Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Esempio di Bilancio risolto (esercitazione del Dicembre '05)


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposta/e

#1
demiurgo86

demiurgo86

    Admin

  • Amministratore
  • 678 Messaggi:
Svolgimento di un bilancio, proposto dal prof. Zirpoli durante un esercitazione

File allegato





#2
Vinks

Vinks

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 22 Messaggi:
Ciao a tutti! devo chiedere un piacere a chi può naturalmente...ho scaricato questa prova di bilancio e va tutto bene fino al calcolo di roa e rod...qualcuno può spiegarmi bene come si calcolano? perchè sulla prova c'è scritto in un modo...ma probabilmente non ho saputo interpretarli dagli appunti sulle slide di zirpoli...vi prego aiutatemi!domani c'è sta prova!:S

Ringrazio anticipatamente!:D ciaooo!

#3
crow277

crow277

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 108 Messaggi:
Il ROA si calcola facendo:

reddito operativo (A-B conto economico) + reddito atipico (C.15 cont. econ) + proventi finanziari (C.16 cont. econ.) tutto diviso capitale investito (Totale attivo)


Il ROD invece:

oneri finanziari (C.17 conto economico) diviso [Capitale terzi - debiti vs fornitori (D.6 del passivo)]

#4
Vinks

Vinks

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 22 Messaggi:
Grazie! Però nelle formule di ROS e ROI c'è il reddito operativo che però si calcola in modo diverso (A - B - A.5 + B.14) ... era questo che non riuscivo a capire...

#5
floppy89

floppy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 505 Messaggi:
questo problema è stato già esposto in altri topic, comunque il punto è ke il reddito operativo nn dovrebbe essere dato semplicemente dalla diff di A-B per i ricavi atipici e gli oneri atipici, ma per motivi di semplicità noi tendiamo a indicare il reddito operativo come qsta differenza..
in oltre qndo vai a calcolare il ROA nn devi aggiungere qsti ricavi atipici xkè gia ci sn nella differenza a-b (il falso reddito operativo)...
un'ultima cosa il rod= oneri finanziari/capitale di terzi io nn ho mai sottratto i debiti verso fornitori nè tantomeno le slide di caputo portano questa precisazione...
adesso non so, forse il vostro prof ha fatto qsta precisazione, comunque ti consiglio di vedere qsta cosa... :ciao: e in bocca al lupo per domani...

#6
Vinks

Vinks

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 22 Messaggi:
Capisco...ti ringrazio per la spiegazione!comunque il fatto del rod a noi il prof l'ha detto...io sincero lo tengo a mente...ma credo che lo calcolerò senza i debiti vs fornitori!
speriamo bene! :D ciaooo! :ciao:

#7
niccolò

niccolò

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:
ciao ragazzi, volevo chiedere una cosa... ho scaricato il file excell ed è molto chiaro :P pero non capisco da quale bilancio sono presi i dati, perchè volevo provare a farlo io cosi da vedere se si trovavano i vari valori numerici.. per caso qualcuno di voi ha quel bilancio??? grazie mille.. :D

#8
Mr_Orange

Mr_Orange

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 158 Messaggi:
se è lo stesso bilancio da cui ho studiato io(non riesco ad aprirlo)...basta che guardi in basso a sinistra...diciamo che ci sono vari fogli in particolare 4:attivo, passivo, conto economico e riclassificazione

#9
brndnc

brndnc

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 28 Messaggi:
ragazzi qlk1 x favore mi aiuti... nel bilancio qui esposto ho appena notato k nell'analisi,più precisamente nelle liquidità differite,c'è anke la voce D.2(annuali)...quando invece le slide fornite dal prof, riportano nelle attività correnti (voce delle liquidità differite) qst silga:eventuali ratei e risconti NON pluriennali compresi nella voce D.....cm'è sto fatto?!? :scratch:

#10
brndnc

brndnc

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 28 Messaggi:
raga nn c'è ness di buoncuore da aiutarmi??? :beg:

#11
capitanpeppo88

capitanpeppo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 131 Messaggi:
Raga ma la traccia?!?!?! ke se ne fa uno di un bilancio risolto senza avere il bilancio da cui vedere i dati!?
W la foca e che Dio la benedoca

#12
Style246

Style246

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 658 Messaggi:

Raga ma la traccia?!?!?! ke se ne fa uno di un bilancio risolto senza avere il bilancio da cui vedere i dati!?


E' un post del 2006... a distanza di 5 anni vuoi la traccia?? :asd:

Aggiungo che non ti serve la traccia... usa questo svolgimento come guida per risolvere altri bilanci!
Sono il migliore, è vero. Io però penso ancora a migliorare. Quando credi di essere perfetto vuol dire che sei finito.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi