Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Confronto segnali (x AndrewRiot)


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposta/e

#1
kahkvael

kahkvael

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 516 Messaggi:
oggi andrea mi ha chiesto come dovrebbe lavorare una funzione del tipo:

%questa funzione prende in input un segnale audio
%e cerca di capire che dice prendendo possibili scelte tra parole
%a detta di da' "possibilmente ortogonali"

secondo me, facendo la correlazione dei singoli campioni audio rischiamo di prendere una grossa cantonata in quanto basta che i segnali siano ortogonali (sfasati di 90°) per sbagliare completamente.

propongo però un metodo alternativo, FORSE valido:
l'orecchio umano riconosce i suoni elaborandone delle statistiche per piccoli periodi di tempo.
se scomponessimo i segnali in piccoli pezzettini e confrontassimo, che so, l'integrale (giusto la cosa più semplice ed evidente) sui campioni, pezzettino x pezzettino registrando un errore, e sommando tutti gli errori.
Ovviamente tutti i segnali sono della stessa lunghezza, tagliati per bene e le lettere hanno una lunghezza regolare, se no cade tutt u fattariell.

che ne pensi?


kahkvael
Immagine inviata
FoReVaH FrEe

#2
kahkvael

kahkvael

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 516 Messaggi:
ps: sto provando ad implementarlo tipo:

err=0;
for a=1:intsampnum:len-intsampnum+1
sum_s=0;
sum_p=0;
for b=a:a+intsampnum-1
sum_s=sum_s+s(b);
sum_p=sum_p+p(b);
end
err=err+((sum_s-sum_p)./intsampnum);
end
err=err.*100.*intsampnum./len;


intsampnum= integral sample number
(parolone mio inventato a pariare)
su quanti campioni deve fa integrale
kahkvael
Immagine inviata
FoReVaH FrEe

#3
kahkvael

kahkvael

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 516 Messaggi:
try this

ci so 4 file, avanti dietr destra sinistra, e 4 file in più simili col 2 davanti.
i primi 4 so le parole registrate
gli altri 4 sono le registrazioni (file che kmq devi fare registrando quello che vuoi e facendo tagliare il "silenzio" a matlab, e che poi passi a questo programma) che possono entrare in pasto al programma.

ogni volta rinomini uno dei "xxxx2.wav" in "segnale.wav", fai girare il programma con
riconosci_segnale(intero)
e ti caccia gli errori (0->1) sulle 4 comparazioni

err1 =
0.0034
err2 =
0.0079
err3 =
0.0052
err4 =
0.0093

ricorda che 34 è molto diverso da 52 ;)
kahkvael
Immagine inviata
FoReVaH FrEe

#4
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:
grazie mille $alpha!

vediamo se posso integrarlo :D
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#5
kahkvael

kahkvael

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 516 Messaggi:
a valle della chiacchiera di ieri con bocco e di ieri sera con te, bisogna:

cercare il PICCO nell'intervallo

poi per ogni intevalllo confrontare i picchi e aggiungere la differenza a una var temporanea err

e poi err = err / n_intevalli

ora però devo studiare reti di TLC per domani.. se ho tempo mi ci rimetto su :cool:
kahkvael
Immagine inviata
FoReVaH FrEe

#6
roberunix

roberunix

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 166 Messaggi:
mi sembra un ottimo metodo soft per bypassare l'autocorrelazione e ovviamente il prod scalare e capire probabilisticamente quanto sono simili due segnali. qualcuno mi saprebbe dire a posteriori dell'esame che avete sostenuto lo scorso anno, potrebbe andare bene oppure ci sono delle imperfezioni? Mi riferisco al concetto non al codice.

#7
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
per esperienza, ti dico che i "metodi alternativi" sono ben accetti dal Prof. Matta, purchè motivati
Nel progetto finale utilizzammo alcuni metodi da noi inventati, nel .doc di presentazione spiegammo a parole nostre il perchè, e prendemmo 30 e lode !

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi