Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

pulsazione naturale e pulsazione di risonanza


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposta/e

#1
donpontillo

donpontillo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 72 Messaggi:
non chiedetemi perchè...ma mi riusciva più semplice scrivere su un foglio e scannerizzarvelo :)
ditemi che ne pensate perchè sto uscendo quasi pazzo :D

File allegato





#2
pasquale83

pasquale83

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 80 Messaggi:
mmm aspè


io con "OMEGAn" ho sempre indicato la pulsazione naturale dell'accelerometro, ed è quella che ci fornisce il produttore dello strumento

mentre chiamo "OMEGAn,m" la pulsazione naturale dell'accelerometro montato (per l'appunto ",m" come pedice)

e quindi la prima è una caratteristica dello strumento

l'altra è funzione dello strumento e del tipo di montaggio



dubbi?

#3
donpontillo

donpontillo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 72 Messaggi:
Il tuo ragionamento è lo stesso che faccio anche io!
Il produttore può fornirti solo la pulsazione naturale non sapendo come monterai l'accelerometro.
La pulsazione di risonanza invece, deve essere ricalcolata per ogni applicazione diversa ed evitare che la forzante abbia pulsazioni vicine in valore a quella.

Rimane solo stabilire i pedici allora :) credo sia solo questione di questo....

te introduci OMEGAn,m (con m che sta per montaggio) e così facendo non si può sbagliare....ma allora cos'è questa OMEGAr (dove r sta per risonanza) ? E' la stessa cosa? quando negli esercizi nella traccia c'è la frequenza di risonanza, con le formule inverse ci ricaviamo la Keq o la Kp ???
siamo tutti d'accordo su OMEGAn (con n che sta per naturale).......

#4
pasquale83

pasquale83

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 80 Messaggi:
ma guarda che "pulsazione naturale" e "pulsazione di risonanza" sono due termini per indicare la stessa cosa :ahsisi:



solo che in un caso viene considerata solo la rigidezza del piezoelettrico, mentre nell'altro viene considerata la rigidezza eq. della serie Kp Km

in entrambi i casi sono pulsazioni "naturali" o "di risonanza"
solo che nel primo si considera l'accelerometro montato rigidamente(Km*=infinito) su di una superfice vibrante, mentre nel secondo il mezzo di montaggio ha rigidezza Km

#5
donpontillo

donpontillo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 72 Messaggi:
ok :)
come pensavo...

però risolvendo gli esercizi considerando che OMEGAr sia data dalla radice di Ktot/m non si trova....esce almeno una costante elastica negativa...
ora sono di fretta....posterò l'esercizio appena possibile...

ciao

#6
pasquale83

pasquale83

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 80 Messaggi:
negli esercizi come dati viene fornito il valore della Fr (frequenza di risonanza) che è quella del solo strumento piezioelettrico (ovvero quella che ci fornisce il costruttore, perchè, il costruttore non sa come monteremo lo strumento :D ) e quindi OMEGAn




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi