Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Teoria e Tecnica delle Telecomunicazioni


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposta/e

#41
YuriGaito

YuriGaito

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 32 Messaggi:
Orale tranquillissimo, il professore mette a proprio agio e tutto è condotto nel massimo della serenità. Marano tiene molto al ragionamento, a parte domande standard ne fa alcune mirate per vedere se si è capito il senso profondo di quello che si sta dicendo, insomma non basta imparare a memoria, è inutile. L'orale è molto importante, c'è un ampio margine rispetto allo scritto. Le domande che mi sono state fatte sono:
-Proprietà stimatore ML
-Calcolo informazione di Fisher di g(phi) a partire da quella di phi
-Probabilità di errore delle comunicazioni wireless con multipath fading, perché è inaccettabile
-Teorema dell'irrilevanza e se esiste qualche caso in cui potrebbe essere utile non trascurare la parte di rumore che non giace sul sottospazio generato dai segnali in ricezione
Infine un'ultima nota sullo scritto: anche qui Marano fa una correzione oculata, non guarda solo se è fatto bene o male, valuta il ragionamento e l'impostazione.
Buona fortuna a tutti!! ;)

#42
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
Impacchettamento delle sfere
Algoritmo di compressione
I teorema di Shannon
Stima ML: informazione di Fisher su N osservazioni e relazione con quella calcolata su una singola osservazione, sotto l'ipotesi di osservazioni iid.
  • A micheluccio92 piace questo post
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#43
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Segnalo anche io la domanda di impacchettamento delle sfere come una delle cose più richieste e rompi ca**o.

Ciao e in bocca al lupo per tutti.


  • A micheluccio92 piace questo post

#44
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:

Segnalo anche io la domanda di impacchettamento delle sfere come una delle cose più richieste e rompi ca**o.
Ciao e in bocca al lupo per tutti.


Scusate se vado off-topic.. Folgore sei di una cattiveria disarmante!
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#45
Cirius1792

Cirius1792

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 8 Messaggi:

Esame svolto con Marano alla lavagna.

Partivo da buono sia alla prova intracorso che alla prova scritta.

 

Mi ha fatto due domande standard teoriche e due domande di ragionamento. Sono caduto su quelle di ragionamento non perchè non sapevo la risposta, ma perchè non avevo proprio capito cosa volesse farmi dimostrare

 

- Proprietà dello stimatore ML

- Dimostrami come calcoleresti l'informazione di Fisher di g(phi) data l'informazione di Fisher di phi

- Classi di equivalenza

- Modulazione FSK, trovami una base e rappresenta la costellazione.

 

In particolare mi ha fatto incartare alla seconda domanda e alla quarta ma alla fine mi ha approvato con 29.

Un consiglio per tutti quelli che partono con un voto alto: mettetevi l'anima in pace che fa domande non standard, veramente poca teoria e molto più ragionamento. Per esempio con me si è incazzato e alla fine mi ha detto chiaramente che non mi aveva apposta fatto altre domande di teoria perchè aveva capito che qualunque altra domanda mi avrebbe fatto lo avrei risposto bene. 
Resta cmq il miglior corso di tutta la laurea triennale.

 

Scusate qualcuno potrebbe spiegarmi come si trova l'informazione di fisher di g(phi) a partire da quella di phi? non riesco a trovare nulla al riguardo

Grazie



#46
bertus

bertus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:

Esame sostenuto con Marano alla lavagna :

1) ISI

2) Impacchettamento delle sfere
3) Proprietà dello stimatore ML



#47
mendeleev

mendeleev

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 17 Messaggi:

Dis. di Fano

Regola della catena

Entropia differenziale e differenze con entropia classica

Teorema irrilevanza

 

Professore molto disponibile e da tutto il tempo per ragionare.Il voto dello scritto non è vincolante per il voto finale, da appena sufficiente si può prendere 27.Ed inoltre passando con sufficiente difficilmente boccia,ho visto fare scena muta o ragazzi rispondere ad ogni risposta in maniera errata e passare con 18.



#48
Mr_Raindrop

Mr_Raindrop

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 6 Messaggi:
Appello del 22 giugno con esonero dai primi tre crediti.

Domande orale:

Cos'è l'ISI;
Union bound;
Trasformata di Hilbert.

Altre domande:

Le domande vertono su tutto ciò che è stato trattato nel corso. Le modulazioni vengono richieste anche nel dettaglio. Il professore esige che si sappia e si abbia compreso ciò che si sta esponendo e può mettere alla prova ponendo una domanda particolare che richiede un minimo di ragionamento sfruttando le conoscenze acquisite durante il corso.

#49
nymous20

nymous20

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 18 Messaggi:

Orale svolto alla lavagna nella seduta del 22 Giugno

 

Le mie domande (esonero sui 3 CFU):

 

- Equivalente passa-basso

- Codifica di Gray

- Multipath Fading e considerazioni sulla probabilità di errore utilizzando tecniche di diveristà

 

Altre domande: 

- Tutte le modulazioni (PAM,PPM,QAM,PSK,FSK) e in particolare come si ricava una base per ognuna di esse e come si calcolano le prestazioni

- Criterio Map

- Union Bound

- Probabilità di errore esatta QAM

- Teorema 2BT

- Probabilità di errore PPM M-ario

- Caratterizzazione statistica del vettore in ricezione

- Curve per la rappresentazione delle prestazioni dei sistemi e valutazioni sulla curva di Shannon

- Probabilità di errore di simbolo e probabilità di errore di bit

- Effetto Doppler

- Funzionale di Lagrange

- Entropia differenziale

- Primo teorema di Shannon

- Disuguaglianza di Fano

- DPI

- Impacchettamento delle sfere 

 

Le domande vertono su tutto il programma, il mio consiglio è quello di non imparare a memoria ma di capire a fondo i concetti. Inoltre il professore fa domande a volte più specifiche per valutare il modo in cui si ragiona.

 

L'orale viene svolto nella massima tranquillità possibile ed il professore è davvero calmo e disponibile



#50
luca_stella

luca_stella

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:

Esame svolto il 22 Settembre con Marano.
Le domande sono state:
 

1) Proprietà sequenze tipiche.

 

2) Informazione di Fisher.In particolare informazione di Fisher su N osservazioni e relazione con quella calcolata su una singola osservazione, con osservazioni iid.

 

3) Probabilità di errore di bit e codifica di Gray.

Professore davvero molto disponibile,buona fortuna a tutti :)



#51
Terry

Terry

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 94 Messaggi:

Esame fatto il 5 dicembre sia con il prof. Marano sia con un altro professore. L'esame si è svolto alla lavagna nel laboratorio T18.

 

Le mie domande sono state:

1) Teorema 2BT

2) Modulazione QAM

3) Fading

4) Canale in generale, poi canale gaussiano






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi