Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

info


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposta/e

#1
ritac

ritac

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:
Salve a tutti, la mia domanda è rivolta a coloro che hanno seguito il corso di programmazione ad oggetti nel 2010 con il prof. Percannella.
Il programma svolto durante il corso è questo?

Introduzione al corso
Presentazione del corso: Il ruolo della programmazione ad oggetti nella produzione del software. Cenni di Ingegneria del software.

Il Modello ad oggetti: Incapsulamento, Classi ed Oggetti. Costruttori e Distruttori. Metodi di accesso. Riferimenti ad oggetti. Classi e funzioni amiche. Overloading degli operatori. Gestione della memoria e creazione dinamica di oggetti. Composizione ed ereditarietà. Classi derivate e regole di visibilità. Il polimorfismo. Metodi virtuali e classi astratte. Genericità e templates.
Il linguaggio UML.

Il linguaggio Java: Il sistema dei tipi, gli operatori e le strutture per il controllo del flusso in Java. Concetti di classe, og-getto e metodi. Ereditarietà e polimorfismo in Java. Controllo della visibilità di attributi e metodi. Classi astratte ed interfacce. Packages. La gestione dell’I/O.

Gestione degli errori in Java: Il modello per la gestione delle eccezioni in Java. Eccezioni controllate e non controllate. Le classi del JDK per la gestione delle eccezioni, la generazione di eccezioni. Eccezioni per la gestione dell’I/O.

Programmazione concorrente in Java: Fondamenti di programmazione concorrente e multithread. Sincronizzazione dei thread, condivisione delle risorse, gestione delle priorità. Programmazione multithread in Java.

Progetto delle Interfacce grafiche: Componenti principali per la progettazione di Gra-phical User Interface (GUI). I packages AWT e SWING. Gestione degli eventi nel JDK 1.2. Gestio-ne del Layout. Cenni sulla progettazione di componenti: Java Beans.

Collezioni di strutture dati in Java: Collezioni di oggetti in java. Implementazioni astratte e concrete di List, Queue, Set e Map. Iteratori. Implementazione degli algoritmi di ricerca ed ordinamento sulle collezioni.

Se ci sono degli argomenti mancanti o in più, potreste per cortesia indicarmi quali sono?
Grazie a tutti.



#2
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:
Da premettere ke io nn ho seguito il corso cn Percannella ma mi sembra che oltre a tutto ciò abbia spiegato anche la "serializzazione"..
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi