Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Circuiti di Power Managment


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposta/e

#1
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
A voi (che siete nell'Olimpo) la parola!


Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#2
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
beh essendo uno dei pochi che hanno sostenuto l'esame inizierei col suggerirvi di cambiarlo....no scherzo!
L'esame è molto bello ma tutti conosciamo il prof vuole da noi il massimo cioè vuole sapere tutto e l'esame prende molto tempo (almeno per me è stato così)!
L'esame è solo orale dove si discute di un progetto che viene assegnato alla fine del corso. Oltre alle conoscenze generiche dell'argomento il prof non fa domande standard guarda il progetto e vuole capire come sono state effettuate le scelte di progettazione e se viene cambiato un requisito come si deve provvedere a modificare il progetto.Le domande ripeto non sono standard perché cambiano da progetto a progetto nel mio caso ad esempio dopo introdotto il progetto mi è stato chiesto di renderlo più economico valutando il cambiamento che avrebbe apportato ai componenti scelti. MI è stato chiesto il PWM e la catena di controllo e le f.d.t. e mi ha chiesto di fare valutazioni grafiche su di un segnale attraversante il filtro in ingresso e resistenza con relativo calcolo della potenza e valutazioni degli spikes e funzionamento in modo discontinuo.
Questo è quello che vi posso dire...cmq l'esame mi è piaciuto perché si tratta di realizzare finalmente una cosa che funzioni! Ma se dovessi rifarlo non lo rifarei mi dedicherei ad un altro esame.
Chi si ferma è perduto.

#3
mrfree

mrfree

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
il prof fa svolgere prima un esercizio. Da due ore di tempo e poi all'orale viene corretto e vengono fatte altre domande a partire dall'esercizio.

Il mio esercizio era sulla scelta dei fet per garantire un certo rendimento. Bisognava però fornire una stima anche della frequenza di switching che nn veniva assegnata. (in pratica per chi ha seguito il corso quest'anno è la prima parte dell'esempio presentato a fine corso). Da anche i datasheet da cui scegliere i fet.

Le domande orali riguardano un pò tutti gli argomenti, però nn chiede di ricavare formule, ma fa domande su cui bisogna ragionare. Ad esempio fra le altre cose mi ha chiesto:
- Vantaggi e svantaggi nell'aumento dell fs
- Vantaggi e svantaggi nell'aumento del duty
- Su cosa fare maggiore attenzione se vogliamo realizzare un dispositivo portatile?
- domande varie su induttore e condensatore d'uscita
- domande varie sul controllo ( fc, margine di fase, vari tipi di reti, phase shift...)
- ecc...

#4
RomAle87

RomAle87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 62 Messaggi:
Partendo dall'esercizio sulle perdite nei MOSFET, mi hanno chiesto:
- come effettuare le scelte progettuali di MOSFET;
- applicazioni con e senza load transient;
- controllore (fc, margine di fase, phase shift e cosa influenza cosa);
- reti di compensazione (circuiti, funzioni di trasferimento)
- parametri caratterizzanti i dispositivi allo stato solido.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi