Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame]Meccanica dei Fluidi


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposta/e

#21
Ferrenp

Ferrenp

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 96 Messaggi:

Lascio anche la mia esperienza, sempre con l'assistente.

 

Allo scritto avevo 3 esercizi buoni e uno sbagliato, che mi ha fatto impostare all'orale. Le domande sono state:

-Strato limite, adimensionalizzazione Navier, equazioni dello strato limite, problema di Blasius ed equazione di Blasius

-Bernoulli (ipotesi delle tre forme + dimostrazione della prima)

-Manometri e barometri, principio di funzionamento ed esempi

 

Esame tosto, ma nel complesso fattibile :ciao:



#22
kekkocamb

kekkocamb

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:

Ho sostenuto l'esame con il professore Giannetti. Inizialmente abbiamo visionato il compito(1 esercizio completo e 1 incompleto) e mi ha chiesto di rifare l'esercizio completo alla lavagna(riguardava un esercizio di idrostatica che si trova sul libro). Dopo di che le domande sono state:

 

- Soluzioni esatte delle equazioni di navier stokes;

- Nel caso di Poiseuille tra le due lastre come giustifichiamo il segno negativo della portata?;

- Perchè il gradiente di pressione è negativ?;

- Dove troviamo il fattore correttivo beta e perchè;

- Dimostramelo nel caso dell'equazione dell'energia;

- Perchè nel moto turbolento beta=1?;

- Dimostrami quanto vale beta nel caso laminare;

 

Approvato con 27. Il professore è molto tranquillo e disponibile, aiuta molto soprattutto nello svolgimento dell'esercizio però vuole che i passaggi matematici siano fatti bene. In bocca al lupo a tutti :)



#23
dany1793

dany1793

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 14 Messaggi:

Ho sostenuto ieri 4 luglio l'esame col prof Luchini. Avevo fatto lo scritto (1 esercizio completo ed uno incompleto) e mi ha fatto fare un esercizio sulle perdite di carico (traccia 5 compito A Giugno 2014).

Il professore tiene molto ai calcoli matematici e numerici oltre che al procedimento.

Domande teoria:

- Dimostrazione di JQ partendo dall'ipotesi di quasi equilibrio (quella con i 27+27+81 coefficienti per intenderci)

- Sforzo di taglio nello strato limite.

 

Esame tosto (anche perché si fa alla lavagna) ma non impossibile :D

 

In bocca al lupo!


  • A carmine.am piace questo post

#24
AntonioVR/46

AntonioVR/46

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 118 Messaggi:

Esame sostenuto il 10/06/2014 con il professor Giannetti.
Avevo fatto 2 esercizi completi al compito quindi mi ha chiesto solo la teoria.

Le domande sono state:
- Teoria della lubrificazione;
- Flusso di Stokes intorno ad una sfera (impostazione e risultato, senza dimostrazione) e forza che agisce su di essa;
- Velocità limite di affondata della suddetta sfera;
- Dimostrazione della spinta di Archimede;
- Concetto di flusso e relazione tra $J_M$, $J_E$ e $J_Q$ e la normale $n$.


"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta. Per quei 10 secondi, io...sono libero." cit. Dominique Toretto


#25
crow

crow

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 59 Messaggi:
Esame sostenuto questa mattina, 22 luglio con l'assistente donna del prof.
Premetto che non avevo lo scritto e quindi ho dovuto svolgere un esercizio su Bernouilli che è uscito al compito.
Svolto bene in tutto, tranne nell'ultimo punto che era più complesso.
La parte di orale mi ha fatto due domande:
- flussi a potenziale partendo da Laplace
- forma forte e debole delle equazioni di Bernouilli.

Questa mattina non ci sono state bocciature e devo dire che l'esame è difficile, ma i professori fanno di tutto per aiutare.

Ps. Approvato con 27
  • A Pasquale De Luca piace questo post

#26
Saba92

Saba92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:

Esame sostenuto il 22 luglio con l'assistente donna. Lei e l'altro assistente sono davvero molto disponibili, ti aiutano e sono di una tranquillità inaspettata (non posso dire nulla su Luchini e Giannetti perchè non c'erano).
Avevo un esercizio fatto bene (ho notato che hanno portato anche i compiti corretti dell'anno scorso, ancora validi per loro), quindi me ne ha fatto solo impostare uno del compito che avevo sbagliato (sempre con la prof che aiutava nei passaggi) e poi siamo passati all'orale:

Strato limite di Prandtl

Soluzione di Blasius

Sforzo di taglio nello strato limite( senza dimostrazione, solo discutere sulla formula finale, tipo da dove viene 0,332)

Dimostrazione equazione dell'Idrostatica
Manometro ad U

approvato con 30 :frantic4yc:

Ah e chi aveva un esercizio fatto bene e uno incompleto non ha fatto l'esercizio. In bocca al lupo okok


  • A Pasquale De Luca piace questo post

#27
mikiele

mikiele

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 28 Messaggi:

Esame sostenuto il 9 settembre con l'assistente maschio

Avevo solo un esercizio incompleto. Mi ha fatto fare un esercizio su problema di Rayleigh.

Passando alla teoria mi ha chiesto Rayleigh

Forma debole e forte del teorema di Bernoulli

Dal teorema del trasporto arrivare a Jm

Cosa è la viscosità

 

Approvato con 30 L

Il prof è davvero bravo, se siete preparati loro se ne accorgono e non vi mettono in difficoltà.

In bocca al lupo a tutti


r0x...la risposta

#28
simo810

simo810

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:

esame sostenuto ieri con Giannetti

non avendo lo scritto mi ha fatto fare un esercizio preso da una vecchia traccia d'esame sulla forza di Archimede (era un palloncino di elio con volume e densità noti collegato ad una molla fissata a terra con k nota e immerso in aria, si voleva calcolare l'allungamento della molla all'equilibrio), come teoria

- correnti a potenziale (fino ad arrivare al flusso intorno ad un cilindro

- eq. di Bernoulli in forma debole, calcolo del fattore di correzione nel condotto, applicazione ai fluidi comprimibili e caso isoentropico

- dimostrazione della Jq dissipativa per i fluidi newtoniani

- coefficiente di attrito Cd

 

ad altri sono state chieste sempre da Giannetti le equazioni dello strato limite e il problema di Prandtl fino al calcolo dell'eq. di Blasius

Luchini ha chiesto gli esercizi 9.11, 11.3 e 12.6, l'eq. di conservazione, il th.del trasporto di Reynolds e il confronto con relative condizioni al contorno tra le eq. di Navier-Stokes, le eq.dello strato limite e quelle di Eulero

 

Giannetti e l'assistente sono tranquillissimi, aiutano molto e mettono a proprio agio. Per Luchini non si può dire lo stesso: ti mette davanti l'esercizio e non apre bocca se non per bocciare quando non ci si sa muovere, se si riesce a fare l'esercizio l'esame è preso e anche con un otttimo voto



#29
CATONE

CATONE

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:

esame sostenuto a settembre 2016 con il Prof. Citro:

domande:

i due bilanci di massa e di quantità di moto nell ipotesi di quasi equilibrio locale, con la semplificazione delle matrici non quadrate.

i coefficienti adimensionali per le forze di resistenze e portanza aereodinamica.

determinazione del Jq dissipativo.

esame sostenuto con due esercizi e mezzo dello scritto di giugno

 



#30
Mich.8

Mich.8

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:

Esame sostenuto il 13/06/2017 con il prof. Citro.

-Esercizio sulle perdite di carico con iterazione sul diagramma di Moody.

-Dimostrazione Jq dissipativo e perché definiamo i due coefficienti di viscosità.

-Equazioni di Stokes con spiegazione dei vari passaggi.

-Problema della lubrificazione con calcolo finale dell'equazione della pressione (con relativo grafico qualitativo).

Materia non semplice ma certamente fattibile se studiata bene. Inoltre il professore è molto disponibile ed onesto con i voti, lascia il tempo necessario per riflettere e non mette pressione. Stesso discorso vale per il prof. Giannetti. Non posso dire nulla sul prof. Luchini perché era assente in questo primo appello

In bocca al lupo!.



#31
StairwayToHeaven

StairwayToHeaven

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:

Esame sostenuto con Luchini.

Esercizio sulle perdite di carico con iterazione sul diagramma di Moody.
Adimensionalizzazione, motivi ed esempi pratici.

Dimostrazione di Jq dissipativo fino ai coefficienti di viscosità.



#32
Schneizel

Schneizel

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 29 Messaggi:
Correnti a potenziale. Se per esse scriviamo l'equazione del bilancio della quantità di moto,che cosa osserviamo?
Sempre sul medesimo argomento. Se si chiamano correnti irrotazionali,allora perchè tra loro enumeriamo i vortici? Quand'è che il vortice risulta irrotazionale,e quando invece no?
  • A Schneizel piace questo post




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi