Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Laboratorio di Tecnologie per il Web


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposta/e

#21
Ciroxs

Ciroxs

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1568 Messaggi:
[OT]

Ragazzi ma io ho notato ke tra le domande ci sono argomenti riguardanti strettamente java o kmq l'esame di OOP.. (Es. UML, iterator ecc.).Quindi possono spaziare anke su queste cose????

Questi argomenti fanno parte della seconda parte del corso che la faremo nel secondo semestre... per ora solo HTML e CSS....

[/OT]

ZKU4w.png


#22
Ciroxs

Ciroxs

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1568 Messaggi:
Domande riguardanti solo la prima parte del corso (fino al CSS per intenderci):

1) Ipertesti e collegamenti ipertestuali
2) Perché si usa il cancelletto (#) nei link interni ad una stessa pagina
3) Div e piccolo esempio di codice in html e css per una pagina con 6 div

ZKU4w.png


#23
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
Orale inerente alla prima parte del corso:

- Creare una pagina HTML con un'immagine mappata, quadrata di dimensioni 200*200 fatta con 2 mappe esterne, di cui in una dividere l'immagine in 4 quadrati di eguali dimensioni, e in un'altra dividere l'immagine in 4 cerchi, sempre di eguali dimensioni;

- Accessibilità: cos'è, priorità, conformità, e in particolare la regola della WCAG per chi ha difficoltà motorie;
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#24
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
Riguardante la prima parte:

- Accessibilità: progettare indipendendentemente dai dispsitivi; utilizzo access key e tabulazioni

- Image map con collegamenti a pagine esterne, link interni, indirizzo email ed infine collegamento ad una pagina bianca (tutto questo proprio sotto forma di codice scritto)
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#25
Mr_fox

Mr_fox

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 680 Messaggi:
Sempre riguardante la prima parte :

1) Il proff. Mi ha dato una pagina con una tabella al suo interno, con una prima riga con due colonne ed una seconda riga con tre colonne, l'ho dovuta progettare tenendo conto dell'accessibilità e di tutto

2) Modello Client - Server
ciò che resta è la netta consapevolezza di non poter cambiare la vita... (luigi pirandello)

#26
Flower

Flower

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 155 Messaggi:
1) Client- SErver ma ha chiesto anche le due Tassonomie che esistono. Vedete un po di capire bene quali sono. Mi ha chiesto un esempio di applicazione client server dove pero il client nn è intelligente e l'applicazione nn è remota.

2) mi ha chiesto di scrivere un foglio di stile con la relativa pagina html. E un esempio di caso in cui il browser non debba scaricare a parte il foglio di stile ma solo il file html. La domanda era posta in modo diverso e piu complicato cmq la risposta è quando il server consegna il file html con gia all'interno il codice del foglio di stile, precedentemente incorporato. ( quindi nn si tratta di foglio di stile a livello di documento).


Spero che siano utili queste informazioni.
---->Flower<----

#27
DaviD

DaviD

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Le domande che mi sono state fatte sulla prima parte del corso riguardano:
-HTTP, sforato nell'HTTPS xkè l'avevo accennato (era meglio se nn lo mettevo in mezzo XD);
-IMG e CSS con un'esercizio che chiedeva di mettere 4 immagini (3 sopra e 1 sotto) senza la table ma con i div.

#28
freemind

freemind

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Orale inerente la prima parte del corso:

1)Scrittura di una piccola pagina html con lista non ordinata (
    ) per cui il colore del testo degli elementi fosse deciso in un file css esterno.

    2)Modello Client-Server e concetto di porta( anche se quest'ultimo non è stato approfondito nel corso, ma lo ha chiesto giusto per sapere se avessi idea del suo funzionamento :D ).

#29
Elmariachi1987

Elmariachi1987

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 367 Messaggi:
Orale riguardante la prima parte:

1)Peer to peer con esempi dettati al momento
2)Esercizio una immagine al centro e sotto tre una a sinistra,una al centro e una a destra il tutto con i css e i div
Hai fatto del tuo meglio ed hai fallito...la lezione è:non provare mai!!!!......
Immagine inviata Immagine inviata
Immagine inviata

#30
kekkolett89

kekkolett89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 105 Messaggi:
Orale sulla prima parte:

-Regola di determinazione del CSS da usare quando ne è stato importato più di uno
-Classi e pseudo-classi (elencando le pseudo-classi di )
-Regole di accessibilità relative alle immagini

In bocca al lupo! :cheers:
• L’uomo non può fare altro che ingannarsi per sopravvivere. Quando cade l’illusione però, grande è chi si rialza.

#31
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
Orale riguardante la prima parte sostenuto con il prof.Conte

-i tre modi di integrazione dei css nelle pagine html
-perchè la modalità esterna di css è la più usata
-differenza tra alternative stylesheet e stylesheet( per l'attributo rel)
-I tre livelli di priorità per quanto riguarda l'accessibilità
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#32
ZeroLuka

ZeroLuka

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 266 Messaggi:
Ho sostenuto l'orale sulla prima parte del programma con il prof. Tufano.

1)Mi è stato kiesto: "Il CSS è un linguaggio?" Ho risposto: Si, anke se nn di programmazione, perkè nn è dotato di strutture iterative, di scelta, etc. Poi mi ha kiesto così, tnt per vedere se lo ricordavo, se ero in grado di scrivergli la carta sintattica del Css; nn ricordavo bene le carte sintattike e gli ho kiesto se potevo provare cn la BNF, ke mi è riuscita quasi del tutto bene tranne qlc imprecisione, ma il prof. ha comunque apprezzato molto (ci sarebbe da descrivere, ma nn lo faccio x nn andare off-topic, una scenetta della quale solo i presenti hanno potuto godere :lmfao: )

2)Uso di imagemap con un esempio a piacere badando alle regole di accessibilità (cioè in ogni mettere l'attributo alt).

ps denghiù Mr Hope!! ^_^

CiaoCiao :ciao:
" Come tu nn conosci la via del vento, né come si formino le ossa in seno alla donna incinta, così nn conosci l'opera di Dio, che fa tutto."
(Ecclesiaste 11:5) ...from Holy Bible!
Immagine inviata

#33
Mr.Hope

Mr.Hope

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 627 Messaggi:
A me è stato chiesto:
- definizione di accessibilità, i diversi tipi di utente per cui sono state stilate le regole e cosa si fa per aiutarli nella navigazione, priorità dei siti web per garantire l'accessibilità;
- tabella strutturata nel seguente modo:




pippo
E la domanda è stata: "se elimino il tag td cosa succede quando alla pagina?"

PS: l'esame e Luca Sessa è stato troppo togo!!! Complimenti Luca!!!! :)
Immagine inviata

#34
Fabrix883

Fabrix883

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 94 Messaggi:
Orale sulla prima parte sostenuto col prof. Conte:

[*:3pmis0aq]Come si crea una tabella e quali sono i tag al suo interno
[*:3pmis0aq]Scrivi il codice di una tabella con una riga e una colonna




b
[*:3pmis0aq]In riferimento alla tabella precedente se tolgo il tag va bene lo stesso?
No perché il tag serve per far assumere un significato logico alla tabella (ovvero una cella di dati), in caso contrario si avrebbe solamente una tabella con una riga senza celle di dati. C'è da dire, però, che alcuni browser potrebbero comunque interpretare in modo corretto la tabella.
[*:3pmis0aq]Scrivi il codice di questa tabella
Immagine inviata















...
... ...
... ...
...
[*:3pmis0aq]I livelli di priorità, o conformità, dei siti web e fammi un esempio di priorità 3, o conformità AAA, non rispettata (ad es. un sito web scritto in un linguaggio naturale non chiaro)
[*:3pmis0aq]Va bene usare il tag per il grassetto?
No, è un tag stilistico quindi bisogna usare i CSS, inoltre gli Screen Reader potrebbero non capire che si tratta di una frase in grassetto (Mi sembra che sia deprecato).
Buona fortuna a tutti
Perché la vita non ha senso... se non la racconti a qualcuno
Se ti ci metti con impegno, raggiungi qualsiasi risultato.[Emmett "Doc" Brown]

#35
Vincenzo87

Vincenzo87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 109 Messaggi:
Orale sostenuto col prof. Tufano:
1. Con un div creare una pagina che abbia un immagine al centro e sotto una a sinistra e l'altra a destra
2. Modello Peer To Peer, cos'è, vantaggi e svantaggi e come i computer vengono collegati tra di loro

:cheers: in bocca al lupo!

#36
SleepyMan

SleepyMan

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 88 Messaggi:
Orale sostenuto con il Prof. Tufano.

1) Client-Server
(Qui mi sono "tirato la zappa sui piedi" perché ho detto che quando il kernel del sistema operativo risponde alle chiamate di sistemi dei processi, succede sostanzialmente con una logica client-server; quindi la domanda è sorta spontanea: e allora quando client e server girano sullo stesso computer come fanno a comunicare? La risposta è che 1) utilizzano gli ID del processo invece degli indirizzi IP e 2) SOPRATTUTTO: è necessario definire un protocollo per la comunicazione tra i processi, dato che il sistema operativo non implementa tale protocollo.

2) Come dichiarano e cosa sono classi, id e pseudo-classi di CSS
Risposta scontata tranne una cosa che mi era sfuggita: a cosa serve dichiarare classi multiple (selettore.classe1.classe2)? La risposta, banalmente è: PER EREDITARE!

3)Domanda secca: il modello p2p si usa solo per la condivisione file? Qualche esempio a supporto della risposta?
Risposta: ovviamente no, esistono altre applicazioni che utilizzano questo modello, come lo streaming (anche se qui mi ha obiettato che siamo sempre nell'ambito della condivisione) i programmi di messaggistica e, in parte, Skype (diventa p2p dopo la connessione).

Esame tranquillo (a parte che lo facevamo due alla volta su un angolino della cattedra... possibile che non ci fossero altre aule a disposizione?)

In bocca al lupo ai prossimi!

#37
kandle

kandle

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 155 Messaggi:
Esame completo col Prof. Tufano

- Java Bean
- Image Maps
- Differenze tra classi e pseudo-classi in CSS

In bocca al lupo ;)
Quel bravo ragazzo...

The Kandle Space!

#38
ZeroLuka

ZeroLuka

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 266 Messaggi:
Non esprimo giudizi su qst esame... :eyebrow:
Orale sostenuto con il prof. Conte (sulla seconda parte):

1)Semplice pagina html con un form (checkbox); voleva che la pagina jsp che riceveva i parametri doveva stampare in ordine alfabetico le diverse spunte delle caselle del checkbox (vi consiglio di vedere html.it per la sintassi in quanto checkbox può restituire un array di stringhe se si fanno + scelte....)

2)Varie domande sulla servlet, jsp container e roba del genere...
Mi sembra sia tutto qui.

-->consiglio di studiare dagli appunti messi a disposizione su adinf (qlle prime 33 pagine, in realtà le prime 36) la parte jsp, + tutte le slides; la parte xml dal sito html.it nella relativa sezione (le prime 8/9 lezioni) e xhtml sempre da html.it; per quanto riguarda php invece gli appunti.
:ciao:
" Come tu nn conosci la via del vento, né come si formino le ossa in seno alla donna incinta, così nn conosci l'opera di Dio, che fa tutto."
(Ecclesiaste 11:5) ...from Holy Bible!
Immagine inviata

#39
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
Esame sostenutocon Tufano (solo la seconda parte)

1. I beans, un po' di teoria e piccolo esercizio: un bean con scope session che veniva istanziato in due pagine diverse, cosa accadeva quando si usavano le properties;
2. le servlet, cosa sono e mi ha fatto tradurre una piccola pagina jsp in servlet.
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#40
kekkolett89

kekkolett89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 105 Messaggi:
Orale sostenuto con prof. Tufano, AA 2009/2010:

-Differenza tra azione e direttiva include
-Esempio di uso dell'azione e della direttiva (gli ho scritto due paginette dove semplicemente le chiamavo)
-Servlet delle suddette pagine
• L’uomo non può fare altro che ingannarsi per sopravvivere. Quando cade l’illusione però, grande è chi si rialza.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi