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Corsi di Laurea










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Problemi ASD


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Questa discussione ha avuto 18 risposta/e

#1
da`

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mi sono stati segnalati alcuni problemi per il corso attuale di ASD, vorrei saperne un pò di più per capire meglio la situazione...
Discussione aperta ;)


Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#2
brody09

brody09

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ciaoo, io seguo il corso di asd quest anno con il prof vento, mi sai dire più o meno che problemi ti hanno riferito? se ne parli, ti potrei dire qualcosa anke io...
io so e sento che molta gente si lamenta dei gruppi del contest, che non sono stati fatti bene e ci sono molti gruppo dove su 4 persone, c'è ne solo una che ha l'esame di fondamenti e ciò sfavorisce il lavoro di gruppo...Secondo alcune persone e secondo me, i gruppi dovevano essere fatti come l'anno scorso cioè gruppi con tutte le persone che hanno l'esame di fondamenti o proprio al max fare gruppi dove ci sono 2 persone che hanno fondamenti e 2 no...
Solo queste lamentele conosco +o-, se inizi a parlare tu, potrei dirti qlks di + . :ciao:

#3
mikydipalma

mikydipalma

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Questo è il mio secondo anno, ed ahimè mi ritrovo a seguire il corso ancora, questa volta con il proff.Vento.
Sinceramente non mi sentirei di criticare nulla del corso.

Durante queste settimane, ma soprattutto all'inizio del corso, abbiamo affrontato degli argomenti che magari non possiamo riprendere dal testo, come i puntatori, r e l-value, ma personalmente ho chiarito molti dei miei dubbi riguardo quest'ultimi, e credo che con l'ausilio degli appunti presi in classe si possano studiare tranquillamente
Avendo seguito anche il corso con il Prof Percarnella, posso affermare che sostanzialmente sono impostati in modo diverso.
Oggi la lezione con il prof Tufano è stata un pò, diciamo, particolare, ma molto interessante.

Riguardo il contest, sinceramente non mi sono interessato molto della situazione dei miei colleghi che fanno parte del gruppo. E credo sia anche poco costruttivo puntare a prescindere il dito contro coloro che non hanno ancora fondamenti.
Si dovrebbe trascorrere del tempo insieme, confrontarsi, magari studiare insieme per poi poter tirare le somme. Non è detto che un gruppo formato da 3 persone senza fondamenti, sia meno brillante di uno con 2 trenta.

E se poi a lamentarsi sono proprio coloro che hanno carenze, magari perchè si aspettavano di essere piantati in un bel gruppo con 3 geniacci, beh dovrebbero semplicemente rimboccarsi le mani per tenere il passo.

my two cents.

#4
Emma

Emma

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Questo è il mio secondo anno, ed ahimè mi ritrovo a seguire il corso ancora, questa volta con il proff.Vento.
Sinceramente non mi sentirei di criticare nulla del corso.

Durante queste settimane, ma soprattutto all'inizio del corso, abbiamo affrontato degli argomenti che magari non possiamo riprendere dal testo, come i puntatori, r e l-value, ma personalmente ho chiarito molti dei miei dubbi riguardo quest'ultimi, e credo che con l'ausilio degli appunti presi in classe si possano studiare tranquillamente
Avendo seguito anche il corso con il Prof Percarnella, posso affermare che sostanzialmente sono impostati in modo diverso.
Oggi la lezione con il prof Tufano è stata un pò, diciamo, particolare, ma molto interessante.

Riguardo il contest, sinceramente non mi sono interessato molto della situazione dei miei colleghi che fanno parte del gruppo. E credo sia anche poco costruttivo puntare a prescindere il dito contro coloro che non hanno ancora fondamenti.
Si dovrebbe trascorrere del tempo insieme, confrontarsi, magari studiare insieme per poi poter tirare le somme. Non è detto che un gruppo formato da 3 persone senza fondamenti, sia meno brillante di uno con 2 trenta.

E se poi a lamentarsi sono proprio coloro che hanno carenze, magari perchè si aspettavano di essere piantati in un bel gruppo con 3 geniacci, beh dovrebbero semplicemente rimboccarsi le mani per tenere il passo.

my two cents.



Per quanto mi riguarda non ho da ridire in merito alle lezioni teoriche che sono tanto esaustive quanto interessanti...
Sento semplicemente un muro di comunicazione, coinvolgimento e chiarezza durante le esercitazioni, la differenza netta l'ho avuta ieri a lezione col professore Tufano.
Ho notato che il professore sebbene e dico sebbene la lezione sulla compilazione separata fosse stata spiegata la settimana prima ha avuto ben cura di riprenderla, di capire se avevamo chiaro il concetto e qualora ce ne fosse stato bisogno di rispiegare anche se con poche parole ciò che non ci era chiaro.
Durante la prima esercitazione io sentii queste parole " avete fatto i puntatori bene questo è l'esercizio chi vuole andare a farlo????" Senza sapere,cosa avevamo fatto, come l'avevamo fatto e se ci era chiaro.
Quindi io mi sono fatta una domanda con le poche cose che ho capito durante le esercitazioni, lunedì sono nella situazione di poter sostenere un contest????
Io credo di no.
Per quanto riguarda la situazione contest vorrei semplicemente contestare la formazione dei gruppi:
1) ad oggi non si sa ancora con chi siamo e quanti siamo!!!!
2) proprio perchè miky di palma sei del secondo anno vorrei ricordarti che l'anno passato durante il contest di asd moltissime delle persone iscritte al contest senza l'esame di fondamenti hanno messo in grande difficoltà i propri gruppi facendo ritrovare molte persone da sole a svolgere un contest.E' normale che molti si riducono ad un ragionamento di fondamenti non fondamenti perchè se volessi fare una semplice esercitazione evito a priori di iscrivermi al contest senza far perdere tempo ai miei ipotetici compagni e al professore.
Ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio.
L'ultimo appunto sui contest che mi sento di fare è:
ho saputo che ieri il professore durante la lezione di reti logiche ha detto che molto probabilmente il contest si farà lunedì e noto un non so che di menefreghismo nei riguardi delle persone del secondo anno che non seguono reti logiche e che non sapendolo lunedì si ritroveranno a fare il contest,disorganizzati,magari senza i computer e magari senza aver potuto ripetere le cose che servivano.

Fate vobis.

questo è quanto penso =)
" L'immaginazione è la derivata dell'intelligenza"

#5
mikydipalma

mikydipalma

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@Emma
L'anno scorso purtroppo non mi sono iscritto al contest, perchè sapevo di non essere in grado di tenere il passo, avendo ancora fondamenti ed altri esami da recuperare del semestre precedente.
Sono ottimista, e voglio convincermi che coloro che si sono iscritti al contest, l'abbiano fatto perchè hanno davvero intenzione di impegnarsi e quindi di non essere zavorra.
Questo è quello che il buon senso suggerirebbe ad una persona coscienziosa, ma dalle tue esperienze precedenti apprendo che non è cosi.
Naturalmente è superfluo dire che se al primo contest, qualche membro del gruppo starà li a rigirarsi i pollici, non avrò problemi a contattare il proff il giorno stesso per esporgli il problema (e mi aspetto che facciano lo stesso, qualora fossi io a rigirarmeli).

Per quanto riguarda la lezione del proff Tufano, questa non è la prima che seguo, come d'altronde non credo sia stata la tua, ed in linea di massima è stata fedele al suo stile.

Che lunedi ci fosse il contest, non ne avevo la più pallida idea. È vero che i gruppi sono stati cambiati?

#6
cowgirl_from_hell

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Che il contest si faccia lunedì mi sembra assurdo.. chi ti ha riferito questa cosa? Ieri ero presente alla lezione di reti logiche e il prof. ha parlato in riferimento alla prossima settimana, affermando qualcosa del tipo "avevamo intenzione di farli la prossima settimana ma non mi ero reso conto che ci fossero stati errori blablablabla": personalmente ho interpretato queste sue parole come un "date un'occhiata ai gruppi e lunedì vediamo". Anche perché se siamo 50 gruppi non c'è modo di fare il contest in un'aula. Adesso, per quanto si possa essere pessimisti riguardo all'organizzazione di queste cose, mi sembra davvero impossibile pensare che la disorganizzazione arrivi a questi livelli XD: fare un contest lunedì (o al più tardi giovedì) significherebbe annullare le possibilità di "successo" del 90% dei gruppi.

Tralasciando questa ipotesi davvero improbabile, mi preme evidenziare un altro paio di cose:
1) Il fatto che i gruppi siano "misti" può anche andar bene, ma a questo punto si dovrebbe riequilibrare tutto. Non è possibile pensare ci siano gruppi formati da 3 persone senza fondamenti e gruppi con 3 persone che l'hanno superato. A questo punto o si fanno gruppi da 2 e 2 o si dividono le due "categorie". Dico questo essendo consapevole del fatto che non tutti quelli che non hanno superato fondamenti sono necessariamente "meno pratici": molti sono stati sfortunati, ecc ecc.. (non voglio entrare nel merito della questione).
2) Non si può fare un contest "esercitativo" che include esercizi sulla ricorsione avendo fatto due ore scarse di pratica in classe. A mio modesto parere bisognerebbe soffermarsi un po' di più su questo argomento, a maggior ragione se è oggetto di "giudizio" (ehm.. diciamo così!).
3) In generale bisognerebbe essere più chiari.. ovviamente mi riferisco ai prof.. Se avessero dedicato 15 MINUTI a spiegare chiaramente (con la lista dei gruppi CORRETTA alla mano) le dinamiche di questa prova non ci troveremmo ad avere tutti questi problemi. Invece sembriamo tante pecore che non sanno dove andare a sbattere!

Se mi viene in mente altro vi faccio sapere! Speriamo di risolvere la questione :)

#7
Kinn

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Anche io ho notato una certa disorganizzazione sulla cosa.
In pratica sembra che si stia andando avanti per voci di corridoio e non per ufficialità della cosa. Io stesso ho seguito tutte le lezioni di asd e reti logiche, e non mi pare di aver mai sentito un professore STABILIRE una data precisa, si è parlato di "...la prossima settimana..." da troppi giorni.
Giovedi Della Cioppa è stato abbastanza chiaro facendoci intendere che non sanno nemmeno loro dove sbattere la testa, troppe persone distribuite in gruppi malformati e con evidenti errori, per di più in aula che è decisamente inadeguata (nonostante i suoi 200 posti!!).
Non riesco a capire con che logica siano stati formati i gruppi, probabilmente "a casaccio" e non credo sia stata un idea felice. Andavano fatti il più equilibrati possibili... sebbene io non possa lamentarmi dato che siamo 3 ammessi e 1 non ammesso a fondamenti (la ritengo una buona composizione).

Sicuramente c'è bisogno di fare chiarezza sulla cosa, sui gruppi, sui doppioni, sulla data, sulle modalità di esecuzione (assurdo non sapere come si svolgeranno), e sugli argomenti che dovranno essere affrontati!
Sulla ricorsione abbiamo fatto due esercizi...credo che sia necessaria un po di pratica in più per sostenere la prova.

#8
brody09

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ragazzi, ho notato che anche voi avete scontrato delle cose ke nn vanno, oltre ai gruppi dei contest fatti male...
è arrivato il punto di parlarne con il prof vento, facendo capire che i gruppi non sono stati fatti bene con la possibilità di creare gruppi + equilibrati, e un po di esercitazione in + prima di affrontare il primo contest!
iniziamo a farci sentire! cacciamo la faccia e discutiamo cn il prof di questi problemi.

#9
NoiSe

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Ragazzi sono anche io del secondo anno e vi dico che potete lamentarvi della cattiva organizzazione del contest per quanto riguarda le prove e la loro esecuzione, ma non potete lamentarvi per le esercitazioni, il prof spiega le cose, fa qualche esercizio e finisce là; è corretto così, dopo stà ad ognuno di noi romperci il sedere col libro, gli esercizi proposti e magari trovarne degli altri; ma andare a lamentarsi dal prof di aver fatto pochi esercizi in aula vuol dire che dovete ancora entrare nello spirito dell' università e siete giustificati(mi riferisco a voi del primo anno), la mia non è una critica ma voglio farvi capire che i prof non si possono "perdere tempo" per fare qualche esercizio in più, al massimo andate nel ricevimento e chiedete ulteriori spiegazioni.
Inotre per i gruppi è stato detto dall' inizio che sarebbero stati formati in maniera del tutto casuale, quindi penso che bisognava muoversi prima per farli formare in maniera "eqilibrata" come dite, in più, come ha detto miky, chi magari ha intenzione di rigirarsi i pollici durante le prove è meglio che lo dica ora e si faccia eliminare dai contest, anche nel rispetto degli altri del gruppo. Ho sentito più persone che a stento riescono a comunicare con gli altri componenti del loro gruppo, questo già non può essere accettato a mio avviso.
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#10
Emma

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E dove sta scritto che io nonostante sia all'università non posso richiedere al professore un pò di chiarezza in più durante le esercitazioni?????????

Io credo che sia un mio diritto quello di dover ricevere una lezione quanto meno chiara in aula e poi sarà mio dovere dover essere chiara ed esaustiva all'esame!!!!!

Il punto fondamentale non è studiare in aula e non aprirci il sederino a casa,il punto fondamentale è che bisogna essere più chiari non dare per scontato che le cose le sappiamo.
Per questo si chiamano lezioni esercitative.... altrimenti si chiamava esame e chi era dentro era dentro chi fuori fuori!!!
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#11
NoiSe

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@Emma: la questione non era più chiarezza nelle esercitazioni, ma fare più esercitazioni, vai a rileggere. Se qualcosa non lo capisci a lezione lo dici a lezione stessa (e non c'è una sola lezione in cui i prof lo ripetono più volte) e se non lo fai, dopo è inutile andare a lamentarsi perché l' esercitazione "è poco chiara".
Ma scusami, dopo aver spiegato la teoria e tutti dicono di aver capito, fatto qualche esercizio in aula per far capire il meccanismo dell' argomento e anche qui tutti dicono di aver capito, che deve fare più un prof? A questo punto, come dicevo, sta a te, a me, a noi, tornare a casa e esercitarci e nel caso qualcosa non va andare al ricevimento per avere spiegazioni (ci sono ben 3 prof che ci fanno il ricevimento di asd) o al massimo ad inizio prossima lezione chiedere al prof prima che cominci la lezione. Ovviamente IMHO questo è come dovrebbero andare le cose.
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#12
Emma

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A me pare che nonostante molte persone abbiano espresso le proprie perplessità durante la lezione di certo la spiegazione non si scostava più di tanto da quella originaria.
Io concordo pienamente sul fatto che si debba intervenire ma spero che tu convenga con me sul fatto che moltissimi hanno purtroppo timore di alzare il ditino e chiedere.
Detto questo noi abbiamo studiato un linguaggio standardizzato ma ora tutto mi pare tranne che un linguaggio standardizzato invece di soffermarci sulle tabulazioni o su come definire i prototipi di funzione,che ritengo siano cose che vanno messe in secondo piano e non meritevoli di bocciatura come è stato più e più volte sottolineato, io farei capire come si perviene alla soluzione di un problema questo è il mio imho che è opinabile come il tuo.
Metterci davanti un problema di qualsiasi natura senza darci le basi per capire come dove e quando secondo me è una grande s....a perchè vorrei ricordarti che non siamo nati ingegneri ma stiamo studiando per diventarlo si spera e non credo che questo sia un approccio giusto da adottare.. su 200 persone ce ne saranno 10 che sono dei geni e sono al passo tutto il resto dove lo mettiamo insieme agli scarti della società??? poi ci lamentiamo se durante gli esami copiano... è normale, personalmente preferisco lamentarmi ora!!!!
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#13
NoiSe

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Metterci davanti un problema di qualsiasi natura senza darci le basi per capire come dove e quando secondo me è una grande s....a


E' proprio qui che ti sbagli, a te vengono date SOLO le basi, ed è giusto così. Come ha sempre detto Marcelli più volte, per essere\diventare ingegneri bisogna ragionare. Avendo le basi ed il problema bisogna ragionarci sopra per risolverlo. Come dici tu, che vorresti sapere le basi, dove, quando ecc diventerebbe un semplice puzzle fare un esercizio. Esempio: fai una funzione ricorsiva per stampare un vettore. Di cosa hai bisogno ancora di sapere per farla? Le basi che hai ti permettono di riuscirci, o almeno dovrebbero.
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#14
Emma

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Metterci davanti un problema di qualsiasi natura senza darci le basi per capire come dove e quando secondo me è una grande s....a


E' proprio qui che ti sbagli, a te vengono date SOLO le basi, ed è giusto così. Come ha sempre detto Marcelli più volte, per essere\diventare ingegneri bisogna ragionare. Avendo le basi ed il problema bisogna ragionarci sopra per risolverlo. Come dici tu, che vorresti sapere le basi, dove, quando ecc diventerebbe un semplice puzzle fare un esercizio. Esempio: fai una funzione ricorsiva per stampare un vettore. Di cosa hai bisogno ancora di sapere per farla? Le basi che hai ti permettono di riuscirci, o almeno dovrebbero.


Mi serve sapere dove come e quando usare la ricorsione ecco cosa sono le basi!!!!!
Avere il concetto di ricorsione non significa saperla applicare queste sono le basi!!!
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#15
NoiSe

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fai una funzione ricorsiva per stampare un vettore.


Mi serve sapere dove come e quando usare la ricorsione ecco cosa sono le basi!!!!!
Avere il concetto di ricorsione non significa saperla applicare queste sono le basi!!!


Ti viene detto quando usarla, e penso tu l' abbia visto nelle passate prove del contest e\o d' esame, basta applicare il concetto.

Comunque mi fermo qui che andiamo OT. Lamentatevi pure di quello che volete, ma non fatelo a nome di tutti.
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#16
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fai una funzione ricorsiva per stampare un vettore.


Mi serve sapere dove come e quando usare la ricorsione ecco cosa sono le basi!!!!!
Avere il concetto di ricorsione non significa saperla applicare queste sono le basi!!!


Ti viene detto quando usarla, e penso tu l' abbia visto nelle passate prove del contest e\o d' esame, basta applicare il concetto.

Comunque mi fermo qui che andiamo OT. Lamentatevi pure di quello che volete, ma non fatelo a nome di tutti.




Non mi pare che si è parlato al plurale ognuno sta esprimendo la propria opinione in modo anche civile quindi fossi in te oltre a non sentirmi chiamato in causa eviterei queste uscite che sono davvero fuori luogo!!!!! :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
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#17
da`

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sto facendomi un'idea della situazione.
Giusto per capire, i gruppi sono stati fatti suddividendo TUTTI gli iscritti al corso (quindi presumibilmente anche persone che hanno abbandonato) o solo con le persone che si sono registrate ad inizio corso da qualche parte?

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#18
Emma

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sto facendomi un'idea della situazione.
Giusto per capire, i gruppi sono stati fatti suddividendo TUTTI gli iscritti al corso (quindi presumibilmente anche persone che hanno abbandonato) o solo con le persone che si sono registrate ad inizio corso da qualche parte?



I gruppi sono stati creati mandando i nomi per e-mail ad un ragazzo comunicando nome cognome e se avevamo fondamenti poi questo ragazzo ha girato l'elenco al professore credo si siano iscritte anche persone che non seguono il corso ma che devono fare l'esame e vogliono farlo tramite contest!!!!
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#19
da`

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Io mi sento di condividere il pensiero di Noise: l'organizzazione probabilmente può essere migliorata, e ne possiamo parlare col Prof. Vento. Però non mi sembra il caso di lamentarsi dello strumento contest in sè. Dopotutto, è un'opportunità in più, che anche io ho colto negli anni in vari esami, quando potevo. Chi non vuole studiare volta per volta, o ha altre legittime esigenze, può fare normalmente lo scritto,no ?
Un'altra cosa che si potrebbe fare (ammesso che non la facciano già, così è alla magistrale) è far comunicare, all'atto della consegna, chi ha fatto cosa, per ogni gruppo per ogni progetto. Così il Prof. si fa un'idea della situazione del gruppo.
Inoltre, io spesso sono stato negli anni uno di quelli che trainava il gruppo, e nel gruppo c'era immancabilmente qualcuno che non faceva una pippa: ebbene, io non mi pento di aver lavorato ed approfondito di più!
Tutto il lavoro in più, me lo sono ritrovato fatto all'orale, nel voto finale, o in altri esami!
Quindi, riassumendo, se ci sono deficit organizzativi, ne parliamo col Prof. Vento quando volete, (ah, se vi faceste vedere agli incontri studenti/rappresentanti.... :P ). Per il resto, siate bravi a sfruttare i contest a vostro vantaggio: per imparare, e per abbuonarvi lo scritto!

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Dario Palumbo





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