Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Calcolo delle proprietà


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposta/e

#1
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
Raga ho un piccolo dubbio riguardo il calcolo delle proprietà.
Quando abbiamo a ke fare con vapore surriscaldato, per il calcolo delle proprietà (sia acqua ke R134a) dobbiamo utilizzare i diagrammi???? :help:
Grazie anticipatamente


la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#2
man_gio

man_gio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
sì.......nel caso di vapore surriscaldato le proprietà si vanno a ricavare dai diagrammi, mollier per l'acqua e il p-h per l' R134a

#3
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
Ed in questo caso, bisogna considerare il titolo???
Cioè, assume un valore particolare????? o_O
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#4
man_gio

man_gio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
no, in questo caso il titolo non va considerato, il titolo va considerato solo per i liquidi saturi e vapori saturi

#5
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

no, in questo caso il titolo non va considerato, il titolo va considerato solo per i liquidi saturi e vapori saturi

Grazie infinite per l'aiuto!! :)
Ho un dubbio su questo esercizio:
" L'entalpia di $ 20.0 kg $ di acqua, alla pressione di $ 1.4327 $ bar è di $ 2*10^4 (kJ)/(kg) $.
Si calcoli il valore del volume specifico del sistema."
Allora da tabella ho visto ke a questo valore di pressione corrisponde una temperatura di 110°C.. Sempre da tabella i valori di $ h_l $ e $ h_(vs) $ sn inferiori a quello dato dal problema.. In questo caso, in che fase stiamo????
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#6
man_gio

man_gio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:

no, in questo caso il titolo non va considerato, il titolo va considerato solo per i liquidi saturi e vapori saturi

Grazie infinite per l'aiuto!! :)
Ho un dubbio su questo esercizio:
" L'entalpia di $ 20.0 kg $ di acqua, alla pressione di $ 1.4327 $ bar è di $ 2*10^4 (kJ)/(kg) $.
Si calcoli il valore del volume specifico del sistema."
Allora da tabella ho visto ke a questo valore di pressione corrisponde una temperatura di 110°C.. Sempre da tabella i valori di $ h_l $ e $ h_(vs) $ sn inferiori a quello dato dal problema.. In questo caso, in che fase stiamo????


in questo caso ci troviamo nella fase di vapore surriscaldato, dal diagramma di mollier vai a vedere dove si incontrano le curve della pressione che hai e dell'entalpia che hai e ti trovi le proprietà che ti servono....

#7
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

in questo caso ci troviamo nella fase di vapore surriscaldato, dal diagramma di mollier vai a vedere dove si incontrano le curve della pressione che hai e dell'entalpia che hai e ti trovi le proprietà che ti servono....

Quindi, quando in un esercizio mi dà l'entalpia ke è maggiore di quelle ke si trovano in tabella abbiamo vapore surriscaldato...
Se invece è minore dei valori in tabella??? o_O
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#8
man_gio

man_gio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:

Quindi, quando in un esercizio mi dà l'entalpia ke è maggiore di quelle ke si trovano in tabella abbiamo vapore surriscaldato...
Se invece è minore dei valori in tabella??? o_O


se i valori di entalpia ed entropia sono minori dei valori in tabella abbiamo liquido sottoraffreddato e le proprietà si calcolano$ Delta h = c Delta T + v Delta p $ mentre $ Delta s = c *ln ((Tf)/(Ti)) $

#9
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

se i valori di entalpia ed entropia sono minori dei valori in tabella abbiamo liquido sottoraffreddato e le proprietà si calcolano$ Delta h = c Delta T + v Delta p $ mentre $ Delta s = c *ln ((Tf)/(Ti)) $

Grazie mille!!! Ora mi è tutto più chiaro ;)
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#10
Andrea_mecc

Andrea_mecc

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:

Nel caso in cui mi trovo nei liquidi sottoraffreddati, il valore alla saturazione (sia per h che per s) è da considerarsi  sempre liquido saturo e mai vapore saturo?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi