

dovresti fare la rinuncia agli studi, leggi qui: http://www.supportos... ... agli_studi
Però nn ne sono sicuro al 100%, chiedi in segreteria!

Anche per chi è iscritto nell'anno di preparazione? Comunque ho appena scritto alla segreteria, posto qui appena avrò risposta.
Grazie ancora

#18
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Ragazzi scusate per le innumerevoli e ripetitive domande...lo so immagino che sei snervante rispondere sempre alle stesse cose....ma chi ha superato l'anno 0 mo come deve fare per immatricolarsi al primo anno?????????????????????!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?

Lo scorso a.a. funzionava così: tutti gli studenti dell' AdP che avevano superato tutti i debiti formativi, ovvero tutti gli studenti dell' AdP che rientravano nella fascia A per immatricolarsi dovevano iscriversi ai test d' ingresso per la facoltà di Ingegneria scelta . Il test non deve essere ne pagato ne sostenuto, è un operazione da fare solo affinchè il sistema informatico riconosca i tuoi dati. Dopo di che bisogna aspettare i risultati dei test valutativi e procedere normalmente all' immatricolazione on-line (per farlo puoi seguire la guida che uscirà quì subito dopo che saranno pubblicati i risultati dei test valutativi).
Dopo aver effettuato l' immatricolazione bisognerà stampare un foglio che sarà generato automaticamente durante la procedura di immatricolazione on-line e aspettare che ti arrivi una mail della segreteria nella quale ti sarà indicato data e ora per andare in segreteria a prendere il libretto.
Inoltre dopo esserti immatricolata puoi fare anche domanda di borsa di studi fino al 29 agosto 2012 ( leggi il bando quì) In realtà per quanto riguarda la borsa di studi non credo che la mia informazione sia corretta perchè quest' anno hanno un pò cambiato le cose rispetto agli anni precedenti.
Infine tutto quello che ho scritto vale per tt i CdL di Ing. tranne Edile e Architettura che è ad accesso programmato nazionale!

QUESTO è QUELLO CHE SUCCEDEVA LO SCORSO A.A. , PER MAGGIORI CHIARIMENTI CONTATTE LA SEGRETERIA!

#19
Snipul

Snipul

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 41 Messaggi:
Grazie mille, infatti ho contattato la segreteria tramite email, ma si sono limitati nel dirmi che devo ricontattarli ai primi di settembre.... per il momento non sapevano ancora nulla. Se qualcuno magari, dovesse avere maggiori informazioni,gentilmente potrebbe comunicarcele. Grazie Mille !

#20
peppepeppo

peppepeppo

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 2474 Messaggi:

Grazie mille, infatti ho contattato la segreteria tramite email, ma si sono limitati nel dirmi che devo ricontattarli ai primi di settembre.... per il momento non sapevano ancora nulla. Se qualcuno magari, dovesse avere maggiori informazioni,gentilmente potrebbe comunicarcele. Grazie Mille !

Si ok, ma il bando della Borsa di Studi scade domani......




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi