Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Accordo d razionalizzazione tra le Università della Campania


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposta/e

#1
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Ecco il recentissimo accordo siglato tra MIUR, Regione Campania, e gli Atenei Campani
Non mi sono fatto un'idea precisa, vi posto i documenti relativi a ciò. Voi che ne pensate?
Una razionalizzazione in Campania credo sia bene farla, ma poi ? cosa succederà quando chiuderanno un nostro corso di laurea? i nostri fratelli la prenderanno bene?
Non è una domanda retorica, come ho detto, non ho ancora un'idea precisa, anche se è tendenzialmente verso il giudizio negativo

Immagine inviata
Articolo del corriere del mezzogiorno



File allegato  comunicato MIUR università campane feb 2011.pdf   1,31MB   46 Download

File allegato  accordo MIUR università campanefeb 2011.pdf   1,33MB   33 Download


Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#2
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Purtroppo dobbiamo prendere atto del fatto che ormai la riforma Gelmini è passata e non possiamo farci molto, e a questo va unito il fatto che ci sarà una riduzione generale dei fondi, ed è pe questo che si sarà costretti ad "accorpare", eliminare il superfluo.

Comunque trovo questa idea poco convincente. In primo luogo se il mio corso di laurea venisse improvvisamente spostato, chessò, a Benevento o a Napoli, dove dovrei seguire dei corsi in aule molto probabilmente poco adatte insieme a 600 altre persone stipate come dei maiali in una stalla, non di certo la prenderei bene. Non c'è scritto, in questo documento, nessun accenno ad incentivi per gli studenti che diventeranno inevitabilmente dei fuori sede; in poche parole dovrebbe essere tutto a spese dello studente? :ggg:
I cinque punti dell'elenco "servizi allo studente" mi sembrano delle prese in giro, in quanto non prevedono nessun vero sistema per venire incontro alle esigenze degli studenti. Se il mio corso di laurea venisse spostato in un altro ateneo, poco me ne faccio di un accesso illimitato a tutti i laboratori informatici e a tutte le mense, per queste cose basterebbe rifarsi un badge e una tessera. Lo stesso vale per la biblioteca. Anzi, il discorso sulla biblioteca un po' mi preoccupa: se la copia di un libro che mi serve la tolgono da Fisciano per risparmiare spazio e l'unica altra copia sta a Napoli, devo farmi un attimo un viaggio fino a Napoli giusto per recuperare un libro? :| o forse non ho ben capito quel punto?

Io penso che se nel prossimo futuro ci saranno dei tagli ai cdl, questi saranno fatti su quelli meno frequentati. Possono mai tagliare scienze politiche e economia? Secondo me colpiranno quei settori tipicamente meno frequentati, specialmente per quanto riguarda i corsi di laurea magistrale: ingegneria, fisica, matematica... insomma Fisciano rischierebbe potenzialmente di perdere quelle parti più strategiche e che storicamente hanno sempre avuto più peso e importanza.
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#3
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Giudizio tendenzialmente negativo.

Se una persona non si può permettere di essere fuori sede (e per come sta andando la società non saranno poche le persone in questa situazione) si attacca al tram. La risposta in tali casi sarebbe laurearsi in un cdl messo a disposizione nella tua vicina università, ma mi sembra alquanto limitativo e per di più coerente con il progetto del ddl Gelmini di riduzione del diritto allo studio.

Semplicemente mi sembra la prima vera conseguenza dell'approvazione del ddl. Quando si diceva che sarebbero stati chiusi cdl ed università non si dicevano fandonie, ed i fatti ora lo stanno dimostrando.

Il fatto che loro parlino di ottimizzazione e specializzazione dei corsi di laurea per me è solo un modo per addolcire la pillola. L'ottimizzazione e la specializzazione andrebbe ricercata per ogni singolo corso di laurea di ogni singola università attraverso mirati investimenti.

Insomma le solite cose, le solite (nostre) parole al vento.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi