Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[INGEGNERIA CHIMICA] Prova del 24/02/2011


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposta/e

#1
Michele Gallucci

Michele Gallucci

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 339 Messaggi:
Ecco la prova di statistica per l'ingegneria di processo

File allegato




La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato

#2
Simy.90

Simy.90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:
Grazie Michele Gallucci... se non ti fanno moderatore a te di R0X mi metto a protestare auhauhuah

#3
DolceNera

DolceNera

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
Ciao Michele.. scusa potresti scannerizzare lo svolgimento del primo esercizio? Grazie baci

#4
Michele Gallucci

Michele Gallucci

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 339 Messaggi:

Ciao Michele.. scusa potresti scannerizzare lo svolgimento del primo esercizio? Grazie baci



Ecco come ho svolto io il primo quesito :

File allegato


La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato

#5
DolceNera

DolceNera

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!
Un ultimissimo favore.. mica potresti (quando hai un pò di tempo) postare anche il resto della prova??
Te ne sarei infinitamente grata! Buon pm baci baci

#6
Simy.90

Simy.90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 35 Messaggi:
Grazie per lo svolgimento senza di te non sapremmo come fare, grazie, grazie di tutto!!! Aspettiamo il resto...

#7
Michele Gallucci

Michele Gallucci

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 339 Messaggi:

Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!
Un ultimissimo favore.. mica potresti (quando hai un pò di tempo) postare anche il resto della prova??
Te ne sarei infinitamente grata! Buon pm baci baci



Questo è il terzo quesito , ho risolto solo il punto a) e il punto c) il b non sapevo dove mettere le mani :D :

File allegato


La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato

#8
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:
Menomale anche io ho svolto gli esercizi come te ! :D Anche se logicamente non ricordo i valori....comunque nel secondo punto del terzo esercizio si doveva trovare R^2 !
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#9
DolceNera

DolceNera

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!
Ora manca solo il quesito 2 :oops: un bacione

#10
Michele Gallucci

Michele Gallucci

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 339 Messaggi:

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!
Ora manca solo il quesito 2 :oops: un bacione



Del 2 nn ho la brutta ho fatto solo la bella quindi nn so come aiutarti ... invito qualcuno che abbia la brutta a postarla :D
La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato

#11
DolceNera

DolceNera

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:
:( grazie lo stesso.. baci

#12
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:
neanche io ho la brutta... magari potremmo ricordare il procedimento :D
Allora era un piano a blocchi casualizzato.. quindi bisognava innanzi tutto trovare SQT ed SQB .. avendo già nei dati SQTOT ed SQE...giusto?
Per gli altri due punti voi ricordate se vi è uscito che i trattamenti erano significativi o meno ? A me nessuno dei due risultava significativo.. quindi non ho proseguito nell'esercizio... anche se mi sembra strano..
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#13
Michele Gallucci

Michele Gallucci

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 339 Messaggi:

neanche io ho la brutta... magari potremmo ricordare il procedimento :D
Allora era un piano a blocchi casualizzato.. quindi bisognava innanzi tutto trovare SQT ed SQB .. avendo già nei dati SQTOT ed SQE...giusto?
Per gli altri due punti voi ricordate se vi è uscito che i trattamenti erano significativi o meno ? A me nessuno dei due risultava significativo.. quindi non ho proseguito nell'esercizio... anche se mi sembra strano..



A me i trattamenti '' macchine'' uscivano significativi ed ho applicato tukey (e mi uscivano i primi due che influenzavano la statistica mentre l'ultimo no ) mentre i blocchi ''giorni'' non erano significativi e non ho applicato tukey .Mi sono confrontato con i miei amici ed a tutti usciva così ...
  • A danielaimp piace questo post
La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato

#14
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:
uffi avrò sbagliato qualche calcolo :( altrimenti non penso avrebbe messo la domanda dopo..
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#15
Vincent_B

Vincent_B

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 30 Messaggi:
Scusa Michele non mi sono chiari alcuni punti del primo esercizio della prova di febbraio che hai svolto:

1. quando ti calcoli la costante, alla fine dell'integrale si mette sempre =1 o solo in questo caso;
2. quando ti calcoli E(x) perchè nell'espressione metti (x-x^3);
3. quando ti calcoli la var non dovresti prima calcolarti E(x^2);
4. quando ti calcoli E(x^2) perchè nell'espressione metti (x^2-x^4);
5. quando ti calcoli il percentile, alla fine dell'integrale si mette sempre =0.2 o solo in questo caso.

Spero possa aiutarmi
Grazie

#16
Michele Gallucci

Michele Gallucci

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 339 Messaggi:

Scusa Michele non mi sono chiari alcuni punti del primo esercizio della prova di febbraio che hai svolto:

1. quando ti calcoli la costante, alla fine dell'integrale si mette sempre =1 o solo in questo caso;
2. quando ti calcoli E(x) perchè nell'espressione metti (x-x^3);
3. quando ti calcoli la var non dovresti prima calcolarti E(x^2);
4. quando ti calcoli E(x^2) perchè nell'espressione metti (x^2-x^4);
5. quando ti calcoli il percentile, alla fine dell'integrale si mette sempre =0.2 o solo in questo caso.

Spero possa aiutarmi
Grazie

1) Si, si deve mettere sempre =1
2)Perché $ E(x) $(cioè il valore atteso ) è $ E(x)=int_[a]^[b][x*f(x)dx] $ dove la $ f(x) $ è la funzione probabilità e $ a,b $ sono i valori tra cui è compresa.
3)Si, sta prima perché è solo l'espressione per calcolarla
4)Per lo stesso motivo del 2) solo che stavolta $ E(x^2)=int_[a]^[b][x^2*f(x)dx] $
5)Il valore finale si basa in base al percentile che devi calcolare in questo caso era $ 0,2 $in altri sarà diverso
Spero di esserti stato utile :D
P.s. Le formule matematiche vanno con lo script :bash:
La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato

#17
Vincent_B

Vincent_B

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 30 Messaggi:
Quindi è 0.2 perchè chiede il 20-esimo percentile della v.a. X e non perchè E(x^2)=0.2! Giusto?

#18
Michele Gallucci

Michele Gallucci

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 339 Messaggi:
Si
La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato

#19
Vincent_B

Vincent_B

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 30 Messaggi:

Si




Scusa Michele puoi aiutarmi?
viewtopic.php?f=10&t=14780

#20
Michele Gallucci

Michele Gallucci

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 339 Messaggi:

Si

Scusa Michele puoi aiutarmi?
viewtopic.php?f=10&t=14780


Per la tipologia di esercizi che hai postato io ho messo un piccolo formulario che ho fatto durante la mia preparazione all'esame ti consiglio di dargli uno sguardo qui. :D
  • A A.Paolillo piace questo post
La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi