Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Fondamenti di Informatica [Ele e Inf]


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 71 risposta/e

#41
ultraviolet

ultraviolet

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
domande dell'orale sostenuto oggi:
-BubbleSort con pratica dimostrazione su un vettore
-bubblesort ottimizzato
-carta sintattica del while e osservazioni su essa
-conversione di -7 in binario, dimostrare il procedimento ( sta sugli appunti di conte!!)

#42
Emma

Emma

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 407 Messaggi:
orale sostenut ieri con l'assistente:

carica un file ,il cui nome è inserito dall'utente,che contiene dei numeri float
Di questi numeri farne l'ordinamento in base alla prima cifra decimale

Cosa sono le carte sintattiche
Carta sintattica del while e dati dei costrutti dire se erano semanticamente e sintatticamente corretti e perchè!
" L'immaginazione è la derivata dell'intelligenza"

#43
Giov6491

Giov6491

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:
esame con Conte:

carta sintattica del while;
poi mi ha scritto un'istruzione while e mi ha chiesto se era corretta e cosa faceva;
intervallo di rappresentabilità del complemento a due e la sua formula;
rappresentare -18 su 6 bit a compl a due;
e differenza tra passaggio x valore e x riferimento;
mi sembra basta così....

#44
Yukka

Yukka

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 20 Messaggi:
Esame fatto con Conte.
-Creare una grammatica il cui scopo è verificare se una stringa inizia con due consonanti.
-Una conversione da base 16 a base 33.
-Creare una funzione che data una stringa, conta e rimuove le vocali.

#45
Bruno Formato

Bruno Formato

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 36 Messaggi:
Esame fatto con l'assistente:

-Pezzo di codice che trasformi un numero decimale in binario con il complemento a 2;
-Spiegazione del complemento a 2 con relativa formula matematica;
-Nozioni in generale sulle grammatiche.

#46
Kinn

Kinn

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 227 Messaggi:
Esame fatto con Conte:

Allo scritto avevo preso 24.

1- Carta sintattica del for.
2- Data una stringa invertire l'ordine delle lettere al suo interno.
3- conversione da base 3 a base 9 con metodo classico e con raggrupamento.

complimenti e a casa con 27

#47
alexs784

alexs784

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 42 Messaggi:
Esame fatto con Conte (allo scritto avevo preso 22):

- Funzione che rimuove le vocali da una stringa (era la stessa cosa che avevo sbagliato allo scritto, e lui me l'ha chiesta apposta per "facilitarmi" ^_^ )
- Carta sintattica del for
- Conversione di -7 in complemento a 2
By Alexs784

#48
Flavia 91

Flavia 91

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
Orali Fondamenti di Informatica del 25 - 01 - 2012.
Esame sostenuto con il Prof. Conte

- Implementazione dell'algoritmo di una funzione che, data una stringa, ponesse a sinistra tutte le consonanti e a destra le vocali. Esempio: ROMA = RMOA;
- Carta sintattica dell'if e particolarità;
- Strutture interne alla CPU;
- Domanda riguardante i registri.
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.

A. Einstein.

#49
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:
Esame fatto ieri col prof. Conte, 25/01/2012
Queste sono le domande che mi ha fatto:

- mi ha dato una funzione in cui, data una matrice e due valori numerici "a" e "b", dovevo creare due vettori v1 e v2 in cui v1 è formato da tutti gli elementi della matrice compresi tra a e b, mentre v2 è formato da tutti gli elementi che sono esterni a questo intervallo;
- mi ha detto di dirgli quel che sapevo sulla macchina di von neumann in generale, nessuna domanda specifica, siccome non l'abbiamo trattata al corso;
- mi ha chiesto il complemento a due di -7.

A tutti sono state fatte più o meno le stesse domande, veniva chiesto di implementare una funzione che ti davano loro (solo funzione, col prototipo e corpo), qualche domanda sulla macchina di von neumann, sempre in modo generale, carte sintattiche dei costrutti più importanti, poi loro scrivevano due o tre righe di codice e bisognava dire se erano corrette o meno e spiegarne il perchè, domande sui metodi del modulo e segno e sul complemento a due.

#50
c.digruttola

c.digruttola

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 64 Messaggi:
Esame sostenuto ieri con l'assistente:
mi ha fatto implementare una funzione che dato in input un intero brano restituisca in output un vettore contenente le frasi del brano, dove le frasi erano da considerarsi separate da : ; , . ! ?
conversione in complemento a due di -67 su 8 bit
BNF della printf

Ho finito l'Università, sono admin a tempo perso. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o l'associazione ​StudentIngegneria su Facebook o in lab T25/1 (vicino al laboratorio T25).

Carmine Di Gruttola


#51
gallo92

gallo92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 71 Messaggi:
Esame sostenuto il 25/01 con l'assistente.

Mi ha chiesto:
rappresentazione dell'informazione;
particolarità complemento a 2 e differenza con modulo e segno;
carta sintattica while;
mi ha fatto alcuni esempi di codice e dovevo dire se erano sintatticamente esatti o meno.

#52
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:
-inizia a parlare della macchina di von neumann...cosa sono i dispositivi i/o, un esempio...sottofasi della fetch
-funzione che cancellasse le vocali da un vettore di stringhe
-carta sintattica del while

e piccole cose come il motivo per cui bisogna mettere la dimensione fisica delle dimensioni diverse dalla prima nel passaggio di un vettore ad una funzione, oppure quali di alcuni while scritti fossero scorretti

#53
Ryuji

Ryuji

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 523 Messaggi:
Ti hanno trattato coi guanti bianchi XDXD A me hanno chiesto:

1) Funzione che dato in input un vettore di stringhe contenente dei numeri in formato ottale, li convertisse in esadecimale (io sono passato per la base 10, loro la volevano col raggruppamento ò_ò ma devo provare anche a farla così per vedere come esce).
2) Domande sulla funzione, sul perché la dimensione logica delle colonne del vettore di stringhe (che è una matrice) non fosse necessaria, ecc.
3) Conversione in complemento a 2 di -37 su 6 bit (trabocchetto).
4) Carta sintattica della scanf.
5) Volevo che mi chiedessero qualcosa sulla macchina di Von Neumann che mi ero studiato apposta per l'occasione :( ci sono rimasto male u.u

#54
bracco23

bracco23

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 55 Messaggi:
Fatto il 25 con Conte:

- funzione che presa una matrice MxN e due valori x e y ricava 4 sottomatrici "tagliando" la matrice in 4 parti in corrispondenza della x-esima riga e della y-esima colonna, o una cosa del genere;
- CPU, come è fatta e come funziona quando esegue del codice;
- Poi mi ha chiesto se la word è di 8 bit e nella memoria le cella vanno da 0 a 1023, quando sono grandi il registro dati e il registro indirizzi?
- l'ultima domanda è se la scanf fosse un'istruzione, quale sarebbe la sua carta sintattica? e quella degli indirizzi?

Ivvovevebbevo.


#55
dottorbrillo

dottorbrillo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 82 Messaggi:
Fatto qualche ora fa con l'assistente di Conte:

1) Lettura di una matrice a spirale :scratch:
2) Complemento a due di -24

Allo scritto avevo preso 24, e mi è stato confermato :oops:

#56
raffix92

raffix92

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:
Esame con l'assistente di Conte:

1) Funzione che ordinasse un vettore in base alla terza cifra decimale (es:12,85321).
2) Complemento a 2 di un numero, con trabocchetto (mi aveva detto di usare tipo 5 bit ma non bastavano).
3) Carta sintattica del For.

#57
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:
28 allo scritto e all'orale:
matrice a spirale (non fatta)
carta sintattica del for
complemento a 2 di -14 su 6 bit
formula del complemento a 2
a casa con 28 :)

#58
nymous20

nymous20

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 18 Messaggi:
Esame sostenuto oggi con Conte. Allo scritto avevo preso 28 e mi ha chiesto:
- Funzione che ordinasse un vettore di stringhe
- Trasformazione di un numero da base 10 a binario in complemento a due e viceversa.
Mi ha messo 27, perchè ho fatto un po' di confusione sulla funzione :ciao:

#59
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:
- Spiegazione dettagliata della Fetch/Decode/Execute
- Conversione di -8 in complemento a 2 con 5 bit
- Matrice a spirale

Dal 25 dello scritto (contest) approvato con 28

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#60
antonella493

antonella493

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 1 Messaggi:
-conversione in complemento a due di -67 su 6 bit
-carta sintattica del for, vari esempi e bisognava dire se erano corretti o meno
-funzione che ordina un vettore di float in base alla terza cifra decimale ^_^




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi