Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Sistemi e Tecnologie Industriali


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 65 risposta/e

#1
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Come da titolo


Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#2
Ale

Ale

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 421 Messaggi:
- discussione del progetto
- logica Fuzzy
- macchina in corrente continua
- sensori di velocità
- encoder

#3
Kali

Kali

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 522 Messaggi:
-discussione progetto
-esempio metodo fuzzy
-plc
-esercizietto macchine a stati finiti e traduzione in ladder
-funzionamento macchina asincrona e caratteristica meccanica
...e poi mi pare qualcos'altro ma non mi ricordo ^^'
«Morireste per me?»
Immagine inviata
"Alla fine non sono in molti quelli in grado di roteare la mazza nel momento critico"

#4
pasks`

pasks`

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 541 Messaggi:
Claudia aggiungo io per te....quanto meno una cosa buona l'ho fatta oggi hauihaiahuahiuahauh

- Motori Brushless
- XOR in ladder
- Differenza tra fuzzy e probabilità
- Resolver
- Sensori di velocità
- Come implementare il progetto della macchina a stati finiti in fuzzy o viceversa (dipende da come avevate il progetto)
- Macchina sincrona
- Parla del progetto
- Sensore ad effetto Hole
- Microcontrollore
- Macchina asincrona

Cmq l'importante è capire bene il funzionamento di ogni componente perchè si basano molto su questo :D
"Siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto...." James Douglas "Jim" Morrison

#5
Maidenfan87

Maidenfan87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
Ragazzi ma su un paio di argomenti ci sono dei pdf tipo "libro" e ci sono delle formule complicatucce (quali negli azionamenti cc), ma fino a che livello bisogna saperle? Le chiedono? Per alcune nn c'è nemmeno una spiegazione e nn mi sembra che all'esame ne abbiamo parlato di quelle formule.... :help: :ciao:
"Quello che l'orecchio sente e l'occhio vede, la mente crede" (John Travolta, "Codice Swordfish")

#6
anna_86

anna_86

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 6 Messaggi:
All'esame nn le hanno chieste,ciò ke bisogna sapere bene è il funzionamento delle macchine,cmq io direi di vederle lo stesso,ci sono alcune ke sono semplici da ricavare... :ciao:

#7
Maidenfan87

Maidenfan87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
E per quanto riguarda le Tipologie fondamentali di convertitori statici in frequenza ci sono molte configurazioni circuitali e anche la spiegazione non è molto chiara per le conoscenze che abbiamo (tipo C.S.I. e V.S.I.)...mica si mettono a farti disegnare i circuiti con tiristori e diodi che li compongono o vanno nel dettaglio del loro funzionamento?
"Quello che l'orecchio sente e l'occhio vede, la mente crede" (John Travolta, "Codice Swordfish")

#8
Maidenfan87

Maidenfan87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
Ragazzi per favore, ma per funzionamento dei Brushless potete essere un pochino + dettagliati...ovvero tutti quei grafici per creare f.e.m. trapezia e relative "pippe menteli" sugli appunti bisogna discuterne all'esame????? Oppure mi posso fare solo le slide dei brushless senza considerare tutti quei dettagli presenti nel pdf degli appunti dei brushless??? Quegli appunti fanno davvero schifo...risp per favore :help: :beg:
"Quello che l'orecchio sente e l'occhio vede, la mente crede" (John Travolta, "Codice Swordfish")

#9
Ale

Ale

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 421 Messaggi:
gli appunti te li puoi leggere per capire qlcs in più...
ma almeno io ho fatto soprattutto le slide.... è qll ke poi i prof vogliono sapere all'esame... :D

#10
Maidenfan87

Maidenfan87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
OK grazie mille :dance: mi hai rincuorato un pò :ciao:
"Quello che l'orecchio sente e l'occhio vede, la mente crede" (John Travolta, "Codice Swordfish")

#11
Refsat

Refsat

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Cosa hanno chiesto sui motori brushless? E sui microcontrollori? Tutte quelle cose sui Rabbit?

Please rispme!!!
Spero di non fondere in questi 3 anni!!!

#12
Maidenfan87

Maidenfan87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
Ragazzi ma a chi hanno chiesto i microcontrollori, volevano sapere solo quello in generale mica anche il Rabbit 3000 vero? Perchè mi sembra un pò improponibile ed inutile sapere a memoria tutte quelle caratteristiche...risp please
"Quello che l'orecchio sente e l'occhio vede, la mente crede" (John Travolta, "Codice Swordfish")

#13
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
-Progettare una SEMPLICE macchina a stati finit (3 stati ) e tradurla in Ladder
-Encoder Incrementale
-Microcontrollori:come sono fatti, e come sceglierli (senza entrare nel particolare del Rabbit)

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#14
stephanya

stephanya

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 42 Messaggi:
Mi ha chiesto:

- Discussione progetto;
- Esercizio: una funzione del mio progetto (che era fatto in ladder) in logica fuzzy, + qualche domanda teorica relativa alla logica fuzzy;
- PLC;
- Microcontrollore generalità e rabbit senza entrare troppo nello specifico:quali sono le classi, in base a cosa si preferisce il 2000 dal 3000, la programmazione.

#15
pasks`

pasks`

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 541 Messaggi:
Domande richieste:

- Plc e progetto di un cancello automatico con Macchina a stati finiti e relativa traduzione in ladder
- Caratteristiche Coppia-Scorrimento di una macchina asincrona
- Caratteristiche statiche dei Sensori (differenza tra accuratezza e precisione)
"Siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto...." James Douglas "Jim" Morrison

#16
demiurgo86

demiurgo86

    Admin

  • Amministratore
  • 678 Messaggi:
-Logica Fuzzy (teoria + implementazione progetto)
-Come varia coppia in funzione della velocita' e viceversa nella macchina asincrona
-Timer + illustrazione funzionamento dei vari timer

admin.gif

bloggiando.gif


#17
sceriffo86

sceriffo86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 105 Messaggi:
-esercizio in ladder.
-controllo della velocità nei motori asincroni.
-effetto seedback.
-termoresistenza.
-accelerometro.
Immagine inviata
Kurt Cobain, Karol Wojtyla, Gigi Sabani, Luciano Pavarotti...”

- Appunti di Light Yagami.

#18
zeta

zeta

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 1052 Messaggi:
Mi hanno consegnato una traccia con un esercizio da svolgere in un quarto d'ora tipo..
- Diagramma a stati finiti -> Ladder
- Commentare logicamente tutti i passaggi dell'esercizio e giustificare il perchè di alcune scelte
- Timers (come poter migliorare l'esercizio, quale timer usare e perchè)
- Sensori di posizione e sensori di prossimità logici (sempre inerenti alle migliorie dell'esercizio)
- Macchina a Corrente Continua e suo relativo funzionamento come Dinamo
- Forza elettromotrice
- Equazioni flusso e flusso concatenato
- Rappresentazione circuitale della macchina cc a funzionamento come generatore
- Commentare l'equazione caratteristica della macchina cc (dinamo) ricavata in termini di potenze

uhmm mi sembra nient'altro..

L'ingegneria opera nell'interfaccia tra la scienza e la società.


#19
xxx

xxx

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 84 Messaggi:
- traccia con esercizio su macchina a stati e ladder
- commentare la traccia
- commentare il ladder fatto
- esposizione del progetto
- sensori del progetto (fotoresistenza e sensore di movimento)
- regolazione della velocità della macchina asincrona
- relazione coppia scorrimento della macchina asincrona

#20
merlincaf

merlincaf

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 434 Messaggi:
- Piccolo esercizietto in ladder (una serranda che si apre quando un carrello si avvicina e dopo il passaggio dello stesso attende 30 sec e si richiude)
- Esposizione del progetto
- Sensori del progetto
- Controllo della velocità nei motori asincroni ed in particolare la regolazione a rapporto $V/(f) =k$ (costante)
- $C_(avv)$ VS $C_L$ in un motore asincrono
I talk to the wind.
You are my satellite of LOVE!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi